FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
File Nef. Con Anteprima Si Vedono Male.
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Ho notato da poco che aprendo i file Nef con il programma Anteprima, sul MAC, i colori risultano completamente sballati. Sembra una sorta di negativo con colori che vanno dal blu a al rosso passando per rosa e viola.. insomma una divergenza totale dallo scatto originale. Aprendo in CS6 è tutto ok! ripeto il problema è dei file NEF
franzzz77
Messaggio: #2
QUOTE(Gino12 @ Sep 3 2013, 02:57 PM) *
Ciao a tutti. Ho notato da poco che aprendo i file Nef con il programma Anteprima, sul MAC, i colori risultano completamente sballati. Sembra una sorta di negativo con colori che vanno dal blu a al rosso passando per rosa e viola.. insomma una divergenza totale dallo scatto originale. Aprendo in CS6 è tutto ok! ripeto il problema è dei file NEF

Hai aggiornato il sistema operativo? Spesso escono aggiornamenti di compatibilità dei NEF
shutterman
Messaggio: #3
QUOTE(franzzz77 @ Sep 3 2013, 05:18 PM) *
Hai aggiornato il sistema operativo? Spesso escono aggiornamenti di compatibilità dei NEF

il sistema è aggiornato correttamente
giuliocirillo
Messaggio: #4
Azzardo.....non conoscendo i mac....possono c'entrarci i profili colore.....??!!!

ciao
nicolinidrjj
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 3 2013, 07:24 PM) *
Azzardo.....non conoscendo i mac....possono c'entrarci i profili colore.....??!!!

ciao



ciao ragazzi, mi aggancio a quanto scritto! Anche a me succede la stessa cosa! Improvvisamente i file nef sembrano "solarizzati" mentre se apro un jpg non ci sono problemi. Questo nemmeno se apro un vecchio nef fatto con la d80. Mi succede solo con i nef fatti con la d7000.
Le ho provate tute: sistema operativo super aggiornato, disinstallato e reinstallato sia view nx che capture, è panico totale! Il file è brutto guardano l'icona, mentre è peggio se aperto con anteprima! Poi è normale se aperto con i programmi nikon!!!
Credo sia un problema recente perchè non esiste sul web alcun post simile!
Ho anche ripulito da libreria tutta la memoria riguardante anteprima e i software nikon.
Niente!
La cosa che può aiutare è che si prova a modificare il file con anteprima (che poi non lascia fare essendo un net) si notano le curve colore tutte spostate o a destra o a sinistra.....ho chiesto aiuto ad apple e non sanno cosa fare, dicono che non è un problema loro.
Mamma Nikooooon...rispondi tuuuuu....
shutterman
Messaggio: #6
QUOTE(nicolinidrjj @ Sep 9 2013, 01:15 PM) *
ciao ragazzi, mi aggancio a quanto scritto! Anche a me succede la stessa cosa! Improvvisamente i file nef sembrano "solarizzati" mentre se apro un jpg non ci sono problemi. Questo nemmeno se apro un vecchio nef fatto con la d80. Mi succede solo con i nef fatti con la d7000.
Le ho provate tute: sistema operativo super aggiornato, disinstallato e reinstallato sia view nx che capture, è panico totale! Il file è brutto guardano l'icona, mentre è peggio se aperto con anteprima! Poi è normale se aperto con i programmi nikon!!!
Credo sia un problema recente perchè non esiste sul web alcun post simile!
Ho anche ripulito da libreria tutta la memoria riguardante anteprima e i software nikon.
Niente!
La cosa che può aiutare è che si prova a modificare il file con anteprima (che poi non lascia fare essendo un net) si notano le curve colore tutte spostate o a destra o a sinistra.....ho chiesto aiuto ad apple e non sanno cosa fare, dicono che non è un problema loro.
Mamma Nikooooon...rispondi tuuuuu....

Ciao il fatto che ti succede solo con D7000 non mi convince affatto perchè anche io uso la stessa macchina.
porkchop
Messaggio: #7
prova a riparare i permessi,
comunque parli di Os 10.8, vero?
nicolinidrjj
Messaggio: #8
QUOTE(porkchop @ Sep 9 2013, 10:09 PM) *
prova a riparare i permessi,
comunque parli di Os 10.8, vero?


Uso mountain lion, permessi riparati disco verificato, software aggiornati......ho fatto tutto il possibile, anche disintallare e reinstallare i software vari. Unica cosa non provata, la formattazione....
porkchop
Messaggio: #9
QUOTE(nicolinidrjj @ Sep 9 2013, 10:16 PM) *
Uso mountain lion, permessi riparati disco verificato, software aggiornati......ho fatto tutto il possibile, anche disintallare e reinstallare i software vari. Unica cosa non provata, la formattazione....


con la visualizzazione rapida hai gli stessi problemi?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Qualcosa di simile a questo?

Clicca qui (Aprite il file allegato al post).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Software
nicolinidrjj
Messaggio: #11
QUOTE(porkchop @ Sep 10 2013, 02:46 AM) *
con la visualizzazione rapida hai gli stessi problemi?



Si, ma la visualizzazione rapida dipende da anteprima, credo....
porkchop
Messaggio: #12
prova a scaricare DIgital Camera RAW Compatibility Update 4.06 direttamente e istallalo senza usare Aggiornamento SW
shutterman
Messaggio: #13
QUOTE(porkchop @ Sep 10 2013, 01:37 PM) *
prova a scaricare DIgital Camera RAW Compatibility Update 4.06 direttamente e istallalo senza usare Aggiornamento SW

non c'entra nulla camera raw. Il problema che riscontriamo è con Anteprima... sia quando si apre il file sia quando lo si visualizza solo in anteprima. Sia io che l'altra persona abbiamo D7000, lui dice che con i file della D80 questo problema non c' è. Mi sembra di poter supporre che c'entri la macchina a questo punto
porkchop
Messaggio: #14
QUOTE(Gino12 @ Sep 10 2013, 07:17 PM) *
non c'entra nulla camera raw. Il problema che riscontriamo è con Anteprima... sia quando si apre il file sia quando lo si visualizza solo in anteprima. Sia io che l'altra persona abbiamo D7000, lui dice che con i file della D80 questo problema non c' è. Mi sembra di poter supporre che c'entri la macchina a questo punto



DIgital Camera RAW Compatibility Update 4.06 serve per far vedere al sistema i file Raw
nicolinidrjj
Messaggio: #15
QUOTE(porkchop @ Sep 10 2013, 08:03 PM) *
DIgital Camera RAW Compatibility Update 4.06 serve per far vedere al sistema i file Raw


Io eviterei di installare altri software...visto che funzionava. Chi conosce bene i segreti di Mac penso possa aiutarci a risolvere il problema di anteprima....
MarcoD5
Messaggio: #16
Con ML non riscontro problemi di visualizzazione, di che fotocamera appartengono?
Allega il nef zappato almeno chi ha il Mac può darti conferma

Messaggio modificato da marcomc76 il Sep 10 2013, 07:48 PM
nicolinidrjj
Messaggio: #17
QUOTE(marcomc76 @ Sep 10 2013, 08:47 PM) *
Con ML non riscontro problemi di visualizzazione, di che fotocamera appartengono?
Allega il nef zappato almeno chi ha il Mac può darti conferma



Carico tre file:
1) come si vede un file nef
2) come si vede il file se clicco la barra spaziatrice (preview)
3) come si vede il file nef se si apre con anteprima



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(nicolinidrjj @ Sep 10 2013, 09:57 PM) *
Carico tre file:
1) come si vede un file nef
2) come si vede il file se clicco la barra spaziatrice (preview)
3) come si vede il file nef se si apre con anteprima

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fedebobo
Messaggio: #18
Ci sono ormai diverse segnalazioni, sia per Anteprima, che per Aperture. Seppur io non abbia rilevato nessun problema con la mia D300, è chiaro che qualcosa invece a voi sia successo.
E' chiaro che una cosa del genere non può essere successa da sola, ma deve scaturire da un evento verificatosi nel sistema.
Il DIgital Camera RAW Compatibility Update 4.06 è stato rilasciato da Apple appena qualche giorno fa, assieme ad altri aggiornamenti che non dovrebbero aver interessato la questione NEF. Anche Aperture ha avuto un aggiornamento da poco. Voi avete aggiornato o no? Io non escludo che la causa possa essere proprio in questi aggiornamenti.
nicolinidrjj
Messaggio: #19
QUOTE(fedebobo @ Sep 10 2013, 10:09 PM) *
Ci sono ormai diverse segnalazioni, sia per Anteprima, che per Aperture. Seppur io non abbia rilevato nessun problema con la mia D300, è chiaro che qualcosa invece a voi sia successo.
E' chiaro che una cosa del genere non può essere successa da sola, ma deve scaturire da un evento verificatosi nel sistema.
Il DIgital Camera RAW Compatibility Update 4.06 è stato rilasciato da Apple appena qualche giorno fa, assieme ad altri aggiornamenti che non dovrebbero aver interessato la questione NEF. Anche Aperture ha avuto un aggiornamento da poco. Voi avete aggiornato o no? Io non escludo che la causa possa essere proprio in questi aggiornamenti.



Si io aggiorno sempre tutto!
fedebobo
Messaggio: #20
Sarebbe da provare a tornare indietro, ma non chiedetemi come si fa.
Nelle preferenze di sistema vedo che sono tutti aggiornamenti del 8 settembre.
porkchop
Messaggio: #21
QUOTE(nicolinidrjj @ Sep 10 2013, 08:07 PM) *
Io eviterei di installare altri software..



Allora:
DIgital Camera RAW Compatibility Update 4.06 è un'update di Apple per vedere i Nef direttamente da sistema o dalle sue applicazioni (Aperture, iPhoto, Anteprima)
a volte scaricare gli aggiornamenti tramite Aggiornamento SW può creare problemi risolvibili facendo il DL dal link diretto... provare non costa nulla
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(fedebobo @ Sep 10 2013, 10:09 PM) *
Ci sono ormai diverse segnalazioni, sia per Anteprima, che per Aperture. Seppur io non abbia rilevato nessun problema con la mia D300, è chiaro che qualcosa invece a voi sia successo.
E' chiaro che una cosa del genere non può essere successa da sola, ma deve scaturire da un evento verificatosi nel sistema.
Il DIgital Camera RAW Compatibility Update 4.06 è stato rilasciato da Apple appena qualche giorno fa, assieme ad altri aggiornamenti che non dovrebbero aver interessato la questione NEF. Anche Aperture ha avuto un aggiornamento da poco. Voi avete aggiornato o no? Io non escludo che la causa possa essere proprio in questi aggiornamenti.

L'ultima versione è la 4.08.
Comunque, dev'esserci qualche "piccolo" bug riguardo le macchine nuove (vedere anche discussione linkata sopra).
Se fosse questo il caso, però, è strano che, dal 22 Agosto ad oggi, non abbiano ancora rilasciato un aggiornamento che corregga la cosa.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(porkchop @ Sep 11 2013, 12:22 AM) *
Allora:
DIgital Camera RAW Compatibility Update 4.06 è un'update di Apple per vedere i Nef direttamente da sistema o dalle sue applicazioni (Aperture, iPhoto, Anteprima)
a volte scaricare gli aggiornamenti tramite Aggiornamento SW può creare problemi risolvibili facendo il DL dal link diretto... provare non costa nulla

Provato, ma non cambia nulla.
Come molti hanno già notato, però, il problema sembra esserci solo sulla serie 7000, infatti non ho problemi con le macchine più vecchie.
fedebobo
Messaggio: #24
QUOTE(xaci @ Sep 11 2013, 08:28 AM) *
L'ultima versione è la 4.08.
Comunque, dev'esserci qualche "piccolo" bug riguardo le macchine nuove (vedere anche discussione linkata sopra).
Se fosse questo il caso, però, è strano che, dal 22 Agosto ad oggi, non abbiano ancora rilasciato un aggiornamento che corregga la cosa.

Ciao,
Alessandro.


Si scusa, ho fatto confusione coi numeri della versione. Fatto sta che la 4.08 si è aggiornata l'8 settembre in automatico sul mio macboook.
shutterman
Messaggio: #25
scusate ma sul sito apple, al link dell'aggiornamento specifica che DCR 4.08 è per Iphoto e Aperture, che c'entra Anteprima quindi? Poi nella lista delle fotocamere non è presente la D7000
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >