FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Anche Le Paludi Hanno Un Cuore
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio9972
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Altro scatto fatto alla riserva naturale Diaccia Botrona, la mattina non prometteva di sicuro niente di buono ma è proprio in queste situazioni che poi il meteo a volte regala quello che non ci si aspetta e difatti l'acqua presa per arrivare sul posto è stata alla fine ampiamente ripagata da una bellissima sessione fotografica che è iniziata con questo scatto, 60s di esposizione con tanto di prova inconfutabile sul fatto che "Anche le paludi hanno un cuore" blink.gif

Come al solito commenti, critiche e consigli sono sempre ben accetti.

Ciao,
Fab

PS: Apritela in gallery perché è tutta un'altra cosa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Oct 2 2013, 06:35 AM
FabioPerillo
Messaggio: #2
Ciao Fabri, bella bella anche questa che restituisce molto molto bene l'atmosfera della Diaccia e del momento.
Ottimo il colpo d'occhio del cespuglio e a livello tecnico poco da dire se non che è perfetta.
Forse, e dico forse, io avrei abbassato leggermente il punto di ripresa in maniera tale da riprendere maggiormente il riflesso e la texture che si intravede sull'angolo destro del frame e in basso. Ma conoscendoti se non l'hai fatto e/o hai ritenuto di non farlo avrai avuto senza dubbio i tuoi validissimi motivi. Ottimo il bilanciamento delle esposizioni fra cielo e specchio d'acqua, cosa scontata ma mai facile da gestire.
Grande Fabri, ottima anche questa... wink.gif

Ciao Fabio
Fabrizio9972
Messaggio: #3
QUOTE(alalunga @ Oct 2 2013, 08:17 AM) *
Forse, e dico forse, io avrei abbassato leggermente il punto di ripresa in maniera tale da riprendere maggiormente il riflesso e la texture che si intravede sull'angolo destro del frame e in basso.


In questo scatto ho mantenuto un'impostazione molto classica della serie "questo è un riflesso quindi smezza il frame" perché trovavo veramente belli e interessanti gli elementi estranei al riflesso nella parte bassa che secondo me valorizzavano molto la scena rispetto al semplice riflesso pulito, mi piaceva l'idea dell'impostazione classica ma "declassicata" dagli elementi in + (non ci fate caso, ormai è chiaro che sono pazzo e anche un pò visionario messicano.gif ), la scelta della compo è stata abbastanza facile perché volevo che il cielo tempestoso facesse da cornice al riflesso e al "cuore" portando lo sguardo proprio in quella zona dove c'è luce, se avessi puntato maggiormente sul lato basso avrei dovuto sacrificare una parte di cielo che mi serviva (e poi la fortuna ci ha messo del suo con il vento nel posto giusto che proprio la in alto mi ha regalato quelle nuvole + chiare mosse ma dire che era calcolato sarebbe falso a dir poco laugh.gif)

Calcola poi che ho dovuto clonare un pezzettino di cespuglio che spuntava alla base del frame in mezzo e se avesse occupato + spazio la clonatura non sarebbe stata così semplice, oltretutto la texture di terreno secco che si vede in quell'angolino poi era molto rovinata probabilmente dal mio stesso passaggio nei giorni precedenti, hehe, visto che oltre a me e a Serena non c'era anima viva, anzi, quel giorno pure Serena visto il diluvio all'ora della sveglia mi aveva risposto con un bel "Ciao amore, diluvia, io continuo a dormire, divertiti" e non ti dico quando si è pentita di aver perso l'x-man day laugh.gif

Praticamente a farmi compagnia mentre prendevo l'acqua e aspettavo l'alba c'era solo un amico che andava al lavoro al cui facevo la telecronaca meteo via what's up wink.gif

Ciao,
Fab

FabioPerillo
Messaggio: #4
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 2 2013, 10:49 AM) *
In questo scatto ho mantenuto un'impostazione molto classica della serie "questo è un riflesso quindi smezza il frame" perché trovavo veramente belli e interessanti gli elementi estranei al riflesso nella parte bassa che secondo me valorizzavano molto la scena rispetto al semplice riflesso pulito, mi piaceva l'idea dell'impostazione classica ma "declassicata" dagli elementi in + (non ci fate caso, ormai è chiaro che sono pazzo e anche un pò visionario messicano.gif ), la scelta della compo è stata abbastanza facile perché volevo che il cielo tempestoso facesse da cornice al riflesso e al "cuore" portando lo sguardo proprio in quella zona dove c'è luce, se avessi puntato maggiormente sul lato basso avrei dovuto sacrificare una parte di cielo che mi serviva (e poi la fortuna ci ha messo del suo con il vento nel posto giusto che proprio la in alto mi ha regalato quelle nuvole + chiare mosse ma dire che era calcolato sarebbe falso a dir poco laugh.gif)

Calcola poi che ho dovuto clonare un pezzettino di cespuglio che spuntava alla base del frame in mezzo e se avesse occupato + spazio la clonatura non sarebbe stata così semplice, oltretutto la texture di terreno secco che si vede in quell'angolino poi era molto rovinata probabilmente dal mio stesso passaggio nei giorni precedenti, hehe, visto che oltre a me e a Serena non c'era anima viva, anzi, quel giorno pure Serena visto il diluvio all'ora della sveglia mi aveva risposto con un bel "Ciao amore, diluvia, io continuo a dormire, divertiti" e non ti dico quando si è pentita di aver perso l'x-man day laugh.gif

Praticamente a farmi compagnia mentre prendevo l'acqua e aspettavo l'alba c'era solo un amico che andava al lavoro al cui facevo la telecronaca meteo via what's up wink.gif

Ciao,
Fab


...tutto chiaro, era ovvio ci fosse un motivo...anzi svariati motivi se un pignolo maniaco avesse scelto di operare cosi.

P.S. che sfigato quello che andava al lavoro... wacko.gif

Ciao Fabio
Fabrizio9972
Messaggio: #5
QUOTE(alalunga @ Oct 2 2013, 11:00 AM) *
... era ovvio ci fosse un motivo...anzi svariati motivi se un pignolo maniaco avesse scelto di operare cosi.

P.S. che sfigato quello che andava al lavoro... wacko.gif


In 2 righe hai insultato me e pure te stesso, sei in forma oggi laugh.gif
Iaia Serena
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 2 2013, 10:49 AM) *
.....visto che oltre a me e a Serena non c'era anima viva, anzi, quel giorno pure Serena visto il diluvio all'ora della sveglia mi aveva risposto con un bel "Ciao amore, diluvia, io continuo a dormire, divertiti" e non ti dico quando si è pentita di aver perso l'x-man day.....


Che fai , infierisci pure ? mad.gif

A parte tutto bellissima foto, forse una di quelle che preferisco della vacanza, certo se tornavi a casa meno impantanato era meglio, almeno io dormendo non mi sono conciata in quel modo tongue.gif
aldosartori
Messaggio: #7
ahahahahah Fabrizio e serena mi fate scassare!!!!
Comunque la frase di Serena la sento dire spesso anche dalla mia Sara....ma solo "...vai e divertiti.." che contenga un messaggio subliminale...? huh.gif

venendo alla foto...che spettacolo!...questo è uno di quei casi in cui l'avere una dominante così ci sta alla grande...adoro il movimento sulle nuvole a convergere.


Ciao
Aldo
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #8
Ciao Fab per me delle foto tue che ho potuto vedere questa è quella che mi piace di più............ è spettacolare! Mi piacciono le tonalità e mi piace la cornice tra nuvole e loro riflesso che sei riuscito a riprodurre. Una domanda ma è una singola esposizione o più?
Fabrizio9972
Messaggio: #9
QUOTE(aldo73 @ Oct 2 2013, 02:06 PM) *
Comunque la frase di Serena la sento dire spesso anche dalla mia Sara....ma solo "...vai e divertiti.." che contenga un messaggio subliminale...? huh.gif


No, no, forse ho indorato la pillola e mi ha detto "Tu sei pazzo, diluvia, cosa esci a fare?" ma vuoi mettere col sentirsi dire "Ciao amore, diluvia, io continuo a dormire, divertiti", dovrò pure salvaguardare un filo di dignità, giusto ? tongue.gif

QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 2 2013, 03:39 PM) *
Mi piacciono le tonalità e mi piace la cornice tra nuvole e loro riflesso che sei riuscito a riprodurre. Una domanda ma è una singola esposizione o più?


Grazie Giuseppe, sono contento che ti piaccia, lo scatto è singolo, una volta trovata la giusta esposizione per le luci non è stato difficile fare piccole correzioni nella postproduzione anche perché volevo mantenere l'aria cupa e scura dell'aurora.
claudio-rossi
Messaggio: #10
Bella,
dinamica, un bel riflesso e delle cromie molto interessanti complimenti!


Ciao

Claudio
milliondollar
Messaggio: #11
E dopo uno si chiede perché commentare in photolab: se si trovano questi scatti è difficile qualcosa da dire. La prossima volta lascia un diffettuccio almeno, così qualcosa si può criticare.

Ciao

Mattia
giodic
Messaggio: #12
Mi piace molto l'effetto generale che dà l'immagine, uno specchio perfetto e luminoso al centro e gli angoli con una vignettatura naturale che esalta ancora di più la parte centrale....
jones4
Messaggio: #13
Spettacolare!
Sopratutto da ammirare la voglia e la determinazione per portarlo a casa lo scatto, lo squarcio che si è creato te lo sei meritato tutto...
La palude ti ha mostrato il cuore perché tu gli hai fatto vedere il tuo!

Complimenti,
Matteo

P.s: se questo è l'inizio della sessione mi metto comodo ed aspetto!

Messaggio modificato da jones4 il Oct 3 2013, 12:41 AM
Fabrizio9972
Messaggio: #14
Grazie 1000 a tutti ragazzi smile.gif

QUOTE(jones4 @ Oct 3 2013, 01:38 AM) *
Sopratutto da ammirare la voglia e la determinazione per portarlo a casa lo scatto, lo squarcio che si è creato te lo sei meritato tutto...


L'anno scorso in Cantabria dopo 6 sveglie di fila in piena notte e 3h di macchina fra andata e ritorno per raggiungere la location dove aspettavamo l'alba, in una situazione simile rimasi a letto pure io e durante l'alba aprii gli occhi per caso, la tenda dell'hotel era rosso fuoco, corsi alla finestra e di fronte avevo l'alba + incredibile della mia vita, tutto era rosso fuoco, da quel giorno ho deciso che nessun temporale mi avrebbe + fermato, anche a costo di prendere acqua tutti i giorni.
Quell'errore mi è servito da insegnamento, certo che magari un pò meno rogna sarebbe stata gradita, hehe

M4iedo
Messaggio: #15
Splendida,suggestiva e realizzata ottimamente....scusa il commento banale ma non saprei cos'altro dire...

Ciao
Edo
Iaia Serena
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 3 2013, 12:04 PM) *
L'anno scorso in Cantabria dopo 6 sveglie di fila in piena notte e 3h di macchina fra andata e ritorno per raggiungere la location dove aspettavamo l'alba, in una situazione simile rimasi a letto pure io e durante l'alba aprii gli occhi per caso, la tenda dell'hotel era rosso fuoco, corsi alla finestra e di fronte avevo l'alba + incredibile della mia vita, tutto era rosso fuoco, da quel giorno ho deciso che nessun temporale mi avrebbe + fermato, anche a costo di prendere acqua tutti i giorni.
Quell'errore mi è servito da insegnamento


Quindi vuol dire che io sono doppiamente polla ad essermi rifatta fregare e che non ho ancora capito la lezione ?
Effettivamente non hai tutti i torti ma ogni tanto in vacanza è così bello dormire wub.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #17
QUOTE(edomac @ Oct 3 2013, 02:22 PM) *
Splendida,suggestiva e realizzata ottimamente....scusa il commento banale ma non saprei cos'altro dire...


Scusa di che ? Anzi, grazie smile.gif


QUOTE(Iaia Serena @ Oct 3 2013, 05:22 PM) *
Quindi vuol dire che io sono doppiamente polla ad essermi rifatta fregare e che non ho ancora capito la lezione ?


Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Una buona composizione su un'ottimo istante colto,
l'idea di lasciare più freddo il tutto mi piace esalta questo momento che ha del misterioso,
complimenti.
Fabrizio9972
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 4 2013, 10:15 AM) *
l'idea di lasciare più freddo il tutto mi piace esalta questo momento che ha del misterioso,
complimenti.


Grazie 1000 anche a te Maurizio, l'atmosfera era veramente bella e direi che ho quasi avuto la "pappa pronta" e solo da schiacciare il pulsante di scatto, della serie "ti piace vincere facile" laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #20
A me piace molto e trovo azzeccatissimo quel tono blu che hai dato!!!
Francesco Martini
RLG_56
Staff
Messaggio: #21
...molto bella, mi piace praticamente tutto ed è "fredda" al punto giusto, tanto da coinvolgere chi la guarda...
boken
Messaggio: #22
bellissima. Pollice.gif

Ma se si deve aprire in gallery per apprezzare meglio lo scatto, consiglierei almeno di caricarla con risoluzione maggiore dry.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #23
Grazie anche agli ultimi per il passaggio e per i commenti grazie.gif

QUOTE(boken @ Oct 6 2013, 09:49 AM) *
Ma se si deve aprire in gallery per apprezzare meglio lo scatto, consiglierei almeno di caricarla con risoluzione maggiore dry.gif


Il problema non è la risoluzione maggiore ma il fatto che qua sul forum tutte si vedono meno definite rispetto alla gallery, si vede che c'è qualche algoritmo strano che fa perdere definizione, la foto è uploadata sulla gallery e quindi se qua non si vede uguale ci possiamo fare poco difatti è un problema di tutte le foto, anche di quelle che sulla gallery sono uploadate col salva originale e quindi con dimensioni e risoluzioni native delle reflex.
banzai85
Messaggio: #24
Urca questa mi era scappata...molto molto bella...dark al punto giusto e con una ottima compo orizzontale (non c'è versi, comporre in orizzontale è più difficile, ma quando si azzecca la compo le foto hanno un passo in più)...ottima la scelta di mantenere il cespuglione più ingombrante esattamente al centro, tra l'altro incorniciato dal riflesso dell'unico bagliore d'aria che filtra fra le nuvole...
ifelix
Banned
Messaggio: #25
Aspetti critiche e consigli ? blink.gif
Ma su cheeeeee............. laugh.gif
__

Foto splendida come tante altre tue...
io non ti conoscevo e non conoscevo le tue foto fino a qualche giorno fà.
Direi che questa settimana mi ritengo fortunato smile.gif

Fai venire voglia anche a me di fare foto così e di fare un passo avanti nella mia evoluzione fotografica tongue.gif

Messaggio modificato da ifelix il Oct 11 2013, 09:59 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nel Cuore Del Triglav anbri 62 30-09-2005 08:49
Grazie A Tutti Voi, Di Cuore Aldrov 36 26-10-2005 12:46
Nel Cuore Della Battaglia Per Chi Ha La Battaglia Nel Cuore ezio ferrero 20 24-02-2010 09:14
Cuore Nella Maremma zero_cool 5 19-03-2005 01:18
D70,d50 Con Cuore Sony! abel44 4 01-07-2005 21:38
2 Pagine: V   1 2 >