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Compensazione Esposizione
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ggiordano58
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Toglietemi una curiosita', sul l'ultimo numero di NPhotography a pag.54 si discute della compensazione dell'esposizione nella fotografia still life e leggo testualmente "Oggetti chiari o scuri possono ingannare l'esposimetro della fotocamera che cerca di riprodurre tutto come una tonalità media di grigio. Usa la compensazione EV positiva (+) con soggetti molto chiari e quella negativa (-) con soggetti molto scuri".
Ma se il soggetto e' molto chiaro ed io sovraespongo EV(+) non peggioro la situazione? Oppure questa tecnica si deve applicare quando ci sono oggetti in prevalenza chiari e quelli scuri quindi ingannano la lettura esposimetrica che tende a fare una media?
Mi aiutate a capire, grazie.

Un saluto.
nigiu
Messaggio: #2
QUOTE(ggiordano58 @ Aug 24 2013, 05:24 PM) *
Ciao a tutti.
Toglietemi una curiosita', sul l'ultimo numero di NPhotography a pag.54 si discute della compensazione dell'esposizione nella fotografia still life e leggo testualmente "Oggetti chiari o scuri possono ingannare l'esposimetro della fotocamera che cerca di riprodurre tutto come una tonalità media di grigio. Usa la compensazione EV positiva (+) con soggetti molto chiari e quella negativa (-) con soggetti molto scuri".
Ma se il soggetto e' molto chiaro ed io sovraespongo EV(+) non peggioro la situazione? Oppure questa tecnica si deve applicare quando ci sono oggetti in prevalenza chiari e quelli scuri quindi ingannano la lettura esposimetrica che tende a fare una media?
Mi aiutate a capire, grazie.

Un saluto.


Con soggetti molto chiari (tipo paesaggi innevati, ecc) e che quindi riflettono molta luce, se non sovraesponi, l'esposimetro viene ingannato e ti chiuderà più del dovuto facendo venire la foto troppo scura...quindi con la sovraesposizione la correggi!!! Stesso discorso, ma inverso, per i soggetti troppi scuri...soprattutto usando il flash!!! ;-)
monsieur hulot
Messaggio: #3
sono concetti base della fotografia, ben spiegati in molti testi, tra cui quelli di Bryan Peterson o John Shaw (entrambi di piacevole lettura). Una volta letti diventerà più chiaro il concetto di grigio medio e di come tutti gli esposimetri tendano a riportare la scena appunto a tale grigio medio...
Lutz!
Messaggio: #4
Bah, la compensazione si fa quando vuoi compensare in modo sistematico la lettura esposimetrica della fotocamera, quando in sostanza non sei soddisfatto della lettura automatica, (il che comporta aver capito BENE cosa sia la lettura esposimetrica, luce incidente e riflessa)

DEVI CONOSCERE IL TUO ESPOSIMETRO innanzi tutto, i sistemi matrix moderni son mlto sofisticati e non ceffano quasi mai nemmeno su neve o spiaggia, perche oltre all'esposimetro cromatico hanno anche nel caso nikon un database di scene pre-caricate che usano per la lettura.

Tutti gli esposimetri a luce riflessa, son tarati su un valore, e la luce riflessa dipende dal colore del soggetto. E' PALESE che se il soggetto e' bianco riflette piu luce...


Aggiungo che in STILL LIFE la luce la controlli tu, per definizione, per cui si fa se mai una lettura della luce incidente e non della luce riflessa, proprio per semplificarsi la vita e non dipender dal soggetto (e avere costanza nelle varie fotografie).

Se non hai esposimetro a luce incidente, puoi usare il riflesso con un cartoncino grigio.
 
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