FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50 1.4 G Back Focus
Chiedo consigli
Rispondi Nuova Discussione
alessio dorigo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

un paio di giorni fa mi sono imbattuto in uno svuota tutto ed ho trovato il 50 1.4 nital a 290 euro, non ho resistito e l' ho portato a casa.

Mi sono subito accorto di un problema di back focus, lo uso con D7100 ed anche regolando il fine AF a -20 purtroppo il punto di fuoco risulta ancora di poco oltre il dovuto.

Mando in assistenza?

Non credevo di avere di questi problemi col 50 1.4, ho anche il 35 1.8 ed è perfetto
buzz
Staff
Messaggio: #2
se un oggetto è guasto....

fatto tutti i test?
scarymara
Messaggio: #3
ma non puoi chiedere la sostituzione da nuovo ? al negozi dove l'hai comprato ?
alessio dorigo
Messaggio: #4
Grazie delle risposte
Test fatti si, ho anche provato su D80 e il risultato non cambia. Non ho mai avuto problemi con niente ed ho preferito chiedere.

Il negozio chiude ed era l' ultimo purtroppo. Non credo di poterlo sostituire altrove

Provvederò a contattare LTR trmite il mio rivenditore
scarymara
Messaggio: #5
Se è una catena dovrebbero potertelo cambiare anche in un'altra punto smile.gif almeno credo ... Ma
Visto il prezzo non penso sia una catena biggrin.gif
alessio dorigo
Messaggio: #6
QUOTE(scarymara @ Aug 9 2013, 07:29 PM) *
Se è una catena dovrebbero potertelo cambiare anche in un'altra punto smile.gif almeno credo ... Ma
Visto il prezzo non penso sia una catena biggrin.gif

Si è una catena con 2 punti vendita nella mia regione che stanno chiudendo,
nell' altro non hanno l' obiettivo, sono passato ieri. Rientra comunque in garanzia vero?
scarymara
Messaggio: #7
QUOTE(alessio dorigo @ Aug 9 2013, 08:13 PM) *
Si è una catena con 2 punti vendita nella mia regione che stanno chiudendo,
nell' altro non hanno l' obiettivo, sono passato ieri. Rientra comunque in garanzia vero?

Va beh certo che entra in garanzia... Ci mancherebbe smile.gif
Tanto è nital
alessio dorigo
Messaggio: #8
Allora dovrò solo sopportare il periodo di assenza di macchina e obiettivo dry.gif . L' importante è risolvere il problema!
Cercando un poco sul forum comunque mi sembra di non essere l' unico con questo problema.
scarymara
Messaggio: #9
QUOTE(alessio dorigo @ Aug 9 2013, 08:47 PM) *
Allora dovrò solo sopportare il periodo di assenza di macchina e obiettivo dry.gif . L' importante è risolvere il problema!
Cercando un poco sul forum comunque mi sembra di non essere l' unico con questo problema.

Io impazzerieeeeeee :(:( senza la mia piccola :(
Farti ridare i soldi ? Dal negozio ?? C'è il diritto di recesso entro i 10 giorni se non hanno il prodotto (da te scelto) in sostituzione smile.gif
Io comunque ho il 1.8 e non mi sembra abbia questo "problema"

Ma che poi dico io... Se il problema è l'obiettivo... xke cavolo devi spedirgli la mia macchina ???
Loro non ne hanno una su cui fare i test ?

Tanto se il problema si presenta ... Si presenta su tutti i corpi o sbaglio ??
alessio dorigo
Messaggio: #10
QUOTE(scarymara @ Aug 9 2013, 09:12 PM) *
Io impazzerieeeeeee :(:( senza la mia piccola :(
Farti ridare i soldi ? Dal negozio ?? C'è il diritto di recesso entro i 10 giorni se non hanno il prodotto (da te scelto) in sostituzione smile.gif
Io comunque ho il 1.8 e non mi sembra abbia questo "problema"

Ma che poi dico io... Se il problema è l'obiettivo... xke cavolo devi spedirgli la mia macchina ???
Loro non ne hanno una su cui fare i test ?

Tanto se il problema si presenta ... Si presenta su tutti i corpi o sbaglio ??

Comunque parte dopo le ferie cool.gif
Pensa che avevo preso l' 1.8 a 160 euro e poi mi son detto: quando mi ricapita l' occasione di prendere l' 1.4 (che sarà sicuramente l' unico 1.4 che avrò salvo superenalotto rolleyes.gif ) nuovo nital per quei soldi? E me lo son fatto cambiare!
Ormai vedrò di risolvere con questo, sai com' è... mi ci sono già affezionato laugh.gif
a_deias
Messaggio: #11
QUOTE(alessio dorigo @ Aug 9 2013, 09:26 PM) *
Comunque parte dopo le ferie cool.gif
Pensa che avevo preso l' 1.8 a 160 euro e poi mi son detto: quando mi ricapita l' occasione di prendere l' 1.4 (che sarà sicuramente l' unico 1.4 che avrò salvo superenalotto rolleyes.gif ) nuovo nital per quei soldi? E me lo son fatto cambiare!
Ormai vedrò di risolvere con questo, sai com' è... mi ci sono già affezionato laugh.gif

Comunque il 50 1.4 af-s soffre notoriamente di focus shift. Se si fotografa a TA non vi sono problemi, a diaframmi piú chiusi il fuoco si sposta progressivamente dietro.

http://www.photozone.de/nikon_ff/441-nikko...0_14_ff?start=1

"In addition, these shots also show the focus shift when stopping down and demonstrate the lack of contrast and sharpness wide open (the latter being emphasized on short subject distances)."

Per rendersi conto della misura del fenomeno occorre mettere a fuoco un punto di un soggetto e fare diversi scatti variando il solo diaframmma.
alessio dorigo
Messaggio: #12
QUOTE(a_deias @ Aug 9 2013, 10:05 PM) *
Comunque il 50 1.4 af-s soffre notoriamente di focus shift. Se si fotografa a TA non vi sono problemi, a diaframmi piú chiusi il fuoco si sposta progressivamente dietro.

http://www.photozone.de/nikon_ff/441-nikko...0_14_ff?start=1

"In addition, these shots also show the focus shift when stopping down and demonstrate the lack of contrast and sharpness wide open (the latter being emphasized on short subject distances)."

Per rendersi conto della misura del fenomeno occorre mettere a fuoco un punto di un soggetto e fare diversi scatti variando il solo diaframmma.

Ciao grazie
ho provato a diversi diaframmi ma non ho controllato se effettivamente il fuoco varia, a memoria ti direi di no, è sempre appena dietro il punto di messa a fuoco. Domoni comunque verifico meglio.
hendrix.s
Messaggio: #13
Avevo anche il 50 1.4 con il tuo stesso identico problema...solo che me ne accorsi molto tempo dopo!
Passato piu di un anno dalla possibilitá di rientrare nella garanzia nital di un anno per i prodotti europa l'ho portato a Csa a Roma e con 48 € ora è perfetto. Mi hanno detto anche che i 50 1.4 con questo problema sono tantissimi ...quindi se l'hai appena comprato mandalo in ltr che te lo ritarano gratis ...e la macchina non serve per la taratura! Mi spiegarono che solo per gli afd serve anche la camera per una corretta taratura!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio