FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema/dubbio - D5000
Specchio alzato anche dopo lo scatto.
Rispondi Nuova Discussione
alex.r
Messaggio: #1
Salve a tutti!

Apro un post sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire se il problema che andrò a descrivere è una caratteristica fisiologica della macchina o un disturbo meccanico: sono alcuni giorni che noto che subito dopo lo scatto (in modalità singola o silenziosa), continuando a premere il dito sul pulsante, lo specchio non torna su. L'ho notato scattando alcune foto con una d7000 di un amico che, al contrario della mia, dopo lo scatto lascia tornare lo specchio subito in posizione anche continuando a tener premuto il pulsante. Le foto vengono registrate normalmente, ma questo "difetto" lo riscontro in tutte le modalità.

Ho sempre notato una certa "lentezza" del ritorno dello specchio... ma non c'ho mai fatto caso più di tanto perchè dopo lo scatto, il ditino dal pulsante lo tolgo (e quindi lo specchio torna in posizione) hmmm.gif
Vorrei capire se è una mia fissa oppure ci sono gli estremi per portarla in assistenza, visto che la macchina è ancora in garanzia. Magari se qualche possessore di D5000 potesse fugare ogni mio dubbio testando la propria... guru.gif

Grazie!
Ale

Messaggio modificato da alex.r il Jul 20 2013, 05:12 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
subito chiedere l'intervento in garanzia!

lo specchio deve tornare subito dolo lo scatto.

giusto per la cronaca le prime reflex e le classiche Hasseblad dopo lo scatto lo specchio rimane su non vedendo più nulla, solo riarmando l'otturatore e portando aventi la pellicola lo specchio ritorna in modalità di visione, oggi sono tutte con ritorno istantaneo dello specchio.

capirai quello che ti succede è un malfunzionamento che dovrebbe essere riparato, cosa sia non smontando la macchina e difficile saperlo, ma se è in garanzia va riparata.


Antonio
alex.r
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 20 2013, 06:18 PM) *
subito chiedere l'intervento in garanzia!

lo specchio deve tornare subito dolo lo scatto.

giusto per la cronaca le prime reflex e le classiche Hasseblad dopo lo scatto lo specchio rimane su non vedendo più nulla, solo riarmando l'otturatore e portando aventi la pellicola lo specchio ritorna in modalità di visione, oggi sono tutte con ritorno istantaneo dello specchio.

capirai quello che ti succede è un malfunzionamento che dovrebbe essere riparato, cosa sia non smontando la macchina e difficile saperlo, ma se è in garanzia va riparata.
Antonio


In sostanza nel mio caso il ritorno dello specchio è vincolato al fatto che io tolga il dito dal pulsante di scatto...

Avevo fiutato l'anormalità della faccenda... ma mi piaceva l'idea di una D5000 simil Hasseblad rolleyes.gif

Grazie per la risposta, Antonio!
Comincio a leggere come procedere per mandarla a LTR...
alex.r
Messaggio: #4
Ho appena provato una D5100 nuova e ha lo stesso problema...

Sono pazzo? smile.gif
marco98.com
Messaggio: #5
Live View?
alex.r
Messaggio: #6
QUOTE(marco98.com @ Jul 20 2013, 07:14 PM) *
Live View?


Stessa cosa
marco98.com
Messaggio: #7
No, scusa...

era un ipotesi, riguardo al problema
Clod73
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(marco98.com @ Jul 20 2013, 07:42 PM) *
No, scusa...

era un ipotesi, riguardo al problema


Scusa ma in modalità silenziosa a dito premuto è normale che non torni giù lo specchio .
alex.r
Messaggio: #9
QUOTE(Clod73 @ Jul 21 2013, 03:34 PM) *
Scusa ma in modalità silenziosa a dito premuto è normale che non torni giù lo specchio .


Non so se sia normale, il dubbio nasce da questo: sulla d7000 non accade.

(silenzioso o scatto normale)
Clod73
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(alex.r @ Jul 22 2013, 10:24 AM) *
Non so se sia normale, il dubbio nasce da questo: sulla d7000 non accade.

(silenzioso o scatto normale)


Ti garantisco che in modalità silenziosa è normale . Non in modalità normale .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio