FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex Con Budget 800 Euro
Rispondi Nuova Discussione
gasca
Iscritto
Messaggio: #1
salve a tutti,
ho deciso di fare il grande passo (non sposarmi eh, già fatto :8 ) ...
voglio acquistare la mia prima reflex perchè mi sto appassionando sempre più al mondo della fotografia.
il budget, come scrivevo nel titolo del post è di 800 eurini, non di più, mi sembra già un bell'importo

l'intenzione era quella di acquistarla con un kit tuttofare, tipo il 18-105, che per iniziare mi sembra
possa essere una soluzione interessante, giusto compromesso q/p. Poi volevo affiancarci prima possibile
un obiettivo per ritratti.

Ora, cercando qua e la, mi ero oritentato su 2 corpi macchina: d90 e d7000. La prima in quanto ormai è
una pietra miliare in casa Nikon e assolutamente testata con gli anni (anche se 1 pò datata) oppure la
seconda, sua naturale evoluzione con specifiche tecniche migliori ma che ho sentito avere dei difetti,
es sull'autofocus. mi piacerebbe prenderle nuove, rispettando il budget.

Che ne dite? Quale mi consigliate tra queste 2?
Oppure, me ne congliate altre (disposto ad ascoltare le vostre esimie opinioni)?
Magari mi dite un altro corpo macchina e obiettivi migliori.
E ancora: che obiettivo (marca e valori) mi consigliate per ritratti?

tante domande per tanti ringraziamenti che vi faccio in anticipo
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(gasca @ Sep 9 2013, 09:20 AM) *
salve a tutti,
ho deciso di fare il grande passo (non sposarmi eh, già fatto :8 ) ...
voglio acquistare la mia prima reflex perchè mi sto appassionando sempre più al mondo della fotografia.
il budget, come scrivevo nel titolo del post è di 800 eurini, non di più, mi sembra già un bell'importo

l'intenzione era quella di acquistarla con un kit tuttofare, tipo il 18-105, che per iniziare mi sembra
possa essere una soluzione interessante, giusto compromesso q/p. Poi volevo affiancarci prima possibile
un obiettivo per ritratti.

Ora, cercando qua e la, mi ero oritentato su 2 corpi macchina: d90 e d7000. La prima in quanto ormai è
una pietra miliare in casa Nikon e assolutamente testata con gli anni (anche se 1 pò datata) oppure la
seconda, sua naturale evoluzione con specifiche tecniche migliori ma che ho sentito avere dei difetti,
es sull'autofocus. mi piacerebbe prenderle nuove, rispettando il budget.

Che ne dite? Quale mi consigliate tra queste 2?
Oppure, me ne congliate altre (disposto ad ascoltare le vostre esimie opinioni)?
Magari mi dite un altro corpo macchina e obiettivi migliori.
E ancora: che obiettivo (marca e valori) mi consigliate per ritratti?

tante domande per tanti ringraziamenti che vi faccio in anticipo


Ottima la D90 ma potendo la D7000 ancora meglio.
Clood
Messaggio: #3
la 7000 e un 35 1/8
gasca
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Clood @ Sep 9 2013, 10:24 AM) *
la 7000 e un 35 1/8


con d90 risparmierei 150 eu (ahimè entrambi no garanzia Nital), che magari potrei investire in ottiche, tipo il 35 1/8, che mi consigli???
o dici che comunque il salto generazionale da d90 a d7000 vale 150 eu e per le ottiche magari aspetto???
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(gasca @ Sep 9 2013, 10:37 AM) *
con d90 risparmierei 150 eu (ahimè entrambi no garanzia Nital), che magari potrei investire in ottiche, tipo il 35 1/8, che mi consigli???
o dici che comunque il salto generazionale da d90 a d7000 vale 150 eu e per le ottiche magari aspetto???


La D7000 rispetto alla D90 oggi vale di più della differenza di 150 euro. Miglior investimento e migliore valore residuo sull'usato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE
Poi volevo affiancarci prima possibile un obiettivo per ritratti.

bene.
di settemila.
poi un 105 ais 2,5
una delle piu belle ottiche di tutti i tempi, che oggi prendi a cifre molto ragionevoli.
fabtr9
Messaggio: #7
QUOTE(a_deias @ Sep 9 2013, 09:55 AM) *
Ottima la D90 ma potendo la D7000 ancora meglio.

Pollice.gif
gasca
Iscritto
Messaggio: #8
e... (forse la domanda susciterà l'ira funesta di molti, visto che sono nel forum NIKON):
tra d7100 e pentax k5? So che con la seconda avrei meno ottiche della prima,
ma il feeling toccandola con mano mi è sembrato molto migliore con la Pentax.
Per le specifiche tecniche (ed è appunto per quello che scrivo a voi, so che darete un parere sincero), che ne pensate?
Il minor numero di punti croce e l'af un pelino peggiore (ma il resto lo reputo migliore) della Pentax,
pensate possa essere molto fastidioso per uno che inizia con la fotografia digitale?
Sono specifiche così importanti?



piero_canu
Messaggio: #9
QUOTE(gasca @ Sep 10 2013, 03:15 PM) *
e... (forse la domanda susciterà l'ira funesta di molti, visto che sono nel forum NIKON):
tra d7100 e pentax k5? So che con la seconda avrei meno ottiche della prima,
ma il feeling toccandola con mano mi è sembrato molto migliore con la Pentax.
Per le specifiche tecniche (ed è appunto per quello che scrivo a voi, so che darete un parere sincero), che ne pensate?
Il minor numero di punti croce e l'af un pelino peggiore (ma il resto lo reputo migliore) della Pentax,
pensate possa essere molto fastidioso per uno che inizia con la fotografia digitale?
Sono specifiche così importanti?


Restando nel budget iniziale (non ho capito se 800 Euro solo corpo o con lente?!), la K-5 in kit con il 18-55 WR (il miglior obiettivo "cheap" in kit) che ho posseduto e utilizzato con grande soddisfazione, potrebbe essere una valida opzione.
Il problema si porrà in seguito, cioè se la passione per la fotografia non si spegnerà e la tua tecnica e le tue pretese aumenteranno. E qui il dato oggettivo, inconfutabile è che il sistema Nikon (così come il Canon) è assai superiore, quanto meno come line up al sistema Pentax. Per esempio sai che la Pentax non ha in listino nemmeno un obiettivo con autofocus ad anello, c.d. Ring Type? Otticamente sono obiettivi validi, ma come velocità AF non c'è paragone.
Insomma ti invito a riflettere, e questo deve essere un punto fermo nella tua scelta: una volta optato per un sistema piuttosto che un altro, poi diventa difficile cambiare, a meno di vendere in blocco camera e lenti con una perdita non indifferente.

E' per questo che il mio consiglio è quello di orientarti su Nikon, la D7000 è una fotocamera superba, ha la stessa anzianità della K-5, stessa tenuta ad alti iso, AF migliore ed un'infinità gamma di obiettivi (prova a cercare nei siti di vendita dell'usato lenti Nikon o Pentax.... poi mi dirai....).

Auguri per la scelta e miracomando, tienici informati.....
gasca
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(barone af @ Sep 10 2013, 03:51 PM) *
Restando nel budget iniziale (non ho capito se 800 Euro solo corpo o con lente?!), la K-5 in kit con il 18-55 WR (il miglior obiettivo "cheap" in kit) che ho posseduto e utilizzato con grande soddisfazione, potrebbe essere una valida opzione.
Il problema si porrà in seguito, cioè se la passione per la fotografia non si spegnerà e la tua tecnica e le tue pretese aumenteranno. E qui il dato oggettivo, inconfutabile è che il sistema Nikon (così come il Canon) è assai superiore, quanto meno come line up al sistema Pentax. Per esempio sai che la Pentax non ha in listino nemmeno un obiettivo con autofocus ad anello, c.d. Ring Type? Otticamente sono obiettivi validi, ma come velocità AF non c'è paragone.
Insomma ti invito a riflettere, e questo deve essere un punto fermo nella tua scelta: una volta optato per un sistema piuttosto che un altro, poi diventa difficile cambiare, a meno di vendere in blocco camera e lenti con una perdita non indifferente.

E' per questo che il mio consiglio è quello di orientarti su Nikon, la D7000 è una fotocamera superba, ha la stessa anzianità della K-5, stessa tenuta ad alti iso, AF migliore ed un'infinità gamma di obiettivi (prova a cercare nei siti di vendita dell'usato lenti Nikon o Pentax.... poi mi dirai....).

Auguri per la scelta e miracomando, tienici informati.....


il budget di 800 euro mi farebbe arrivare ad una Pentax k5 + obiettivo 18-135 ...
io poi sono della filosofia di prendere una reflex che mi duri minimo 7-8 anni (e ho sempre scelto così i miei acquisti).
Tra 7-8 anni sarà vecchia (ahimè la tecnologia corre veloce) e la butto, compro un altra cosa nuova, ma intanto mi
sono goduto la reflex per molto tempo. il mercato dell'usato per me è da prendere in considerazione in maniera mooolto marginale.
Quindi mi dici che la k5 anche secondo te è valida? L'AF peggiore e i minori punti croce pensi possano essere qualcosa che nel tempo è così necessario da farmi sentire magari di dovere cambiare macchina? Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
???
tra 7 o 8 anni la tua camera fotograferà come il primo giorno. cioè bene.
non farti abbindolare da queste favole.
altro che "la butto" ...!!! la mia d200 è sempre con me. e guai a chi me la tocca (o denigra).
a_deias
Messaggio: #12
QUOTE(gian62xx @ Sep 10 2013, 07:32 PM) *
???
tra 7 o 8 anni la tua camera fotograferà come il primo giorno. cioè bene.
non farti abbindolare da queste favole.
altro che "la butto" ...!!! la mia d200 è sempre con me. e guai a chi me la tocca (o denigra).

Io mi sono addirittura penito di aver dato via la D40 per finanziare in parte la D5100 che é poi durata solo 5 mesi per fare posto alla D600.
atostra
Iscritto
Messaggio: #13
Secondo me se ti senti in mano meglio le pentax che le nikon, un pensierino ce lo farei. Alla fine io non mi sento per nulla in mano le canon eos...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio