FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Evento Musicale
Rispondi Nuova Discussione
Traveler_59
Messaggio: #1
Buongiorno, nel leggere molti post in questo forum ho sempre letto che per fotografare eventi musicali e non il flash non si dovrebbe usare...Ieri sera mi trovavo a seguire un evento musicale in strada, praticamente il palco non esisteva era solo una pedana di pochi cm e quindi non vi erano "barriere" così si poteva andare quasi a pochi cm dall'artista, c'era solo un faretto laterale dal basso verso l'alto , ma quello che mi ha lasciato perplesso e che è arrivato un fotografo, suppongo pro (omaggiato da tutti compreso dalla cantante) , con una D4 + 16/35 + flash e scattava con il flash....Sono rimasto così senza parole perché con una D4 e un 16/35 non capivo la necessità di fare foto con il flash, quando appunto vedo i fotografi ai concerti tutti rigorosamente con 70/200 e 24/70 sia Nikon che Canon ..... Mi sono perso qualcosa?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
all'ignoranza non c'è mai fine.

Antonio
Traveler_59
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 25 2013, 01:41 PM) *
all'ignoranza non c'è mai fine.

Antonio

Alla mia ???? hmmm.gif Comunque fotografava in M 1/60 con diaframma 6.3 (se ricordo bene ) e sul flash aveva il diffusore standard.....

Messaggio modificato da Traveler_59 il Jul 25 2013, 04:16 PM
MarcoD5
Messaggio: #4
Magari il flash l'aveva impostato sulla seconda tendina,

Cosa ne sai?????

Hai visto le impostazioni sulla macchina???


ISO alti è una leggera lampata non guasta.
Traveler_59
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Jul 25 2013, 08:14 PM) *
Magari il flash l'aveva impostato sulla seconda tendina,

Cosa ne sai?????

Hai visto le impostazioni sulla macchina???
ISO alti è una leggera lampata non guasta.

No non ho visto gli ISO ho solo visto le impostazioni sul display superiore, infatti per questo avevo fatto questa domanda per avere qualche parere da chi ha piu' esperienza di me...tutto qui.
nicholas_cortiana
Messaggio: #6
QUOTE(Traveler_59 @ Jul 25 2013, 09:59 PM) *
No non ho visto gli ISO ho solo visto le impostazioni sul display superiore, infatti per questo avevo fatto questa domanda per avere qualche parere da chi ha piu' esperienza di me...tutto qui.


Dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere! Ovviamente con il 70-200 è quasi impossibile arrivare con il flash e quindi si usa il più possibile la luce "ambiente" e delle varie luci del palco. Se invece usi il 24-70 sei molto vicino ai soggetti e hai due possibilità: o schiarire le ombre se vuoi comunque mantenere l'atmosfera del concerto, oppure se vuoi avere una buona illuminazione e i soggetti leggibili affidati al TTL, al massimo lo compensi il flash se hai il risultato non ti soddisfa, oopure in manuale e vai per tantativi finchè ottieni ciò che piu ti piace...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio