FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-200f4 Vr
è adatto a foto sportive?
Rispondi Nuova Discussione
moreno_c
Messaggio: #1
ciao,
sarei interessato all'acquisto di questo obiettivo per fare foto durante i rally?, c'è qualcuno che lo usa per questo scopo?
lo userei con la D300s.
grazie per l'aiuto
altanico
Messaggio: #2
se non scatti in notturna ceedo vada più che bene
moreno_c
Messaggio: #3
QUOTE(altanico @ Sep 10 2013, 09:42 PM) *
se non scatti in notturna ceedo vada più che bene

non ho mai scattato in notturna ma al limite utilizzerei il flash, l'ho visto usare anche di giorno.
grazie un saluto
moreno_c
Messaggio: #4
QUOTE(littlebighorn @ Sep 10 2013, 10:29 PM) *
non ho mai scattato in notturna ma al limite utilizzerei il flash, l'ho visto usare anche di giorno.
grazie un saluto

no e, un flash che tiri a 200? ci vorrebbe un faro, boh comunque non scatto di notte quindi il problema non si pone.
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(littlebighorn @ Sep 10 2013, 10:29 PM) *
non ho mai scattato in notturna ma al limite utilizzerei il flash, l'ho visto usare anche di giorno.
grazie un saluto

non ho mai partecipato a rally in notturna, e non so come ci si comporta, ma sei sicuro che puoi usare il flash?

ciao
robycass
Messaggio: #6
il 70-200 f4 ha un af molto veloce. Non vedo nessun problema fotografare rally.

ciao
moreno_c
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Sep 10 2013, 10:41 PM) *
non ho mai partecipato a rally in notturna, e non so come ci si comporta, ma sei sicuro che puoi usare il flash?

ciao

non sono sicuro ma non mi interessa scattare in notturna quindi....comunque ho visto diverse foto scattate di notte con il flash, credo che si possa.
ciao

QUOTE(robycass @ Sep 10 2013, 10:46 PM) *
il 70-200 f4 ha un af molto veloce. Non vedo nessun problema fotografare rally.

ciao

grazie
ciao
IZ1RGW
Messaggio: #8
QUOTE(littlebighorn @ Sep 11 2013, 09:15 AM) *
non sono sicuro ma non mi interessa scattare in notturna quindi....comunque ho visto diverse foto scattate di notte con il flash, credo che si possa.
ciao
grazie
ciao

Ciao quanto costa il 70-200 f4?
moreno_c
Messaggio: #9
QUOTE(IZ1RGW @ Sep 11 2013, 10:08 AM) *
Ciao quanto costa il 70-200 f4?

Il costo varia abbastanza da un negozio all'altro o se è import piuttosto che garanzia Nital, quello che ho visto (negozio abbastanza vicino a me)con garanzia Nital 1.340 "noccioline". Import lo trovi a poco più di 1.000.
ciao
IZ1RGW
Messaggio: #10
Grazie per l'informazione sul prezzo. Ciao.
moreno_c
Messaggio: #11
QUOTE(IZ1RGW @ Sep 12 2013, 07:31 PM) *
Grazie per l'informazione sul prezzo. Ciao.


ciao,
figurati, ti ho inviato MP.
saluti
IZ1RGW
Messaggio: #12
Grazie per l'informazione. Buona giornata. Ciao.
Banci90
Messaggio: #13
In esterni secondo me va benissimo, anche meglio del fratellone 2.8 visto il peso ed il prezzo, in interni ed in ritrattistica le cose cambiano parecchio ma per l'uso che ne fai lo ritengo azzeccato.
moreno_c
Messaggio: #14
QUOTE(banci93 @ Sep 14 2013, 01:49 PM) *
In esterni secondo me va benissimo, anche meglio del fratellone 2.8 visto il peso ed il prezzo, in interni ed in ritrattistica le cose cambiano parecchio ma per l'uso che ne fai lo ritengo azzeccato.

ciao grazie per la risposta,
quello che volevo sapere è se in situazioni di poca luce (nuvolo-zone d'ombra-) come si comporta; la scorsa settimana sono stato ad un rally e la luce al pomeriggio era davvero scarsa (nuvolo) tant'è che ho dovuto scattare ad iso 1000-1250 per utilizzare tempi veloci con diaframmi non TA.
Non vorrei spendere tutti quei soldi per ritrovarmi magari a doverlo usare come uno zoom standard come il 70-300.
Non so se mi sono spiegato
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(littlebighorn @ Sep 14 2013, 02:53 PM) *
la luce al pomeriggio era davvero scarsa (nuvolo) tant'è che ho dovuto scattare ad iso 1000-1250 per utilizzare tempi veloci con diaframmi non TA.
Non vorrei spendere tutti quei soldi per ritrovarmi magari a doverlo usare come uno zoom standard come il 70-300.
Non so se mi sono spiegato
ciao


scusa ma se non c'è luce ( non c'è luce) è normale che tu debba alzare gli iso, il 70-300 alla massima focale è un f5.6 il 70-200 f4 fisso ma se c'è poca luce cambia poco con il 70-200 guadagni uno stop in quel caso ti servirebbe forse più un 2.8
moreno_c
Messaggio: #16
QUOTE(francopelle @ Sep 14 2013, 03:18 PM) *
scusa ma se non c'è luce ( non c'è luce) è normale che tu debba alzare gli iso, il 70-300 alla massima focale è un f5.6 il 70-200 f4 fisso ma se c'è poca luce cambia poco con il 70-200 guadagni uno stop in quel caso ti servirebbe forse più un 2.8


infatti cambia poco, ma cambia molto il prezzo tra i due.
grazie
ciao
robycass
Messaggio: #17
QUOTE(francopelle @ Sep 14 2013, 03:18 PM) *
scusa ma se non c'è luce ( non c'è luce) è normale che tu debba alzare gli iso, il 70-300 alla massima focale è un f5.6 il 70-200 f4 fisso ma se c'è poca luce cambia poco con il 70-200 guadagni uno stop in quel caso ti servirebbe forse più un 2.8


Però cambia molto anche la profondità di campo. Io non fotografare un auto a f2,8.
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(banci93 @ Sep 14 2013, 01:49 PM) *
In esterni secondo me va benissimo, anche meglio del fratellone 2.8 visto il peso ed il prezzo, in interni ed in ritrattistica le cose cambiano parecchio ma per l'uso che ne fai lo ritengo azzeccato.

non metto in dubbio che sia un'ottima scelta, ma se fanno due versioni un motivo ci sarà, ma affermare che, siccome pesa e costa meno, va anche meglio del f/2.8, scusami, ma mi sembra una forzatura.

Li conosco entrambi, e in condizioni normali, difficilmente si noterebbe la differenza, ma in situazioni al limite, allora il più luminoso si nota eccome, e quando serve la luminosità uno stop in più può fare la differenza tra il portare a casa una foto o ritrovarsi con i soggetti mossi. A quel punto, non sono 500 o 600€ risparmiati, ma 1400€ sprecati.

my two cents

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(littlebighorn @ Sep 14 2013, 05:49 PM) *
infatti cambia poco, ma cambia molto il prezzo tra i due.
grazie
ciao


esistono il sigma ed il tamron (nuovo) che non vanno affatto male.. anzi!


QUOTE(robycass @ Sep 14 2013, 05:55 PM) *
Però cambia molto anche la profondità di campo. Io non fotografare un auto a f2,8.


quello che volevo dire lo ha espresso Cesare44

QUOTE(Cesare44 @ Sep 14 2013, 07:32 PM) *
.....in situazioni al limite, allora il più luminoso si nota eccome, e quando serve la luminosità uno stop in più può fare la differenza tra il portare a casa una foto o ritrovarsi con i soggetti mossi.

my two cents

ciao
moreno_c
Messaggio: #20
QUOTE(francopelle @ Sep 14 2013, 11:57 PM) *
esistono il sigma ed il tamron (nuovo) che non vanno affatto male.. anzi!
quello che volevo dire lo ha espresso Cesare44


quindi se non ho capito male, il consiglio è un 2,8 giusto?
altanico
Messaggio: #21
avere un obiettivo con uno stop di diaframma in più è sempre un bonus. hai più luminosità e miglior controllo della profondità di campo. questo però lo "paghi" con un obiettivo che pesa il doppio. solo tu sai se ti serve veramente o meno.
Cesare44
Messaggio: #22
QUOTE(littlebighorn @ Sep 15 2013, 10:17 AM) *
quindi se non ho capito male, il consiglio è un 2,8 giusto?

si e no, dipende sempre da quali sono le tue reali esigenze, che sarebbe sempre la prima cosa da valutare nel confronto tra ottiche solo apparentemente simili.

Se sei sicuro di non dover fotografare con scarsa luce, ma solo in condizioni normali, intendo con una buona illuminazione, e puoi fare a meno del bokeh del f/2.8, il fratellino va benissimo, anzi, con queste situazioni, potresti valutare anche il 70 300 mm, risparmiando notevolmente.

Fino a 200 mm va molto bene, poi la resa cala progressivamente, ma, alle volte, i mm in più possono fare comodo.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 15 2013, 10:33 AM
moreno_c
Messaggio: #23
QUOTE(altanico @ Sep 15 2013, 11:21 AM) *
avere un obiettivo con uno stop di diaframma in più è sempre un bonus. hai più luminosità e miglior controllo della profondità di campo. questo però lo "paghi" con un obiettivo che pesa il doppio. solo tu sai se ti serve veramente o meno.


certamente il peso mi frena un po'.
grazie
moreno_c
Messaggio: #24
QUOTE(Cesare44 @ Sep 15 2013, 11:31 AM) *
si e no, dipende sempre da quali sono le tue reali esigenze, che sarebbe sempre la prima cosa da valutare nel confronto tra ottiche solo apparentemente simili.

Se sei sicuro di non dover fotografare con scarsa luce, ma solo in condizioni normali, intendo con una buona illuminazione, e puoi fare a meno del bokeh del f/2.8, il fratellino va benissimo, anzi, con queste situazioni, potresti valutare anche il 70 300 mm, risparmiando notevolmente.

Fino a 200 mm va molto bene, poi la resa cala progressivamente, ma, alle volte, i mm in più possono fare comodo.

ciao


sarebbe troppo bello avere sempre condizioni di luce ottimali ma spesso capita che non è così, certamente sto valutando anche il 70-300 per il prezzo oppure anche il sigma 2,8 non OS che nell'usato si trova a prezzi "decenti" però il timore per qust'ultimo è il peso; l'ottimo sarebbe poterli provare e poi decidere ma ciò mi sa non mi accadrà mai.
grazie
saluti
Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(littlebighorn @ Sep 15 2013, 03:10 PM) *
sarebbe troppo bello avere sempre condizioni di luce ottimali ma spesso capita che non è così, certamente sto valutando anche il 70-300 per il prezzo oppure anche il sigma 2,8 non OS che nell'usato si trova a prezzi "decenti" però il timore per qust'ultimo è il peso; l'ottimo sarebbe poterli provare e poi decidere ma ciò mi sa non mi accadrà mai.
grazie
saluti

se non hai fretta, ai prossimi Nikon day, almeno quelli di casa potrai provarli.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio