FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100 Banding A Iso Bassi: Difetto?
Rispondi Nuova Discussione
mfortini
Messaggio: #1
Ho da poco un'ottima D7100... avevo visto thread e controthread sui problemi di banding a ISO alti, e mi ero detto "pazienza".

Purtroppo il problema sembra venir fuori anche a ISO abbastanza bassi, 720 nell'esempio qui (si nota molto nel fogliame, ma anche sulla manica grigia):

http://www.flickr.com/photos/33228726@N00/9569063942/

Mi chiedo se sia un problema dovuto al fatto che sto usando degli ISO frazionati (c'è un'impostazione apposita per decidere se usare solo quelli interi), o l'ADL.

Oppure è un difetto di fabbrica del mio corpo?

Il vero peccato è avere immagini buone e non poterle ingrandire perché sembrano stampate con una getto d'inchiostro con una testina mezza ostruita.

Grazie

Messaggio modificato da mfortini il Aug 22 2013, 08:05 AM
andy forest
Iscritto
Messaggio: #2
urca che roba, non è mica banding quello lì,
il banding si verifica su aree monocromatiche
a tonalità gradiente es: sui cieli completamente azzurri,
o sull'incarnato. Si tratta di una perdita di informazioni
dovuta a riduzione o compressione del file, es: da 16 ad 8 bit.
Secondo me il tuo problema è un altro.
capannelle
Messaggio: #3
Quale flusso di lavoro utilizzi?
mfortini
Messaggio: #4
QUOTE(andy forest @ Aug 22 2013, 09:34 AM) *
urca che roba, non è mica banding quello lì,


Ok, quindi si tratta di un difetto della macchina o è normale? Ho avuto una Minolta 5D e una D90, e non ho mai riscontrato una strisciatura simile. Qui mi è capitato in un sacco di foto...


QUOTE(capannelle @ Aug 22 2013, 10:06 AM) *
Quale flusso di lavoro utilizzi?


In questo caso si tratta di JPEG direttamente generate dalla macchina, workflow criticabile, ma mi pare piuttosto standard e che non dovrebbe presentare un risultato simile.
L'immagine è stata soltanto croppata per eliminare un volto.
andy forest
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(mfortini @ Aug 22 2013, 12:00 PM) *
Ok, quindi si tratta di un difetto della macchina o è normale? Ho avuto una Minolta 5D e una D90, e non ho mai riscontrato una strisciatura simile. Qui mi è capitato in un sacco di foto...
In questo caso si tratta di JPEG direttamente generate dalla macchina, workflow criticabile, ma mi pare piuttosto standard e che non dovrebbe presentare un risultato simile.
L'immagine è stata soltanto croppata per eliminare un volto.

no non è normale, a braccio direi che si tratta di un disturbo sul trasferimento del segnale digitale,
di tuo puoi provare a cambiare scheda e nient'altro. Altrimenti resta l'assistenza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio