FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr
Rispondi Nuova Discussione
gigiollo
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Avrei intenzione di imparare la tecnica dell'HDR e a tal riguardo avrei bisogno di alcune delucidazioni.

So che la tecnica si basa sull'unione di almeno 3 fotografie con differente contrasto ma mi interessa sapere se:
1) Se fotografo in Raw basta che io abbia 1 fotografia e poi in post produzione posso creare le versioni sovra e sotto esposte?
2) Se anziché utilizzare 3 fotografie ne utilizzo di più (ad es. 5) il risultato migliora?
3) Per l'unione delle foto noto che spesso si usa photomatix. E' possibile aver lo stesso risultato con Photoshop o Aperture?

Grazie mille e saluti a tutti,
Luigi
ges
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(gigiollo @ Aug 22 2013, 04:04 PM) *
..
1) Se fotografo in Raw basta che io abbia 1 fotografia e poi in post produzione posso creare le versioni sovra e sotto esposte?
....

Il vero HDR è la fusione di più foto, ma si può simulare anche elaborando una stessa foto con un software dedicato, es. Photoshop.


QUOTE(gigiollo @ Aug 22 2013, 04:04 PM) *
...
2) Se anziché utilizzare 3 fotografie ne utilizzo di più (ad es. 5) il risultato migliora?
...

Non necessariamente in senso generale, però in presenza di un'ampia gamma dinamica del soggetto fotografato scattando più foto (es. 5) si colgono le diverse differenze di esposizione e quindi è migliore il risultato.

QUOTE(gigiollo @ Aug 22 2013, 04:04 PM) *
....
3) Per l'unione delle foto noto che spesso si usa photomatix. E' possibile aver lo stesso risultato con Photoshop o Aperture?
...
Luigi

Con Photoshop sicuramente si può ottenere un buon risultato, con Aperture non lo uso, non saprei.
fabtr9
Messaggio: #3
QUOTE(gigiollo @ Aug 22 2013, 04:04 PM) *
Buongiorno a tutti.
Avrei intenzione di imparare la tecnica dell'HDR e a tal riguardo avrei bisogno di alcune delucidazioni.

So che la tecnica si basa sull'unione di almeno 3 fotografie (anche 2 bastano) con differente contrasto ma mi interessa sapere se:
1) Se fotografo in Raw basta che io abbia 1 fotografia e poi in post produzione posso creare le versioni sovra e sotto esposte? (anche se fotografi in jpg puoi usare questa tecnica tuttavia il risultato è migliore se ci sono 3 scatti con luminosità diverse)
2) Se anziché utilizzare 3 fotografie ne utilizzo di più (ad es. 5) il risultato migliora? (secondo me dipende dalle situazioni....a volte ho avuto un risultato migliore usando 2 foto invece di 3...)
3) Per l'unione delle foto noto che spesso si usa photomatix. E' possibile aver lo stesso risultato con Photoshop o Aperture? (con ps si.....aperture non lo conosco)

Grazie mille e saluti a tutti,
Luigi

ciao
fabio
gigiollo
Messaggio: #4
Grazie a tutti!
Nel frattempo ho trovato sul web alcune guide per sviluppare sia con Photoshop che con Photomatix.
Il secondo è più dedicato al tema ma anche con Photoshop si riesce facilmente.

Ciao,
L
ru11412
Messaggio: #5
QUOTE(gigiollo @ Aug 22 2013, 05:07 PM) *
Grazie a tutti!
Nel frattempo ho trovato sul web alcune guide per sviluppare sia con Photoshop che con Photomatix.
Il secondo è più dedicato al tema ma anche con Photoshop si riesce facilmente.

Ciao,
L


Ciao, giusto per portare la mia diretta esperienza e personale opinione , io se non ho la possibilità di scattare in multiesposizione o diverse foto da cavalletto elaboro prima n copie con Capture Nx (EV -2,-1,0,+1,+2), poi in Photomatix le aggrego ed il risultato, se lo scatto di partenza è cmq ben bilanciato, è assolutamente decente. Photoshop non mi "tira" fuori lo stesso risultato con il suo HDR
Un saluto


QUOTE(gigiollo @ Aug 22 2013, 05:07 PM) *
Grazie a tutti!
Nel frattempo ho trovato sul web alcune guide per sviluppare sia con Photoshop che con Photomatix.
Il secondo è più dedicato al tema ma anche con Photoshop si riesce facilmente.

Ciao,
L


Ciao, giusto per portare la mia diretta esperienza e personale opinione , io se non ho la possibilità di scattare in multiesposizione o diverse foto da cavalletto elaboro prima n copie con Capture Nx (EV -2,-1,0,+1,+2), poi in Photomatix le aggrego ed il risultato, se lo scatto di partenza è cmq ben bilanciato, è assolutamente decente. Photoshop non mi "tira" fuori lo stesso risultato con il suo HDR
Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio