FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rilievo Scatti
Rispondi Nuova Discussione
G.iride
Messaggio: #1
Ho acquistato da poco una macchina reflex Nikon D7100 in fase di studio manuale alla mano, e vorrei sapere come vengono segnalate sul pannello di controllo il numero delle foto scattate visto che sul manuale non ne parla in maniera molto chiara.
Ringrazio anticipatamente gli appassionati fotografi in grado di darmi una risposta.
fedebobo
Messaggio: #2
Buondì. Non è mica molto chiara come domanda....
Se ti riferisci al numero di foto scattate, questo lo puoi vedere nel display posteriore in fase di visualizzazione delle immagini riprese. Appare infatti il numero della foto relativamente al totale degli scatti effettuati e contenuti nella scheda di memoria (p.es. 21/150 = il 21° scatto su 150 totali).
Se ti riferisci al display superiore, qui appare il numero presunto di scatti che puoi ancora fare prima di saturare la memoria della scheda.
Se ti riferisci al totale degli scatti effettuati dall'otturatore della fotocamera fin dalla produzione, questo è visibile nei dati EXIF delle immagini, ma tramite software appositi.

Saluti
Roberto
buzz
Staff
Messaggio: #3
Mano a mano che scatti esiste un contatore che si incrementa, e ti mostra sul display il numero d'ordine della foto.
Arrivato a 9999 il contatore si azzera ma incrementa di una unità il numero della cratella dove i files sono contenuti.
Il contatore è azzerabile ad ogni inserimento di una card nuova, azzerabile a mano, o lasciato di default come da me descritto.
Fai attenzione che inserendo una card non formattata, con un qualsiasi numero d'ordine di file superiore a quello già presente in macchina, il contatore seguirà questa nuova numerazione come partenza, saltando di fatto da un valore ad uno più elevato.

A causa di ciò, dei possibili errori di inserimento delle card, degli azzeramenti volontari e non, non avrai mai un numero esatto dei fotogrammi scattati dalla macchina, per conoscere i quali invece puoi avvalerti di un analizzatore di dati exif (se però la funzione è presente nel modello della tua fotocamera) tramite il quale potrai conoscere il reale numero di movimenti effettuati dall'otturatore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio