FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Modelle, Come E Dove ?
Primo servizio
Rispondi Nuova Discussione
DesmondHume
Messaggio: #1
Salve ragazzi, mi affido a voi per farmi dare qualche consiglio sul mio primo servizio fotografico con ragazze.

Ho avuto l'occasione di convincere qualche ragazza a posare per me. Stiamo decidendo le location insieme ma penso che molto probabilmente verrano fatte tutte in esterna.
Come attrezzatura ho una D3100 con 18-55 e Tamron 18-270, Flash SB-700. Stavo pensando di acquistare un softbox da applicare avanti al flash o anche un pannello riflettente per giostrarmi meglio le luci, secondo voi mi conviene ?

Penso che fotograferò nel tardo pomeriggio a cavallo col tramonto. Qualsiasi consiglio che avete da darmi sarà più che ben accetto! Siccome mi affaccio per la prima volta nel lavorare con una ragazza singolarmente. Non sto pensando a nulla di "impostato" o di ricercato. Semplicemente belle foto naturali, semplici e fatte bene. ( si spera!! )

Grazie mille anticipatamente!
m o m o
Messaggio: #2
penso che sarebbe utile se tu indicassi almeno la provincia o la zona dove abiti in modo da poterti dare indicazioni mirate sulla location

"tardo pomeriggio/a cavallo con il tramonto" può essere rischioso perchè potrebbe rendersi necessario alzare le iso ed i tempi di sicurezza (per quel che riguarda il micromosso) sarebbero a rischio. Ti consiglio di andare un paio d'ore prima e prefigurare nella tua mente cosa dovrai dire alla modella (sei tu che devi guidarla, ed i tempi morti tra uno scatto e l'altro possono compromettere un buon risultato). Pensa a diverse situazioni, e quando inizierà a mancare la luce, gioca con i tempi lenti

smile.gif
DesmondHume
Messaggio: #3
Giustamente mi son dimenticato di dire di dove sono! Salerno città, posso spostarmi nel raggio di 15-20 Km rispetto a salerno e provincia.

Infatti pensavo di andare già verso le 4-5 del pomeriggio che il sole sta iniziando a tramontare già verso le 6-6 e mezzo.
m o m o
Messaggio: #4
aaaah, la splendida Salerno!

Fossi in te andrei sicuramente al mare! Offre sempre spunti interessanti...
COWBOY BEBOP
Messaggio: #5
il consiglio era quello di andare nel luogo che hai scelto, qualche giorno prima, pe rvedere a che ora c'è la luce che desideri; se vai li senza "conoscere" il luogo, perderai tempo, e visto che il sole tramonta velocemente..... meglio evitare no? smile.gif

DesmondHume
Messaggio: #6
@m o m o: infatti.. penso che mi dividerò tra il porto, il lungomare o il castello Arechi. Poi andrò alla scoperta di qualche altro posto!!

@COWBOY: giustamente ora che mi ci fai pensare, sarebbe buono fare un sopralluogo qualche giorno prima per capire come sia il posto, come si comporta la luce e anche per rompere il ghiaccio con la ragazza.


Per quanto riguarda l'attrezzatura che mi consigliate ? Mi consigliate di prenderlo il softbox ?
jekpol90
Nikonista
Messaggio: #7
in quelle ore non è indispensabile il flash, o almeno..io non l'ho mai usato!
Lutz!
Messaggio: #8
Se e' la tua prima esperienza di ritratto, ti SCONSIGLIO caldamente di complicarti la vita con la luce artificiale flash, che va gestita sapientemente.

Il piccolo softbox aggiunto al flash (basta un foglio di carta da forno) funziona solo se stai molto vicino alla modella, e quasi nulla in esterno, per cui te lo sconsiglio, e' solo di impiccio.

Portati il minimo possibile, son piu facile ritratti a mezzo busto o primi piano della figura intera. Concentrati su composizione ed espressione della modella. Se anche lei e' alle prime armi, e' piu facile se e' seduta, appoggiata, che se in piedi.

infine, per ritratti, la luce e' tutto, potresti trovar piu facile scattare in ombra, dove la luce e' piu morbida.

Facci vedere le foto!!




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio