FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Polarizzatori E Filtri Effetti Fotografici
Rispondi Nuova Discussione
nicolettisrudy
Messaggio: #1
ciao a tutti da neofita in materia mi chiedevo se qualcuno mi sa dare qualche spiegazione sui filtri polarizzatori e sui filtri per effetti fotografici grazie in anticipo per le risposte
MarcoD5
Messaggio: #2
danno ottimi risultati se usati con precisione e attenzione dico questo perchè se non usato bene spesso rovina la foto posto una per darti idea dei suoi benefici


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nicolettisrudy
Messaggio: #3
biggrin.gif ottime come foto, vediamo se azzecco ha diciamo scurito il cielo per far risaltare più il panorama giusto?
fedebobo
Messaggio: #4
Nella sezione tech reference ci sono degli ottimi tutorial. Sull'argomento polarizzatore troverai questo: http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Filtri...ori-t18941.html
Per gli effetti fotografici cosa intendi? Tieni conto che gli unici filtri i cui effetti non sono replicabili via software in postproduzione sono il polarizzatore ed i filtri ND (neutri grigi). Quindi tutto il resto è diventato obsoleto con l'avvento del digitale.

Saluti
Roberto
nicolettisrudy
Messaggio: #5
smile.gif grazie per l'indicazione dove guardare per i filtri, comunque tutto e nato dal fatto che mi e venuta sotto mano la vecchia reflex Olympus di mio padre e dentro aveva un po di filtri a scala di grigi ed un paio di filtri con effetti del tipo punto focale centrale trasparente di circa 2.5 cm di diametro ed il resto zigrinato ad effetto sfocato, uno per creare l'effetto arcobaleno ed un paio di filtri colorati e cosi mi e nata la curiosita di capire il loro funzionamento e i risultati che possono portare dal loro utilizzo
fedebobo
Messaggio: #6
Beh, se li hai in mano provali! Così ci dici cosa fanno e come vanno. Sappi che, a parte quelli a scala di grigi (sempre se ho capito cosa sono....) sono perfettamente inutili col digitale. Magari anche discutibili e demodè come effetti, ma qui entriamo nella sfera dei gusti personali. messicano.gif

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio