FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Griglia Suddivisione Terzi
Rispondi Nuova Discussione
fescopp
Messaggio: #1
Salve, come si attiva nel mirino della d7100?
Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ma il manuale è un optional? Uhm... mi sembra che lo inseriscano nella scatola, o sbaglio?

Comunque, pag. 239, "Menù personalizzazioni d2"

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(fescopp @ Aug 4 2013, 06:03 PM) *
Salve, come si attiva nel mirino della d7100?
Grazie


Non per essere di parte ma Alessandro ha ragione,

metti che il tuo cartaceo sia già finito in soffitta c'è il comodo e gratuito pdf , nel campo cerca metti solo Mirino e già ti esce quello che cercavi, in pratica siamo sotto ai 10 secondi, tipo i 100 piani. cool.gif

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Aug 4 2013, 05:36 PM
Kanva
Messaggio: #4
scusate eh, ma le risposte non sono corrette/complete.
le fotocamere nikon NON hanno nel mirino la griglia di suddivisione in terzi, ma un semplice reticolo che nulla ha a che fare con la suddivisione in terzi né nessun riferimento alla sezione aurea.
saluti
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Kanva @ Aug 4 2013, 06:52 PM) *
scusate eh, ma le risposte non sono corrette/complete.
le fotocamere nikon NON hanno nel mirino la griglia di suddivisione in terzi, ma un semplice reticolo che nulla ha a che fare con la suddivisione in terzi né nessun riferimento alla sezione aurea.
saluti


Lo so bene che Wikipedia mostra chiaramente le due linee verticali e orizzontali con al centro la zona aurea, cool.gif ,

vorrà dire che quello che vedo nella D200 la chiameremo suddivisione per "quarti", sulla D3 non ho ancora cambiato il vetrino, tanto poi il soggetto lo posteggiamo a occhio dove vogliamo senza tante direttive. tongue.gif

saro
Cesare44
Messaggio: #6
il reticolo, abbinato ad un po' di esperienza consente l'utilizzo della regola dei terzi.

Se poi, si vuole la perfezione assoluta, si prende un programma come Photoshop CS6, dove si può impostare, sia la sezione aurea, che la regola dei terzi. Un crop e si è a posto

ciao
vettori
Messaggio: #7
QUOTE(Kanva @ Aug 4 2013, 06:52 PM) *
scusate eh, ma le risposte non sono corrette/complete.
le fotocamere nikon NON hanno nel mirino la griglia di suddivisione in terzi, ma un semplice reticolo che nulla ha a che fare con la suddivisione in terzi né nessun riferimento alla sezione aurea.
saluti


Non lo uso quindi non sono sicuro al 100% (e non ho la macchina qui per controllare) ma mi sembra che la D4 ha la divisione in 'sesti'. La D800 invece mi pare abbia una divisione non 'uniforme'.
a_deias
Messaggio: #8
Non serve la griglia, serve l'occhio del fotografo.
C.Aurelio
Messaggio: #9
Io la griglia la uso con i pesci.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio