FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af-s Vr 70-300mm 4,5-5,6 G Ed
Rispondi Nuova Discussione
danieledm
Messaggio: #1
Vorrei sapere se l'obbiettivo del titolo con le fotocamere in formato DX come una D80 deve considerarsi come un 105-450 mm ? Grazie.
Mr.Paul
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao,

si, si puo considerare come un 105-450 per quanto riguarda l'angolo di visione dell'immagine ma non come zoom.

In pratica mettendo il 70 nella tua macchina ( che è una DX ) avrai lo stesso ingrandimento che se lo mettessi su una macchina FX. L'unica differenza e che l'angolo di ripresa sara' inferiore nella DX di 1.5 rispetto ad una FX.

danieledm
Messaggio: #3
Grazie, ora tutto chiaro !
maxsalut
Messaggio: #4
QUOTE(danieledm @ Sep 24 2013, 05:49 PM) *
Grazie, ora tutto chiaro !


... ah si? fortunato te, perche io non ho mica capito.... messicano.gif
fastdoc
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(maxsalut @ Sep 25 2013, 11:59 PM) *
... ah si? fortunato te, perche io non ho mica capito.... messicano.gif


A parte l'ovvia moltiplicazione 1,5 x nel passare da DX a FX per cui il 300 mm diventa un teorico 450 mm, credo che chi mi ha preceduto volesse significare che un 300 è un 300 sia sul formato ridotto che sul formato pieno, solo che in DX c'è un crop indotto dalle minori dimensioni del sensore; non so se l'immagine allegata può aiutare a capire il concetto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


danieledm
Messaggio: #6
Grazie per il chiarimento aggiuntivo, però vorrei togliermi un'ulteriore curiosità, gli obbiettivi DX come si comportano sui corpi macchina FX ?
Cesare44
Messaggio: #7

il formato APS-C, è relativo al sensore Canon, ma l'effetto è lo stesso. Osserva questa immagine e guarda il cerchio di copertura del formato APS-C:
Immagine Allegata


Tutti gli obiettivi, producono un’immagine circolare e il loro diametro deve essere maggiore della diagonale del sensore su cui vengono montati, altrimenti tutti gli angoli dell’immagine risulteranno neri.
Per evitare questo, nelle Nikon in formato 24X36 mm, esiste a menù una funzione chiamata Ritaglio DX, che fa in modo di usare solo la parte centrale del sensore, evitando la forte vignettatura agli angoli del fotogramma.

ciao
danieledm
Messaggio: #8
Chiarissimo, grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio