FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
55/300 Vr. O 70/300 G.
Quale il migliore.
Rispondi Nuova Discussione
renegade60
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi quanto segue: hmmm.gif posseggo una D90 una D60 o il 18/105 il 50mm. 1.8D e un 55/300 Vr G ED: un amico mi ha regalato un 70/300 G. la domanda rivolta a voi più esperti, qual'è il migliore? grazie.gif alla prossima.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Umbi54
Messaggio: #2
Ciao, il 70-300G, da NON confondersi con il 70-300 G VR, faceva parte di una serie di zoom economici e dalle prestazioni abbastanza scarse.
Nel tuo caso è decisamente meglio il 55-300 g VR.
Saluti
Umberto
nigiu
Messaggio: #3
Senza alcun dubbio il 55-300 VR è superiore per tanti motivi!!! Se fosse stato il 70-300 Vr allora il discorso sarebbe stato diverso...ma a quel punto non penso te lo avrebbe regalato!!! ;-)
fedebobo
Messaggio: #4
Se li hai tutti e due, perché non ci fai una comparativa e ci dici tu quale dei due è migliore? rolleyes.gif

Saluti
Roberto
Cesare44
Messaggio: #5
hai la possibilità di fare dei test comparativi, scatta con gli stessi parametri, e se non sai deciderti su quale sia migliore, condividi, qui sul forum, alcuni scatti con queste due ottiche.

ciao
cuscinetto
Messaggio: #6
QUOTE(renegade60 @ Sep 7 2013, 10:08 AM) *
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi quanto segue: hmmm.gif posseggo una D90 una D60 o il 18/105 il 50mm. 1.8D e un 55/300 Vr G ED: un amico mi ha regalato un 70/300 G. la domanda rivolta a voi più esperti, qual'è il migliore? grazie.gif alla prossima.

Come ti hanno indicato, fra questi 2 il 55-300vr è migliore, per prolungare il fattore " Migliore" bisognerebbe
affinare la specifica! su scatto statico, a breve/media distanza con luce, tutti si potrebbero equiparare!
i noccioli vengono quando c'è poca luce! alla distanza o massime focali, in af-c per scatti improvvisi al volo
in queste situazioni solo l'AF-S 70-300vr mi ha risposto, senza andare oltre! lo ritengo il migliore della fascia
( e non di poco ) ciao.
ps: non è per il Vr, che dico questo, lo uso quasi sempre senza.

Messaggio modificato da cuscinetto il Sep 8 2013, 01:17 PM
Umbi54
Messaggio: #7
Ciao, tanto per chiarire l'ordine dei valori il 70-300G è in vendita a Milano in un negozio specializzato in centro a 50€ stato B+ e 1 anno di garanzia!
Saluti
Umberto

renegade60
Messaggio: #8
Ciao a tutti: hmmm.gif come da voi detto posto questi due scatti eseguiti con la D90 55/300G. Ed Vr e 70/300G.
Il 70/300 lo vedo e lo sento più leggero, lo vedo meno nitido del 55/300 forse x la mancanza del Vr. adesso ditemi voi.
grazie.gif alla prossima.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco98.com
Messaggio: #9
Nel tuo caso si tratta di mosso

wink.gif

Non di poca nitidezza
fedebobo
Messaggio: #10
Uno a zero per il VR... biggrin.gif

Saluti
Roberto
renegade60
Messaggio: #11
Ciao a tutti: hmmm.gif quindi anche a bassi ingrandimenti il 70/300G. non avendo il VR. In questo caso le 2 foto sono state scattate con la D90 e con 2 obiettivi diversi il 70/300G. e il 55/300G. ED. VR. a f/8 200 iso e tempi da 1/25 a 1/30 a 105mm. si ha per quanto ferma la mano l'effetto micromosso, ma scusate sè è scadente come qualità, ho notato che la lente al 70/300G. e di 62mm. mentre al 55/300G. ED. VR. la lente e di 58mm. quindi il 1° dovrebbe essere più luminoso o sbaglio. grazie.gif alla prossima.

Ciao Cesare44 tu cosa ne pensi, hai visto le foto, quindi ha ragione marco98.com quindi il mosso e dato dal fatto che il 70/300G. manca del VR.
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(renegade60 @ Sep 10 2013, 01:24 PM) *
Ciao a tutti: hmmm.gif quindi anche a bassi ingrandimenti il 70/300G. non avendo il VR. In questo caso le 2 foto sono state scattate con la D90 e con 2 obiettivi diversi il 70/300G. e il 55/300G. ED. VR. a f/8 200 iso e tempi da 1/25 a 1/30 a 105mm. si ha per quanto ferma la mano l'effetto micromosso, ma scusate sè è scadente come qualità, ho notato che la lente al 70/300G. e di 62mm. mentre al 55/300G. ED. VR. la lente e di 58mm. quindi il 1° dovrebbe essere più luminoso o sbaglio. grazie.gif alla prossima.

Ciao Cesare44 tu cosa ne pensi, hai visto le foto, quindi ha ragione marco98.com quindi il mosso e dato dal fatto che il 70/300G. manca del VR.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


fedebobo
Messaggio: #13
QUOTE(renegade60 @ Sep 10 2013, 01:24 PM) *
Ciao a tutti: hmmm.gif quindi anche a bassi ingrandimenti il 70/300G. non avendo il VR. In questo caso le 2 foto sono state scattate con la D90 e con 2 obiettivi diversi il 70/300G. e il 55/300G. ED. VR. a f/8 200 iso e tempi da 1/25 a 1/30 a 105mm. si ha per quanto ferma la mano l'effetto micromosso, ma scusate sè è scadente come qualità, ho notato che la lente al 70/300G. e di 62mm. mentre al 55/300G. ED. VR. la lente e di 58mm. quindi il 1° dovrebbe essere più luminoso o sbaglio. grazie.gif alla prossima.

Ciao Cesare44 tu cosa ne pensi, hai visto le foto, quindi ha ragione marco98.com quindi il mosso e dato dal fatto che il 70/300G. manca del VR.


Il 70-300 è nato per la pellicola e quindi copre il formato 24x36. Il 55-300 copre invece il formato DX (circa 16x24mm). Ecco che quest'ultimo può essere più contenuto in dimensioni e avere quindi il diametro della lente frontale più piccolo.

Per una prova efficace dovresti disattivare il VR e scattare in condizioni che ti permettano di stare ad almeno 1/500 sec. (per la focale 300mm), se a mano libera. Sennò devi usare il treppiede.
Inserisci poi le foto a buona risoluzione e permettine lo scaricamento, oppure posta dei crop.

Per quello che hai fatto si dimostra l'assoluta efficacia del sistema VR, soprattutto su alte focali.

Saluti
Roberto
renegade60
Messaggio: #14
Ciao Riccardo Poloni belle foto, mah mi sà che è il manico a prescindere gli obiettivi.
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #15
[quote name='renegade60' date='Sep 10 2013, 02:09 PM' post='3514861']
Ciao Riccardo Poloni belle foto, mah mi sà che è il manico a prescindere gli obiettivi.
[

Ciao, ho chiuso la pagina per sbaglio e utilizzando la cronologia per recuperarlaho perso il testo non accorgendomene, e, ovviamente, sono stato frainteso.

Il testo era: il 55-300 è 4.5-5.6, il 70-300 è 4-5.6, quindi sì, è più luminoso il 70-300, ma con un'infinità di svantaggi. Anche a me è stato regalato da un parente che lo ha acquistato come tele di fortuna perchè durante un viaggio negli stati uniti gli si era rotto il suo 70-300 VR. Dopo averlo ricevuto dopo pochi mesi in cui l'avevo usato veramente poco (quando inizia la scuola il tempo si conta a dieci minuti), magicamente si è rotto, e la ghiera di messa a fuoco era durissima, così per evitare di rompere l'obiettivo l'ho mandato in assistenza portandolo negli stati uniti a natale ed è riarrivato a casa di mio fratello lì a luglio...7 mesi. Inserisco un paio di foto fatte come prime prove dell'obiettivo con luce di delle quattro del pomeriggio novembrine, tutto in automatico a parte il fuoco ovviamente, e a mano libera. Gli scatti fanno pena, ma devono servire come dimostrazione, quindi...

Chiederei a un moderatore di inserire cortesemente il messaggio nel post originale.

P.s. Grazie del commento costruttivo ed edificante...sono da poco sul forum e quindi passo la parola ai manici magici
renegade60
Messaggio: #16
Ciao a tutti e a te Riccardo, hmmm.gif quindi mi fai capire che è meglio che tenga il 55/300G. ED. VR. che il 70/300G. grazie.gif
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #17
Naturalmente non avevo inteso che fossi tu l'autore del messaggio, e quindi ho frainteso io per la secondo volta pensando che il commento fosse rivolto a me....stramaledetto iphone! Sì, secondo me è meglio il 55-300. Dall'altro non sono mai riuscito a tirare fuori una bella foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio