FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D50 Flash In Ttl Non Funziona
Rispondi Nuova Discussione
sergiorom
Messaggio: #1
Buon pomeriggio, e Buona Pasqua anche se in ritardo.
Giusto il giorno di Pasqua mentre scattavo alcune foto ho riscontrato un problema sulla mia D50 di un mese e mezzo. Usando il flash popup, non ho provato con altri, se nel menu e' selezionato TTL il flash non funziona o meglio: allo scatto parte il flash ma le foto sono, irrimediabilmente, scure come se la tendina si fosse chiusa prima del lampo, o si fosse aperta dopo. Nelle foto non buone l'informazione exif riporta l'uso del flash built-in.
Il difetto lo riscontro anche se cambio obiettivo.
Se nel menu seleziono di usare il flash in manuale, tutto funziona regolarmente, le foto sono illuminate normalmente.
E' mai successo a qualcuno ?
Mi debbo preoccupare ? (temo proprio di si)
Prima di prepararmi a spedirla all'L.T.R per la riparazione, avete qualche suggerimento ???
Grazie per l'aiuto.

Cheer

Sergio
nonnoGG
Messaggio: #2
Sergio, indubbiamente meritavi una Pasqua migliore, ma prima di fare il "pacchettino" per l'assistenza, hai provato a:
1) verificare se, inavvertitamente, sia settata una compensazione esposizione flash a -X EV?
2) resettare dolcemente la D50 con i due pulsanti verdi?
3) resettare decisamente la D50 con il pulsantino sul fondello?
4) a rimuovere la batteria per una mezz'ora buona?

In ogni caso mi auguro che il problema si risolva presto e bene, e ... Buona Pasqua a te.

Best regards.

nonnoGG

PS: m'è avanzata una pastiera intera ... il flash della mia D50 se n'è pappata metà in TTL e metà in manuale biggrin.gif , dai tirati su!

sergiorom
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Apr 17 2006, 04:01 PM)
Sergio, indubbiamente meritavi una Pasqua migliore, ma prima di fare il "pacchettino" per l'assistenza, hai provato a:
1) verificare se, inavvertitamente, sia settata una compensazione esposizione flash a -X EV?
2) resettare dolcemente la D50 con i due pulsanti verdi?
3) resettare decisamente la D50 con il pulsantino sul fondello?
4) a rimuovere la batteria per una mezz'ora buona?

In ogni caso mi auguro che il problema si risolva presto e bene, e ... Buona Pasqua a te.

Best regards.

nonnoGG

PS: m'è avanzata una pastiera intera ... il flash della mia D50 se n'è pappata metà in TTL e metà in manuale  biggrin.gif , dai tirati su!
*



Grazie per la comprensione, e per gli auguri, nonnoGG.
I consigli dei numeri 2) 3) e 4) li ho gia' fatti ma, purtroppo, non e' cambiato nulla.
Per quanto riguarda il n. 1) la compensazione flash e' settata a 00. Ho provato a metterla a +1 ma tutto rimane uguale.
Come termino il messaggio telefoto alla LTR per chiedere le procedura per la spedizione mad.gif
P.S.: non ho mangiato la pastiera (porca quanto e' buona !!), ma solo un po di colomba che, chissa come mai, quest'anno mi e' sembrata amara smile.gif .

Cheer

Sergio
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(sergiorom @ Apr 17 2006, 03:05 PM)
...mentre scattavo alcune foto ho riscontrato un problema sulla mia D50 di un mese e mezzo. Usando il flash popup, non ho provato con altri, se nel menu e' selezionato TTL il flash non funziona o meglio: allo scatto parte il flash ma le foto sono, irrimediabilmente, scure come se la tendina si fosse chiusa prima del lampo, o si fosse aperta dopo...
Se nel menu seleziono di usare il flash in manuale, tutto funziona regolarmente, le foto sono illuminate normalmente.
*


Prima di "decretare" un guasto teniamo in considerazione che in iTTL il numero guida è inferiore rispetto alla piena potenza "M". È quindi normale nella casistica sopra riscontrare minore esposizione in iTTL ma a distanze alla portata ovviamente ciò non deve costituire limite.

Verifichi quindi che il flash esponga "correttamente" a diaframmi, sensibilità ISO e distanze compatibili con il Numero Guida... Se nelle condizioni normali non troverà corretti schiarimenti flash allora dobbiamo purtroppo, anche se possiamo considerare raro l'aspetto, dichiarare l'accertato "guasto" del sistema di controllo della lunghezza lampo...

Se si tratta del secondo caso possiamo ricorrere al supporto d'assistenza post vendita:

Assistenza...

Giuseppe Maio
www.nital.it
sergiorom
Messaggio: #5
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 18 2006, 01:04 PM)
Prima di "decretare" un guasto teniamo in considerazione che in iTTL il numero guida è inferiore rispetto alla piena potenza "M". È quindi normale nella casistica sopra riscontrare minore esposizione in iTTL ma a distanze alla portata ovviamente ciò non deve costituire limite.

Verifichi quindi che il flash esponga "correttamente" a diaframmi, sensibilità ISO e distanze compatibili con il Numero Guida... Se nelle condizioni normali non troverà corretti schiarimenti flash allora dobbiamo purtroppo, anche se possiamo considerare raro l'aspetto, dichiarare l'accertato "guasto" del sistema di controllo della lunghezza lampo...

Se si tratta del secondo caso possiamo ricorrere al supporto d'assistenza post vendita:

Assistenza...

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Grazie, Ing. Maio per la risposta,
purtroppo non si tratta di una esposizione non corretta ma di una 'non esposizione'.
Cerco di spiegarmi: ho fatto alcune prove, le ultime dopo la sua mail, dove il soggetto era a circa 2 metri, con il flash in TTL l'immagine e' completamente nera, se aumento gli iso, fino a 1600, qualcosa viene ripreso, ma solo perche' ho aumentato gli Iso cosi' da potere catturare la luce ambiente.
Ho provato in diverse condizioni ma il risultato, in TTL, e' sempre lo stesso, mentre se provo con il flash in manuale l'immagine e' illuminata correttamente.
La mia impressione, ovviamente a naso, e' che il lampo del flash parte o prima dell'apertura della tendina o dopo la chiusura, forse ho detto una corbelleria, ma e' una mia impressione.
Non avevo detto che il problema e' sorto all'improvviso, non avevo usato la fotocamerea per tre giorni, quando l'ho riusata, senza toccare nessuna impostazione del menu, si e' presentato il problema.
Forse con un po di preveggenza ho inviato una mail alla LTR per chiedere la procedura per l'invio della fotocamera.


Cheer

Sergio
Gianca05
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Apr 17 2006, 04:01 PM)
resettare dolcemente la D50 con i due pulsanti verdi?

mi intrometto ma che sarebbe questo resettare dolcemente???
sergiorom
Messaggio: #7
QUOTE(Gianca05 @ Apr 18 2006, 01:54 PM)
mi intrometto ma che sarebbe questo resettare dolcemente???
*



I due pulsalti che hanno un pallino verde: Pulsante modo di scatto e Pulsante compensazione esposizione.

Cheer

Sergio
Gianca05
Messaggio: #8
QUOTE(sergiorom @ Apr 18 2006, 02:08 PM)
I due pulsalti che hanno un pallino verde: Pulsante modo di scatto e Pulsante compensazione esposizione.

Cheer

Sergio
*



si si i pulsanti li ho bene in mente, ma non so cosa intendi per reset dolce.. tongue.gif
sergiorom
Messaggio: #9
QUOTE(Gianca05 @ Apr 18 2006, 02:44 PM)
si si i pulsanti li ho bene in mente, ma non so cosa intendi per reset dolce.. tongue.gif
*



Probabilmente nonnoGG intendeva 'dolce' perche' i due pulsanti resettano solo il menu, riportando i valori impostati ad una impostazione standard.
Quello piu' 'energico' e' con il tastino reset sul fondo della fotocamera.

Cheer

Sergio
Gianca05
Messaggio: #10
il classico reset lo conosco mi sfuggiva invece quello "dolce" tongue.gif grazie comunque per la risposta.. wink.gif
rbersani
Iscritto
Messaggio: #11
Ciao Sergiorom,
sto avendo lo stesso tuo problema con del flash in modalità TTL che non funziona.
Hai poi risolto il probelma? In che modo?

Grazie.

Davide-S
Messaggio: #12
Hai provato a controllare le impostazioni del menù e vedere anche se il flash è impostato con una sottoesposizione? hmmm.gif

Se le impostazioni sono tutte OK prova a resettare la fotocamera...
sergiorom
Messaggio: #13
QUOTE(rbersani @ Jul 4 2010, 11:14 AM) *
Ciao Sergiorom,
sto avendo lo stesso tuo problema con del flash in modalità TTL che non funziona.
Hai poi risolto il probelma? In che modo?

Grazie.


Prova a resettare la fotocamera come ti hanno gia' detto.
Io, a suo tempo, ho risolto il problema spendendola alla LTR, hanno sostituito il circuito del flash e da allora va alla grande.
Spero che riesci a risolvere con un reset perche' non credo che la tua sia ancora in garanzia.

Cheer

Sergio
rbersani
Iscritto
Messaggio: #14
Ho resettato come mi avete consigliato e sembra che ora tutto funzioni a dovere.
Meno male perchè ormai sto fuori garanzia da un po'....

Grazie infinite per il consilgio.

Ciao.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio