FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Uso Flash In Chiesa X Matrimonio Aiutatemi Per Favore! :)
Rispondi Nuova Discussione
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #1
Domanda molto semplice...
scatterò in una chiesa, una chiesa enorme, e non molto luminosa,
userò il flash in ttl per non avere troppo rumore con iso alti..
Volevo sapere secondo voi come posso impostare tempi e diaframmi per far si che non mi vengano gli sposi illuminati e il buio totale dietro? secondo voi quali paramentri non devo oltrepassare? ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi... :) ho fatto già un paio di sopralluoghi, ma il consiglio di altre persone fa sempre piacere!!!!!! :)))))
giuliocirillo
Messaggio: #2
Per lo sfondo, devi alzare gli iso....di quanto? dipende dalla chiesa ma se è buia non hai altra scelta....
Per il tempo, non scendere sotto 1/80 (rischo mosso) diaframma dipende dall'ottica e da che PdC ti serve.....
In linea di massima.

ciao
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 10 2013, 07:13 PM) *
Per lo sfondo, devi alzare gli iso....di quanto? dipende dalla chiesa ma se è buia non hai altra scelta....
Per il tempo, non scendere sotto 1/80 (rischo mosso) diaframma dipende dall'ottica e da che PdC ti serve.....
In linea di massima.

ciao


il diaframma lo terrei un pò più aperto perchè... avendo una D90 tutti mi dicono di non andare oltre i 1600 iso... quindi da qualche parte la luce devo pur reperirla.. e penso che a 1600 non ci vorrei arrivare, ma la chiesa è scura un bel pò... :( spero di poter restare sul 1/80;

non è che alzando gli iso poi anche i soggetti mi vengono sovraesposti???

Grazie per la tua cortesia!!!
giuliocirillo
Messaggio: #4
QUOTE(cavalierclaudio @ Sep 11 2013, 03:12 PM) *
il diaframma lo terrei un pò più aperto perchè... avendo una D90 tutti mi dicono di non andare oltre i 1600 iso... quindi da qualche parte la luce devo pur reperirla.. e penso che a 1600 non ci vorrei arrivare, ma la chiesa è scura un bel pò... :( spero di poter restare sul 1/80;

non è che alzando gli iso poi anche i soggetti mi vengono sovraesposti???

Grazie per la tua cortesia!!!


Beh in questo caso io ti direi di non arrivarci proprio a 1600iso e fermarti a 800iso, in questo modo preservi il lavoro in generale.
Se usi il flash in ttl i soggetti saranno colpiti dalla giusta quantità di luce, il flash terrà presente la regolazione degli iso ed in base a questa regola la flashata......stai tranquillo........

ciao
GiulianoPhoto
Messaggio: #5
Quale flash e ottica useresti?

1/80 non va assolutamente bene in una chiesa buia, avresti tutto nero dietro. Ti consiglio tempi decisamente più lenti tanto il flash congela lo stesso l'immagine, io delle volte su alcuni scatti scendo tranquillamente a 1/20 senza mosso. smile.gif per gli anelli invece tengo generalmente tra 1/30 o 1/50 a seconda della chiesa, idem per gli iso..(con la D90 500/800iso vanno bene)
giuliocirillo
Messaggio: #6
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 11 2013, 03:54 PM) *
Quale flash e ottica useresti?

1/80 non va assolutamente bene in una chiesa buia, avresti tutto nero dietro. Ti consiglio tempi decisamente più lenti tanto il flash congela lo stesso l'immagine, io delle volte su alcuni scatti scendo tranquillamente a 1/20 senza mosso. smile.gif per gli anelli invece tengo generalmente tra 1/30 o 1/50 a seconda della chiesa, idem per gli iso..(con la D90 500/800iso vanno bene)


1/20!!??? io ho avuto mosso ad 1/60......il flash congela se all'esposizione partecipa solo lui.....ma con iso alti...mi pare che non sia proprio così....
Comunque io per esperienza (MIA) non scendo mai sotto 1/60.....e gestendo gli iso riesco ad avere lo sfondo ben leggibile, senza problemi.

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Sep 11 2013, 03:06 PM
ges
Staff
Messaggio: #7
Meglio continuare la discussione in "tecniche fotografiche" sezione più consona.
mario bollani
Messaggio: #8
partendo dal presupposto che lavorando con il flash le esposizioni sono 2
- esposizione per lo sfondo
- esposizione per il soggetto
la cosa più logica è che tu, con la fotocamera in Manuale, faccia un paio di prove per vedere, senza flash, come ti viene lo sfondo come luminosità, scegliendo poi il tempo di scatto ottimale. Perché non ho detto anche il diaframma, perché da quello dipende la profondità di campo, cosa che deciderai tu, per lo sfondo l'esposizione si gestisce quindi con il tempo di scatto, se troppo breve ed a rischi mosso allora gioca con gli ISO. Comunque consigliano di tenere 400 ISO di partenza, in questo modo raddoppi la potenza del flash.
Per l'esposizione del soggetto ci pensa il fash in TTL.
Per quanto riguarda gli automatismi, tieni la fotocamera con lettura esposimetrica Matrix o Ponderata centrale per lavorare in TTL-BL o, per lavorare in TTL normale, imposta la lettura Spot. Al limite fai un paio di prove prima per vedere quali impostazioni rendono meglio per il tuo gusto.
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio