FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Macro E Ritratti..
Rispondi Nuova Discussione
ValeDeaan
Iscritto
Messaggio: #1
Salve!
Sono da poco iscritta nel forum e vorrei un consiglio. Circa due anni fa mi è stata regalata una Nikon D-3100 con obiettivo 18-105 da kit.
Vorrei ora acquistare un obiettivo che mi permetta di fare foto in macro ma anche ritratti e ritratti a mezzo busto, che sia abbastanza luminoso e che mi permetta di avere uno sfocato. Guardando un po in giro e leggendo dui vari forum, la scelta è tra:

- Nikon 35 mm f/1.8G AF-S DX
-Nikon AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G
-Nikon Af-Nikkor 50Mm F/1.8 D (dovrei focheggiare a mano)

Cosa ne pensate?
Cesare44
Messaggio: #2
l'unico obiettivo macro è il 40 mm, che va bene se vuoi fotografare francobolli e fiori, in pratica soggetti immobili, ma è corto se pensi di utilizzarlo con insetti e simili.
Gli altri due sono entrambi ottimi obiettivi, vanno bene per ritratti a mezzo busto e abbastanza luminosi per consentirti di ottenere sfuocati, ma non sono adatti per fare macro.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #3
l'unico che andrebbe bene è il 40mm, che però è leggermente corto.

Personalmente ti consiglierei il 60mm f2,8 AFS G (il 105mm sarebbe troppo lungo..) , è un'ottica eccezionale, sia come nitidezza, toni e qualità dello sfuocato.
jighen81
Messaggio: #4
Il 40mm micro è buono per soggetti fermi, luminoso e messa a fuoco veloce.
Io da parte mia ho optato (non voletemi male) per il Tamron 90mm F/2.8Di Sp Vc e devo dire che mi ha stupito,lo cambierei solo per il 105mm Micro (nikon).
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Su dx dipende, l'ideale sarebbe il 60mm f2.8 macro nikon. Pero se vuoi andare su piu macro , nel senso che puoi stare ad una distanza maggiore andrei su di un sigma 105mm f2.8 OS che e' anche stabilizzato. Considera che avresti l'angolo di campo di un 150mm in fx. Quindi staresti piu distante dal soggetto in ritratti, in interni un po al limite.
eric.verbais
Messaggio: #6
io ti consiglierei di prendere un 90 f2.8 macro tamron... può essere un buon compromesso e non costa molto...
saluti Eric
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(eric.verbais @ Dec 11 2013, 01:53 PM) *
io ti consiglierei di prendere un 90 f2.8 macro tamron... può essere un buon compromesso e non costa molto...
saluti Eric

O.o... La discussione è di Ottobre e siamo a Dicembre...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[In]solitamente... ritratti & non ritratti: nonnoGG 49 20-06-2013 01:57
Ritratti... Solo Ritratti vincent39 27 05-01-2011 17:31
Ritratti Al Bimbo E Ritratti Vari MarcoTorino 26 11-01-2013 15:24
Ritratti Ritratti Ritratti piertrahit 12 11-07-2011 22:43
Ritratti Diversi O Forse Non Sono Ritratti Boh..... cunta 8 08-11-2011 17:24