FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errore "r09"
Non mi funziona più la D70
Rispondi Nuova Discussione
regi.65.soave
Messaggio: #1
Ha cominciato con non funzionare il flash interno, normalmente uso l'SB800
e ora neanche scatta più, nel mirino e nel pannello di controllo mi dà la
scritta -r09 e non so più che pesci pigliare...
qualcuno sa dirmi se sono io che non ci arrivo...
Ho la devo mandare ad aggiustare?
GRAZIE hmmm.gif
Forty
Messaggio: #2
Ma quell'indicazione non è quella che si riferisce alle immagini ancora "bufferizzabili"?

Scattando dovrebbe dimunire e riaumentare a seconda della velocità della tua CF.

Rugantino
Messaggio: #3
Infatti quella sigla non significa alcun errore.
Dai un a"letta" al manuale della macchina poichè anche a me sembra di ricordare questo.
Anzi direi di studiarlo bene il manuale. wink.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Apr 12 2006, 06:55 PM
Franco_
Messaggio: #4
Leggi pag 63 del manuale.

Come ti hanno già correttamente scritto, r09 indica semplicemente che nel buffer possono essere immagazzinate 9 immagini JPEG Fine con dimensione Large.

Sei sicuro che la D70 non scatta ad esempio perchè in AF-S non riesce a focheggiare ?
Controlla le impostazioni della fotocamera. La batteria è carica ?

Sei sicuro che la scheda funziona correttamente ? Dopo aver salvato le immagini che contiene prova a formattarla, se hai ancora il problema resetta la D70 e, se il problema dovesse essere ancora presente, spegni la fotocamera togli la batteria e poi rimettila.

coli333
Nikonista
Messaggio: #5
Infatti e' l'indicazione del numero delle immagini che possono essere memorizzte nel buffer.Il numero pero' e' positivo, non capisco quel -r
coli333
Nikonista
Messaggio: #6
scusa potrebbe esere una cavolata ma ha disinserito l'opzione di scatto continuo?
regi.65.soave
Messaggio: #7
QUOTE(coli333 @ Apr 12 2006, 07:28 PM)
scusa potrebbe esere una cavolata ma ha disinserito l'opzione di scatto continuo?
*



Innanzitutto vi ringrazio del tempo che mi dedicate.
Ma non sono un novellino è da più di un anno che uso la D70,
ho sostituito 3 schede e 2 batterie, l'ho spenta,resettata,pulita , ho provato
con 4 obbiettivi originali diversi, ma nulla, sembra tutto ok,ma quando premo lo scatto mi viene la scritta r09 e non da lo scatto...??? hmmm.gif

Messaggio modificato da regi.65.soave il Apr 12 2006, 08:51 PM
Franco_
Messaggio: #8
Scusa ma sei sicuro che non sia un problema di messa a fuoco ? Hai provato con la messa a fuoco manuale ? Prima di pensare alla spedizione in L.T.R. è bene togliersi tutti i dubbi, anche quelli che possono sembrare "strani".

In bocca al lupo Pollice.gif
GreenPix
Messaggio: #9
... è strano!!!
Comunque io una bella soffiatina al sensore la darei.....

male non fa! ho una mia teoria, ma mi sembra troppo azzardata per esporla ph34r.gif ph34r.gif

Bruno
regi.65.soave
Messaggio: #10
_grazie_vedo con piacere che questo forum è molto attivo,
penso proprio di viverlo più attivamente .
dopo vari studi,telefonate e opzioni diverse il problema è stato
in parte risolto.
La D70 ha ricominciato a funzionare, ho rifatto tutto ,sostituendo scheda
batteria,ho resettato ed infine come ultimo suggerimento ho
scaricato l' elettricità statica dalla D70
è ora ripartita ma il flash non funziona ancora
La manderò alla NIKON fiducioso di riaverla in breve.

grazie
Stefano
danyfil
Messaggio: #11
Il malfunzionamento del flash dovrebbe essere dovuto, con buona probabilità, alla lampadina fulminata....
....a quanto pare capita ma dovrebbe essere un problema comune a tutte le fotocamere di tutte le marche.....
Comunque vedrai che te la ripareranno benissimo!
umancini
Messaggio: #12
Mi dispiace deluderti ma devo darti una spiacevole notizia: La mia D70 aveva lo stesso problema ed ora è a Torino presso LTR.

A me appariva r09 e lo scatto si bloccava completamente; la situazione tornava normale solo spegnendo e riaccendendo la macchina.

Inoltre l'esposimetro era andato completamente in tilt (il flash si attivava sempre) e la spia verde sul dorso lampeggiava a lungo.

Ho chiamato Ltr e sono stati molto gentili e mi hanno spiegato che tale tipo di problema si presenta spesso.

Spero di esserti stato utile anche se so che non fa piacere a nessuno essere costretti ad inviare al centro di assistenza la macchina.

Ciao da Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio