FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lastre Di Marmo
Rispondi Nuova Discussione
andrean1
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto pensando di acquistare una Nikon D5200 per fotografare lastre di marmo fino a 1m x 1,5 m. La tecnica che adotterei sarebbe quella di fotografare tante porzioni di lastra per poi unirle con Photomerge di Photoshop. prima di tutto vorrei sapere quale obiettivo mi consigliate; se la tecnica che ho intenzione di usare è corretta; vorrei ottenere immagini a grandezza naturale con almeno 300 PPI, visto che in seguito dovrei stamparle su piastrelle di ceramica.
Grazie dell'aiuto
MarcoD5
Messaggio: #2
50 mm 1.8 D/G fisso va benissimo, come pensi di fotografare questi marmi intendo che cavalletto userai?
i marmi sono sdraiati a terra o affissi al muro?

cmq il movimento deve essere di massima precisione perpendicolare e verticale, rendo l'idea, meglio un movimento su rotaie facile anche da realizzare con un minomi di fantasia

Messaggio modificato da marcomc76 il Aug 28 2013, 09:00 PM
andrean1
Iscritto
Messaggio: #3
Le lastre saranno in posizione verticale illuminate in modo uniforme. Insieme ad un collega stiamo ideando un meccanismo robotizzato per spostamenti discreti, 10 cm per volta, 20 cm e così via.

Per avere un buon dettaglio su una superficie di 1 metro quadrato, quanti scatti dovrei fare per ricoprire tutta la lastra?
andrean1
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(marcomc76 @ Aug 28 2013, 09:58 PM) *
50 mm 1.8 D/G fisso va benissimo, come pensi di fotografare questi marmi intendo che cavalletto userai?
i marmi sono sdraiati a terra o affissi al muro?

cmq il movimento deve essere di massima precisione perpendicolare e verticale, rendo l'idea, meglio un movimento su rotaie facile anche da realizzare con un minomi di fantasia


Forse non è meglio un obiettivo macro da 60mm? Dovrò fotografare ad una distanza dalla lastra di 1 metro.
COWBOY BEBOP
Messaggio: #5
io non riesco a capire del tutto la richiesta... definisci "buon dettaglio" e "lastre di marmo"; ci devi fare delle gigantografie, tipo tappezzare una parete?
perchè da quello che ho capito, vuoi fotografare metri e metri quadrati di marmo e poi unire tutto.... per fare.... cosa?

ora la prima cosa che mi viene in mente è usare lastre messe perfettamente in verticale, posizionare la macchina fotografica al centro, lontana il giusto per avere tutto nel fotogramma; usare una ottica macro, chiusa il giusto (che non ti serve PdC, se sono verticali e posizionate bene) ; una illuminazione diffusa, che non crei riflessi sulla superfice.


se vuoi fotografare una sola lasta , ma avere il massimo del dettaglio, sempre ottica macro; sempre chiusa il giusto, sempre iso bassi, semrpe scatto remoto e m-UP, ma dovrai decidere che R:R sei disposto ad avere; fa conto che con un R:R di 1:1, devi stare alal minima distanza di messa a fuoco, e che 1mm della lastra, sarà 1mm sul sensore; in pratica avrai un fotogramma della dimensione del sensore della tua macchina fotografica, che una volta aperto sul pc avrà dimensioni enormi; immagina di scattare tante foto per coprire la lastra in questo modo smile.gif ti servono i server della NASA biggrin.gif

se pensi he un R:R più grande sia sufficente, dovrai sbatterti di meno perchè dovrai fare meno scatti per fotografare tutto il soggetto; avrai certo un po meno dettaglio, ma credo non devi contare quanti peli ha sul dorso una ape;

spero di esserti stato un po di aiuto
andrean1
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Aug 29 2013, 08:49 PM) *
io non riesco a capire del tutto la richiesta... definisci "buon dettaglio" e "lastre di marmo"; ci devi fare delle gigantografie, tipo tappezzare una parete?
perchè da quello che ho capito, vuoi fotografare metri e metri quadrati di marmo e poi unire tutto.... per fare.... cosa?

ora la prima cosa che mi viene in mente è usare lastre messe perfettamente in verticale, posizionare la macchina fotografica al centro, lontana il giusto per avere tutto nel fotogramma; usare una ottica macro, chiusa il giusto (che non ti serve PdC, se sono verticali e posizionate bene) ; una illuminazione diffusa, che non crei riflessi sulla superfice.
se vuoi fotografare una sola lasta , ma avere il massimo del dettaglio, sempre ottica macro; sempre chiusa il giusto, sempre iso bassi, semrpe scatto remoto e m-UP, ma dovrai decidere che R:R sei disposto ad avere; fa conto che con un R:R di 1:1, devi stare alal minima distanza di messa a fuoco, e che 1mm della lastra, sarà 1mm sul sensore; in pratica avrai un fotogramma della dimensione del sensore della tua macchina fotografica, che una volta aperto sul pc avrà dimensioni enormi; immagina di scattare tante foto per coprire la lastra in questo modo smile.gif ti servono i server della NASA biggrin.gif

se pensi he un R:R più grande sia sufficente, dovrai sbatterti di meno perchè dovrai fare meno scatti per fotografare tutto il soggetto; avrai certo un po meno dettaglio, ma credo non devi contare quanti peli ha sul dorso una ape;

spero di esserti stato un po di aiuto


Grazie per la risposta.
Mi spiego meglio. Da un metro quadrato di marmo voglio scattare più foto e unirle per creare un unica immagine (fare un unico scatto e racchiudere il metro quadrato non mi dà la risoluzione desiderata). Una volta ottenuta l'immagine dal collage dei vari scatti devo stamparla con una stampante a getto di inchiostro per ceramica ( è una stampante che, invece di fogli di carta, stampa su piastrelle di ceramica crude che verranno cotte a 1200 °C!!!!,per intenderci è una strumentazione che costa intorno al milione di €!!!). [b]Che obiettivo mi consigli? Un macro da 60 mm può andare?
Antonio Canetti
Messaggio: #7
Scusa è solo per chiarezza:

da un 1m2 vuoi stamparle su ogni singola piastrella di 33x33cm?

o devi stampare il metro quadro su nove piastrelle per riformare il metro quadro?

Antonio

ho scritto 33x33perche è il formato attualmente più diffuso, ma possono essere altre dimensioni-
Lutz!
Messaggio: #8
Si anche a me non e' chiaro se la stampa finale e' una riduzione della lastra alla dimensione della mattonella,

oppure se, usera' PIU mattonelle, per fare una stampa finale 1:1 di 1m per 1m che riproduca in dimensione reali il marmo ...


andrean1
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 30 2013, 12:21 PM) *
Scusa è solo per chiarezza:

da un 1m2 vuoi stamparle su ogni singola piastrella di 33x33cm?

o devi stampare il metro quadro su nove piastrelle per riformare il metro quadro?

Antonio

ho scritto 33x33perche è il formato attualmente più diffuso, ma possono essere altre dimensioni-


Il secondo esempio che hai fatto.......da un metro quadro di immagine ritaglio varie porzioni: 30x30, 30x60, 70x35, 15x90 ecc ognuna delle quali va su di una piastrella. Ogni piastrella ha una parte del metro quadro di partenza.
Lutz!
Messaggio: #10
QUOTE(andrean1 @ Aug 30 2013, 02:39 PM) *
Il secondo esempio che hai fatto.......da un metro quadro di immagine ritaglio varie porzioni: 30x30, 30x60, 70x35, 15x90 ecc ognuna delle quali va su di una piastrella. Ogni piastrella ha una parte del metro quadro di partenza.


E allora hai gia centrato giusto il problema, vuoi alta risoluzione (almeno, la risoluzione di stampa, immagino sui 300 dpi), e quindi farai piu immagini dell'originale e le monterai assieme.

Carino il progetto e non banale! poi facci sapere come son venute le mattonelle!!

Mantenere la camera Parallela alla lastra, e sempre dritta. Consiglio obiettivi con la piu bassa distorsione possibile, quindi dai 50mm in su, evitando tutti gli zoom. Consiglio altresi' un micro/macro, ma penso con il 50mm tu ce la possa fare egregiamente.

Ti consiglio di metter del nastro o dei traguardi ai bordi della zona della lastra che vorrai fotografare, per semplificarti l'inquadratura /allineamento e la messa in bolla della camera.
giucci2005
Messaggio: #11
Un'altra soluzione potrebbe essere il PC-E 85mm con il supporto Jumbo della Agno's: ritengo che si potrebbero limitare gli spostamenti e la qualità dell'ottica risponde appieno alle esigenze (a spanne potrebbero essere sufficienti 4 o 6 punti di ripresa).
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio