FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sono!
Rispondi Nuova Discussione
tomasia
Messaggio: #1
Esiste una bellezza reale, che non è data dall'esibirsi, ma dall'essere.
Essere senza artefatti, senza nudità e provocazioni banali.

www.alessandrotomasi.net



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
macromicro
Messaggio: #2
ho delle riserve sulla tonalità dell'incarnato; poi le macchie sul muro(?) dello sfondo disturbano
tomasia
Messaggio: #3
QUOTE(macromicro @ Aug 8 2013, 06:11 PM) *
ho delle riserve sulla tonalità dell'incarnato; poi le macchie sul muro(?) dello sfondo disturbano


E' vernice che scrosta, secondo te dovevo toglierle?
Ma io faccio il fotografo non l'imbianchino.... :-)
davide_calasanzio
Messaggio: #4
Il muro scrostato è in armonia sia con il titolo che con la foto. Forse, senza la collana sarebbe stata una bellezza ancora più vera e reale. Ma è solo la mia modesta opinione. Ciao.

Messaggio modificato da atlantic il Aug 8 2013, 09:29 PM
Ricpic
Messaggio: #5
Mi piace molto, la trovo ben costruita.

Ciao
Ric
tomasia
Messaggio: #6
QUOTE(atlantic @ Aug 8 2013, 10:27 PM) *
Il muro scrostato è in armonia sia con il titolo che con la foto. Forse, senza la collana sarebbe stata una bellezza ancora più vera e reale. Ma è solo la mia modesta opinione. Ciao.


Si forse, sarebbe stata bene anzi meglio senza.
Questa foto nasce al volo, il progetto era ben diverso, lo schema luce è un flash sparato sul soffitto e uno sb messo al volo a terra.
Non volevo certo fare un beauty e nemmeno uno scatto patinato, ma solo raccontare una bellezza reale. F2,8 la luce era poca ed il soffitto alto :-)
Nel mio sito a breve l'altro progetto sul mio fb una piccola anteprima, se vi va' di sbirciare ;-)
Ciao
Diogene
Messaggio: #7
QUOTE(macromicro @ Aug 8 2013, 06:11 PM) *
ho delle riserve sulla tonalità dell'incarnato; poi le macchie sul muro(?) dello sfondo disturbano

Questo commento è la prova che io di fotografia non capisco niente.
Mi ostino a guardare la luna, invece del dito...
ges
Staff
Messaggio: #8
Mi piace sia lo scatto che la post ... se dovessi togliere qualcosa non toglierei le macchie sul muro ma la collana per dare maggior naturalezza al ritratto!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Un bel ritratto, una bella p.p. Pollice.gif
tomasia
Messaggio: #10
QUOTE(Diogene @ Aug 12 2013, 07:06 PM) *
Questo commento è la prova che io di fotografia non capisco niente.
Mi ostino a guardare la luna, invece del dito...


Non mi è chiaro, nel senso che ti piace la foto o no?
Io propongo un'idea, non pretendo che tutti la condividano ci mancherebbe....
Ciao

QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 13 2013, 12:08 AM) *
Un bel ritratto, una bella p.p. Pollice.gif


Ciao, qui praticamente di post non ne esiste se non la rimozione di un brufoletto e una piccola ripresa dell'occhio.
La cromia e ottimizzazione è fatta in Lr.
Ciao
Diogene
Messaggio: #11
QUOTE(tomasia @ Aug 13 2013, 06:47 PM) *
Non mi è chiaro, nel senso che ti piace la foto o no?
Io propongo un'idea, non pretendo che tutti la condividano ci mancherebbe....
Ciao
Ciao, qui praticamente di post non ne esiste se non la rimozione di un brufoletto e una piccola ripresa dell'occhio.
La cromia e ottimizzazione è fatta in Lr.
Ciao

Mi piace molto.
Mi riferivo alle critiche sull'incarnato e sul muro che secondo me sono, appunto, guardare il dito e non la luna (ma come ho detto, sicuramente sbaglio io).
tomasia
Messaggio: #12
QUOTE(Diogene @ Aug 13 2013, 07:00 PM) *
Mi piace molto.
Mi riferivo alle critiche sull'incarnato e sul muro che secondo me sono, appunto, guardare il dito e non la luna (ma come ho detto, sicuramente sbaglio io).



Bhè siamo almeno in due......
mauriziomaestri
Messaggio: #13
L' "essere" in questo caso è aiutato da una estetica non indifferente. Sicuramente il muro scrostato, la collana che viene tirata, la post virata al freddo possono essere letti in forma metaforica e proiettati nel carattere del soggetto. Io la leggo così: 1 - Il muro scrostato sta a mostrarci l'effetto del tempo, un qualcosa non immutevole, anzi invecchiabile, ci proietta nel futuro e sta ad ammonire che l'icona è tanto labile quanto illusoria 2 - Quella collana tormentata è sintomo di una certa irrequietezza, una irrequietezza che accomuna il genere umano, la ricerca di una condizione liberatoria, quasi un cenno a liberarsi dalle costrizioni. Non la vedo come un orpello ma come e un vero proprio collare che dissimula la prigionia nella forma e nella preziosità. 3 - La post virata al freddo ci rende invece la persona nuda. Senza filtri caldi a guidarci verso una determinata direzione rassicuratrice. E' un anima quella che abbiamo davanti.

Per me è una foto magnifica.
tomasia
Messaggio: #14
QUOTE(mauriziomaestri @ Aug 16 2013, 11:23 PM) *
L' "essere" in questo caso è aiutato da una estetica non indifferente. Sicuramente il muro scrostato, la collana che viene tirata, la post virata al freddo possono essere letti in forma metaforica e proiettati nel carattere del soggetto. Io la leggo così: 1 - Il muro scrostato sta a mostrarci l'effetto del tempo, un qualcosa non immutevole, anzi invecchiabile, ci proietta nel futuro e sta ad ammonire che l'icona è tanto labile quanto illusoria 2 - Quella collana tormentata è sintomo di una certa irrequietezza, una irrequietezza che accomuna il genere umano, la ricerca di una condizione liberatoria, quasi un cenno a liberarsi dalle costrizioni. Non la vedo come un orpello ma come e un vero proprio collare che dissimula la prigionia nella forma e nella preziosità. 3 - La post virata al freddo ci rende invece la persona nuda. Senza filtri caldi a guidarci verso una determinata direzione rassicuratrice. E' un anima quella che abbiamo davanti.

Per me è una foto magnifica.


wow, un'analisi davvero interessante.
La mia ricerca si pone in contrasto con quello che vediamo tutti i giorni, cioè intimo, bikini forzati etc. oggi qualsiasi teen è disposta a farsi fotografare svestita per apparire in fb o in altri social, spesso con scatti mediocri e banali.
La tua analisi mi conforta, il mio messaggio arriva!
Qui altro scatto del progetto: http://www.nikonclub.it/forum/Io_Sono-t325964.html

Grazie

Messaggio modificato da tomasia il Aug 19 2013, 11:21 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(tomasia @ Aug 13 2013, 06:47 PM) *
Ciao, qui praticamente di post non ne esiste se non la rimozione di un brufoletto e una piccola ripresa dell'occhio.
La cromia e ottimizzazione è fatta in Lr.
Ciao

Forse non ti è ben chiaro il concetto di P.P.
tutto ciò che viene fatto con il software si chiama Post Produzione dal brufoletto all'ottimizzazione,
dove non c'è questo passaggio di solito si lascia come mamma camera l'ha fatta e non mi sembra in caso di questa foto,
ecco il succo del mio post sicuramente non capito, va be' fa niente.
tomasia
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 20 2013, 10:22 AM) *
Forse non ti è ben chiaro il concetto di P.P.
tutto ciò che viene fatto con il software si chiama Post Produzione dal brufoletto all'ottimizzazione,
dove non c'è questo passaggio di solito si lascia come mamma camera l'ha fatta e non mi sembra in caso di questa foto,
ecco il succo del mio post sicuramente non capito, va be' fa niente.


Ma...
volevo solo spiegare qualcosa in più di come era fatta la foto, non volevo di certo polemizzare.

Negativodigitale
Messaggio: #17
Eccellente, posa sospesa, fascino.
Complimenti Alessandro, e bentrovato.
smile.gif
Paolo
tomasia
Messaggio: #18
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 20 2013, 04:05 PM) *
Eccellente, posa sospesa, fascino.
Complimenti Alessandro, e bentrovato.
smile.gif
Paolo


Grazie, passo ogni tanto....
;-)
Melys
Nikonista
Messaggio: #19
Mi piace moltissimo!
tomasia
Messaggio: #20
QUOTE(Melys @ Aug 22 2013, 04:59 PM) *
Mi piace moltissimo!


Apprezzo ;-)
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio