FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Al Muro
appendiamola!
Rispondi Nuova Discussione
guidoboccarossa
Messaggio: #1
Salve!!
avete suggerimenti su come attaccare al muro le foto incollate su forex?
Ho provato col patafix ma un mesetto è il massimo della durata, che avete da proporre a parte colla o silicone?
Grazie!!!
G
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buzz
Staff
Messaggio: #2
Con il classico chiodino e l'attaccaglia per quadri
guidoboccarossa
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 19 2013, 12:11 AM) *
Con il classico chiodino e l'attaccaglia per quadri


Geniale!
G
boken
Messaggio: #4
fai uno/due buchi (dipende quanto è grande la foto) al forex dalla parte di dietro (davanti non si deve vedere), metti il chiodino al muro (deve uscire quel tanto che basta per fare in modo che il quadro sia rasente al muro) ed appendi il quadro
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(boken @ Oct 20 2013, 09:55 AM) *
fai uno/due buchi (dipende quanto è grande la foto) al forex dalla parte di dietro (davanti non si deve vedere), metti il chiodino al muro (deve uscire quel tanto che basta per fare in modo che il quadro sia rasente al muro) ed appendi il quadro

alla prima corrente d'aria cadono.
guidoboccarossa
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Oct 20 2013, 10:06 AM) *
alla prima corrente d'aria cadono.


il geniale era un pò così... non me ne volere ma
sinceramente pensavo qualche idea diversa!

meglio silicone da muro e per reggerlo mentre secca, il patafix
merci!!
G
StefanoD5
Messaggio: #7
se non vuoi vedere il gancino a vista fai come me... metti il gancio nella parte posteriore e per non far far spessore al chioso fai un piccolo forellino sul forex così il quadro risulta sempre appeso al gancio non può cadere ma allo stesso tempo il chiodo non fa spessore
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(StefanoGranata @ Oct 20 2013, 05:55 PM) *
se non vuoi vedere il gancino a vista fai come me... metti il gancio nella parte posteriore e per non far far spessore al chioso fai un piccolo forellino sul forex così il quadro risulta sempre appeso al gancio non può cadere ma allo stesso tempo il chiodo non fa spessore


Pollice.gif ....è anche il mio metodo........

Con il silicone....se dovessi decidere di toglierla????.........

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(StefanoGranata @ Oct 20 2013, 05:55 PM) *
se non vuoi vedere il gancino a vista fai come me... metti il gancio nella parte posteriore e per non far far spessore al chioso fai un piccolo forellino sul forex così il quadro risulta sempre appeso al gancio non può cadere ma allo stesso tempo il chiodo non fa spessore


se la testa del chiodino non ha una scanalatura, alla prima corrente d'aria si stacca.
Fidati.
Ho avuto per 40 anni un negozio di ferramenta e qualcosina di esperienza ce l'ho.
vendevo tutti i tipi di attaccaglie per quadri, e tutte avevano come sistema quello dell'incastro da togliere sollevando la cornice. Esiste addirittura un lamierino che si mette nelle cornici a scanalatura conica, che fa entrare il chiodino e poi si blocca con la stessa testa.
Quello del triangolino, anche se può sembrare antiestetico, ma alla fine poi non si vede nemmeno tanto, è il sistema più sicuro.
Oppure del biadesivo per specchi, ma non dimentichiamoci la consistenza della pittura murale. se non tienequella, il quadro si stacca, e non per colpa del collante.
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Oct 20 2013, 06:21 PM) *
se la testa del chiodino non ha una scanalatura, alla prima corrente d'aria si stacca.
Fidati.
Ho avuto per 40 anni un negozio di ferramenta e qualcosina di esperienza ce l'ho.
vendevo tutti i tipi di attaccaglie per quadri, e tutte avevano come sistema quello dell'incastro da togliere sollevando la cornice. Esiste addirittura un lamierino che si mette nelle cornici a scanalatura conica, che fa entrare il chiodino e poi si blocca con la stessa testa.
Quello del triangolino, anche se può sembrare antiestetico, ma alla fine poi non si vede nemmeno tanto, è il sistema più sicuro.
Oppure del biadesivo per specchi, ma non dimentichiamoci la consistenza della pittura murale. se non tienequella, il quadro si stacca, e non per colpa del collante.


Allora io attacco con il bostik il classico triangolino che non fuoriesce dal forex, poi all'altezza dei triangolino, dove cadrà il chiodino pratico un foro cieco del diametro di 10-12mm con una punta da trapano per materiali plastici (questa deve essere professionale altrimenti si sbaglia facilmente), della profondità di circa 6 max 8mm (uso forex di spessore 1cm).........e poi al muro il classico chiodino con capocchia facendolo sporgere di 5mm circa.........

ciao

buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 20 2013, 07:50 PM) *
Allora io attacco con il bostik il classico triangolino che non fuoriesce dal forex, poi all'altezza dei triangolino, dove cadrà il chiodino pratico un foro cieco del diametro di 10-12mm con una punta da trapano per materiali plastici (questa deve essere professionale altrimenti si sbaglia facilmente), della profondità di circa 6 max 8mm (uso forex di spessore 1cm).........e poi al muro il classico chiodino con capocchia facendolo sporgere di 5mm circa.........

ciao


questa sì che è un'idea.
Non avevo capito che ci mettevi il triangolino sotto!

però, con 1 cm di spessore puoi fargli anche la scascettatura (con mooolta pazienza) per alloggiare la testa del chiodo.
io consideravo forex sa 3 mm.
giuliocirillo
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Oct 20 2013, 08:44 PM) *
questa sì che è un'idea.
Non avevo capito che ci mettevi il triangolino sotto!

però, con 1 cm di spessore puoi fargli anche la scascettatura (con mooolta pazienza) per alloggiare la testa del chiodo.
io consideravo forex sa 3 mm.


Si volendo si......ma trovo più preciso incollare prima i triangolini, in modo da avere la foto perfettamente livellata.....di solito le foto che appendo non sono mai più piccole del 50x75...quindi metto sempre due gancetti.....dopo faccio il foro cieco in corrispondenza, ed anche se la misura di questo ultimo non è perfetta, non fa niente l'importante che ci entri il chiodino dentro......
Si chiaramente con forex da 3mm diventa tutto più difficile........ma io se uso il forex o il kapaline preferisco usare quello da 1cm, è tutta un'altra storia........il 3mm quell'unica volta che lo ho utilizzato si è imbarcato......

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi Hanno Messo Al Muro marcelus 23 23-05-2006 09:04
Persone Al Muro Federix 10 03-05-2005 10:12
Muro Del Pianto Daniele R. 8 07-02-2006 13:50
Flash Proiettato Sul Muro marconazzi 2 09-11-2004 17:09
Il Muro sfinge 0 13-08-2006 15:49