FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Tecnica Differenza Obiettivo Reflex Bridge
Rispondi Nuova Discussione
ste.samu
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao raga..... Arrivo dal mondo bridge a quello reflex e , come ovvio, sono super ignorante in materia...... Mi chiedevo... Posseggo una nikon bridge p90 con obiettivo 4.6:110.4 1:2.8/5 24x E una d7000 con un nikkor 18-105 1:3 5-5.6 V Ed Dx.... La domanda e' : come mai con la bridge riesco a ingrandire di piu? ? ...... Ho provato a fare delle macro inoltre ed e' normale che escano meglio con la brdige xche sulla reflex utilizzo un obiettivo non adeguAto? Grazie
MarcoD5
Messaggio: #2
Non puoi paragonare una bridge a una reflex ne tanto meno le ottiche,

Ingrandire in che senso?

Le macro di solito le bridge si attivano a grandangolo a quel punto anche se ti permette la MF ravvicinata la foto risulta ancora troppo nitidi da (lo sfondo)

Sulla reflex bisogna montare ottiche dedicate i risultati sono diversi e superiori per via della ottica stessa ma anche del sensore più grande.

Se fai questi paragoni non hai una gran dimestichezza nel campo fotografico generale di ultima generazione.

Comunque la tecnica macro non è difficile basta aver voglia di imparare, non la fai con la bridge questo è garantito
ste.samu
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(marcomc76 @ Aug 29 2013, 09:01 PM) *
Non puoi paragonare una bridge a una reflex ne tanto meno le ottiche,

Ingrandire in che senso?

Le macro di solito le bridge si attivano a grandangolo a quel punto anche se ti permette la MF ravvicinata la foto risulta ancora troppo nitidi da (lo sfondo)

Sulla reflex bisogna montare ottiche dedicate i risultati sono diversi e superiori per via della ottica stessa ma anche del sensore più grande.

Se fai questi paragoni non hai una gran dimestichezza nel campo fotografico generale di ultima generazione.

Comunque la tecnica macro non è difficile basta aver voglia di imparare, non la fai con la bridge questo è garantito




Hai assolutamente ragione ..... La mia dimestichezza e' pari a zero e inizio solo ora a studiare qualcosina quando ho un po di tempo libero...... Son certo che le reclex sono un altro pianeta ma ero convinto che i valori sugli obiettivi indicavano la stessa cosa....... Evidentemente mi sbagliava e non di poco!!!!!
ste.samu
Nikonista
Messaggio: #4
[quote name='marcomc76' date='Aug 29 2013, 09:01 PM' post='3502892']
Non puoi paragonare una bridge a una reflex ne tanto meno le ottiche,

Ingrandire in che senso?



X ingrandire intendo........che se ho un oggetto a 30 metri, con la bridge riesco a fare un primo piano....con il 70-300 non riesco ad avvicinar
O come nella bridge......tutto qua
walter lupino
Messaggio: #5
Io le ho entrambe, ho capito la domanda.

Il sensore è completamente diverso, e l'obiettivo è in rapporto alle dimensione dello stesso.

Si usa convertire tutto in formato standard 35 mm (FX) per valutare le differenze.

La P90 ha un rapporto di conversione ca. 5,6, quindi l'ottiva equivale ad un 26/624

La D7000 ha un rapporto di conversione 1,5, quindi il 18/105 equivale ad un 27/157

Vedi già da questi numeri che al massimo della focale una usa un tele da 624 mm., l'altra uno da 157 mm. (parliamo sempre di equivalenza, in termini di angolo di ripresa).

Il maggior rapporto di ingrandimento è causato dalla lunghezza focale massima, 4 volte maggiore a favore della bridge.

ste.samu
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(walter lupino @ Aug 29 2013, 10:25 PM) *
Io le ho entrambe, ho capito la domanda.

Il sensore è completamente diverso, e l'obiettivo è in rapporto alle dimensione dello stesso.

Si usa convertire tutto in formato standard 35 mm (FX) per valutare le differenze.

La P90 ha un rapporto di conversione ca. 5,6, quindi l'ottiva equivale ad un 26/624

La D7000 ha un rapporto di conversione 1,5, quindi il 18/105 equivale ad un 27/157

Vedi già da questi numeri che al massimo della focale una usa un tele da 624 mm., l'altra uno da 157 mm. (parliamo sempre di equivalenza, in termini di angolo di ripresa).

Il maggior rapporto di ingrandimento è causato dalla lunghezza focale massima, 4 volte maggiore a favore della bridge.




Ora mi è' chiaro!! Grazie mille!!

Di conseguenza...per avvicinarsi...dovrei prendere un 70-300 magari VR. È questo mi porta a 450.... .........x arrivare ad averlo uguale forse un 200 con un moltiplicatore 2x ?? Corretto il ragionamento? Tralasciando...perdite di qualità e altro!!
walter lupino
Messaggio: #7
QUOTE(stefydidi @ Aug 29 2013, 10:35 PM) *
Ora mi è' chiaro!! Grazie mille!!

Di conseguenza...per avvicinarsi...dovrei prendere un 70-300 magari VR. È questo mi porta a 450.... .........x arrivare ad averlo uguale forse un 200 con un moltiplicatore 2x ?? Corretto il ragionamento? Tralasciando...perdite di qualità e altro!!


Sì, il 70/300 ha un angolo di campo equivalente a 105/450 se usato su un corpo DX.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE
Tralasciando...perdite di qualità e altro!!

eh, meglio limitare le escursioni degli zoom e avvicinarsi un pochetto, due passi ......smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio