FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Gara Di Sollevamento Pesi
Rispondi Nuova Discussione
tony_60
Messaggio: #1
Salve a tutti, ammetto che non sono un assiduo frequentatore del forum, ma quando ci sono apprendo parecchio leggendo i post presenti. ora vorrei fare una domanda smile.gif , mi hanno invitato a fare delle foto ad una gara di sollevamento pesi. non l'ho mai fatto, cosa mi consigliate? flash o no flash?? ottica lunga o il cinquantino 1,8?? impostazioni sulla mia D800?? manuale o in priorità dei tempi?? grazie.gif
tony_60
Messaggio: #2
nessuno che mi possa rispondere?? forse la domanda la devo spostare nel forum che parla di sport??
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(tony_60 @ Oct 6 2013, 01:22 PM) *
nessuno che mi possa rispondere?? forse la domanda la devo spostare nel forum che parla di sport??


No,la domanda va bene qui,solo che è una disciplina così particolare che non so quanta gente qui dentro l'ha fotografata smile.gif

escluderei il flash,potrebbe dare fastidio...ottica,fosse per me andrei lì con il 12-24 a 12mm...il rischio è grosso e pesante lo so,ma sai che foto messicano.gif

scherzi a parte,porterei dietro tutto,l'ottica lunga per i primi piani e particolari,il cinquantino o anche meno per l'ambientazione delle foto

Ciao,Gigi
Geipeg
Messaggio: #4
QUOTE(tony_60 @ Oct 6 2013, 08:47 AM) *
Salve a tutti, ammetto che non sono un assiduo frequentatore del forum, ma quando ci sono apprendo parecchio leggendo i post presenti. ora vorrei fare una domanda smile.gif , mi hanno invitato a fare delle foto ad una gara di sollevamento pesi. non l'ho mai fatto, cosa mi consigliate? flash o no flash?? ottica lunga o il cinquantino 1,8?? impostazioni sulla mia D800?? manuale o in priorità dei tempi?? grazie.gif


L'ottica è in funzione della distanza di ripresa, quindi dipende da dove potrai piazzarti con la fotocamera.
Io porterei un'ottica grandangolare e il 50ino sicuramente.
In genere sono manifestazioni in cui i soggetti sono ben illuminati per cui il flash non dovrebbe affatto servire, tanto più con una D800.
Oltretutto, impomatati come sono i bodybuilder, col flash sarebbe tutto un riflesso e chiazze di luce sulla pelle.
I soggetti sono statici e si muovono lentamente, non servono tempi brevi o flashate per congelarli.
Una volta misurata l'esposizione piazzi la macchina in manuale e ti concentri solo sulle pose.
Se come avviene di solito le luci sul palco convergono solo sul soggetto lasciando il resto in penombra, userei la misurazione dell'esposizione semi-spot.
Effettua qualche scatto di prova all'inizio e verifica quale impostazione da i migliori risultati in termini di istogramma.
Se usi un'ottica grandangolare stai attento alla distorsione!
Cerca la distanza che ti permette di utilizzare la focale grandangolare più corretta da quel punto di vista.


Messaggio modificato da Geipeg il Oct 6 2013, 01:05 PM
tony_60
Messaggio: #5
grazie delle risposte. io il flash lo porto ma non lo adopero mai. so che da fastidio alle manifestazioni sportive!
fabiop85
Messaggio: #6
QUOTE(tony_60 @ Oct 6 2013, 02:04 PM) *
grazie delle risposte. io il flash lo porto ma non lo adopero mai. so che da fastidio alle manifestazioni sportive!


Vedo in firma che hai il 24 70 f/2.8.
Io lo porterei, ottima versatilità e luminosità.
Visto che hai la d800 e di solito queste manifestazioni sono ben illuminate opterei per non usare il flash.
Per quanto riguarda gli scatti, cercherei di cogliere il momento di massimo sforzo dell'atleta, mantenendo un minimo di ambientazione.
Poi secondo me anche qualche buon primo piano del volto durante l'esecuzione potrebbe essere interessante.
Se puoi ed hai spazio, porta tutto, poi sul posto, in base al luogo e posizione che ti sarà assegnata per scattare, scegli la lente.
Hai tutto l'occorrente per fare bene.
Buone foto!
PS: sono curioso, poi posta qualcosa! smile.gif
tony_60
Messaggio: #7
QUOTE(fabiop85 @ Oct 6 2013, 09:50 PM) *
Vedo in firma che hai il 24 70 f/2.8.
Io lo porterei, ottima versatilità e luminosità.
Visto che hai la d800 e di solito queste manifestazioni sono ben illuminate opterei per non usare il flash.
Per quanto riguarda gli scatti, cercherei di cogliere il momento di massimo sforzo dell'atleta, mantenendo un minimo di ambientazione.
Poi secondo me anche qualche buon primo piano del volto durante l'esecuzione potrebbe essere interessante.
Se puoi ed hai spazio, porta tutto, poi sul posto, in base al luogo e posizione che ti sarà assegnata per scattare, scegli la lente.
Hai tutto l'occorrente per fare bene.
Buone foto!
PS: sono curioso, poi posta qualcosa! smile.gif


la location (palestra wink.gif ) non la conosco ma l'organizzatore mi ha detto che è molto illuminata, quindi lo porto ma niente flash. come posizione non dovrei avere problemi, penso che posso muovermi in libertà, l'importante è non disturbare la manifestazione. porto tutto e poi .... posterò sicuramente qualcosa. grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Due Pesi E Due Misure... albè 30 29-12-2011 22:54
Consigli Di Viaggio (pesi E Trasportabilità) Freelens.it 18 24-10-2005 11:30
Ma Quanto Mi Pesi...ma Quanto Consumi! sylvianist 17 11-06-2009 17:10
Attacco Obiettivo E Pesi omsed4ever 2 06-09-2011 12:18
Sollevamento Pesi pipaolox 0 15-10-2006 17:29