FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto 24-120 F/4 O 17-70 F/2.8
Rispondi Nuova Discussione
sbiddo
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti
ho una D7100, prima avevo una D90 che mi hanno rubato (sigh!)
insieme al furto del vecchio corpo macchina mi hanno preso anche l'obiettivo che c'era montato su, un 18/200 stabilizzato. nulla di fantastico però faceva il suo sporco lavoro.
ora sono rimasto con un 50mm f/1.8 e volevo acquistare un altro obiettivo da vacanza, diciamo

sono in dubbio tra il 24/120 f/4 e il 17/70 f/2.8-4 della sigma.

diciamo che i parametri su cui sto cercando di fare la mia scelta sono:
- obiettivo da non cambiare in base alle circostanze
- sono più per foto da reportage che foto sportive (quindi non ho bisogno di grosso zoom)
- il prezzo ha la sua importanza (il 24/120 costa 900 euro mentre il sigma parliamo di 370 euro, il nikon 24/70 è inavvicinabile per me)
- vorrei anche capire se perdo qualche funzionalità sul sigma non essendo nikkor

grazie a tutti per eventuali risposte!
m
Alex_Murphy
Messaggio: #2
Mi sembra di capire che tu voglia un obiettivo "da vacanza" da montare sulla D7100 senza doverlo cambiare. Tenendo conto che dalla tua descrizione pare che il 18-200 lo utilizzavi poco nelle focali 150-200mm secondo me il Nikkor 16-85 VR è l'obiettivo che fa al caso tuo. Ha le focali "perfette" per una vacanza. E' abbastanza grandangolare a 16mm (sono 24mm equivalenti) e arriva ad 85mm che è un medio tele (poco meno di 135mm equivalenti, esattamente 127,5mm).

Il 16-85 sulla D7100 ha le focali equivalenti del 24-120 usato su FX. Usare il 24-120 su DX potrebbe essere scomodo perché ti perderesti le focali grandangolari, molto utili in paesaggistica. Il 16-85 utilizzato nei diaframmi f/5.6, f/8 e oltre di giorno è ottimo e hai un buon tuttofare con le focali che useresti nel 90% dei casi.

Hai anche un 50mm che su DX è buono per il ritratto ma può esserti sempre utile in caso di scarsa luce per non alzare troppo gli ISO con il 16-85 o altro obiettivo che prenderai. Per un uso più generico potresti prendere un 35mm f/1.8 DX che è veramente eccezionale.

Per quanto riguarda il Sigma 17-70 il mio consiglio è quello che se devi prenderlo, prendi la versione nuova perché Sigma ha dichiarato di aver cambiato i parametri di controllo qualità. Personalmente non lo conosco ma so che alcuni utenti del forum l'hanno comprato e ne hanno parlato bene (dovrebbero esserci diverse foto in un post nella sezione Sushi Bar, cerca "sigma 17-70 contemporary"). Il Sigma 17-70 è compatibile al 100% con la D7100 e non perdi alcuna funzione.

Messaggio modificato da alexseventyseven il Jul 19 2013, 03:39 PM
Maxx970
Messaggio: #3
QUOTE(alexseventyseven @ Jul 19 2013, 04:38 PM) *
...
Il 16-85 sulla D7100 ha le focali equivalenti del 24-120 usato su FX. Usare il 24-120 su DX potrebbe essere scomodo perché ti perderesti le focali grandangolari, molto utili in paesaggistica. Il 16-85 utilizzato nei diaframmi f/5.6, f/8 e oltre di giorno è ottimo e hai un buon tuttofare con le focali che useresti nel 90% dei casi.
...

quoto in pieno, li ho avuti tutti e due, il 16-85 su D300s e il 24-120 su D700.
Il 24-120 è di qualità elevata, siamo quasi ai livelli del 24-70 f/2.8, ma il suo naturare impego è su FF. Su D7100 perderesti il grandangolo, qunidi non sarebbe più un tuttofare. Con il 16-85 saresti più coperto, ed il VR compensa la scarsa luminosità.

Messaggio modificato da Maxx970 il Jul 19 2013, 05:31 PM
quintinir
Messaggio: #4
premesso che sono nuovo sia nel forum che con le Nikon, ho appena comprato una D7100 solo body, e dopo molte letture ho comprato come primo obiettivo il sigma 17-70 (contemporary edition, scatola bianca) che mi sembra ottimo (vengo da altra marca). A me piace e ci si puo' fare quasi tutto. Poi ci ho aggiunto il 55-300mm alla misera cifra di 250 euro e sono a posto (per ora). Sono entrambi ottimi obiettivi ed ho speso poco (ma il sigma l'ho pagato 460, forse tu hai visto la versione vecchia? senno' compralo al volo).
ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(sbiddo @ Jul 19 2013, 03:19 PM) *
..........

sono in dubbio tra il 24/120 f/4 e il 17/70 f/2.8-4 della sigma.

diciamo che i parametri su cui sto cercando di fare la mia scelta sono:
- obiettivo da non cambiare in base alle circostanze
- sono più per foto da reportage che foto sportive (quindi non ho bisogno di grosso zoom)
- il prezzo ha la sua importanza (il 24/120 costa 900 euro mentre il sigma parliamo di 370 euro, il nikon 24/70 è inavvicinabile per me)
- vorrei anche capire se perdo qualche funzionalità sul sigma non essendo nikkor

grazie a tutti per eventuali risposte!
m

Le tue esigenze descrivono una particolare situazione tipo per cui all'epoca Nikon fece uscire l'unico obiettivo professionale in DX, ovvero il 17-55 f/2,8 wink.gif, visto però il costo dell'ottica (anche nell'usato), ti consiglio di rimanere grossomodo in quel range di focali per coprire le tue necessità, scarterei il 16-85 Nikon (lo trovo pur se buono non ottimo nel rapporto prezzo prestazione e "buietto", a pari luminosità finale preferisco il 18-105 wink.gif )
Alternative da non svenarsi Tamron 17-50 e Sigma contemporary 17-70 (che ho preso), ho preferito quest'ultimo per quei 20mm in più e perchè ha una funzione simil macro che torna per il mio modo di fotografare utile, è leggero e compatto (a 17mm), insomma per le tue esigenze lo attacchi e lo dimentichi smile.gif wink.gif

Ciao ciao

P.S. il Sigma lo uso su D7100 smile.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jul 20 2013, 07:00 AM
sbiddo
Iscritto
Messaggio: #6
grazie a tutti per le risposte
forse andrò per il sigma 17-70. non sapevo del discorso "contemporary edition", come lo distinguo dall'altro? ha una sigla di qualche tipo diversa?
sbiddo
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(quintinir @ Jul 19 2013, 06:49 PM) *
Sono entrambi ottimi obiettivi ed ho speso poco (ma il sigma l'ho pagato 460, forse tu hai visto la versione vecchia? senno' compralo al volo).
ciao

boh in effetti l'ho trovato a 370 qui
http://www.galaxiastore.it//product_info.p...roducts_id=1107
è questo?
lo scaligero
Messaggio: #8
QUOTE(sbiddo @ Jul 21 2013, 02:48 PM) *
boh in effetti l'ho trovato a 370 qui
http://www.galaxiastore.it//product_info.p...roducts_id=1107
è questo?



Quella è la vecchia versione, sullo stesso sito trovi anche la versione contemporary.
sbiddo
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(lo scaligero @ Jul 21 2013, 02:58 PM) *
Quella è la vecchia versione, sullo stesso sito trovi anche la versione contemporary.

perfetto
allora è questa
http://www.galaxiastore.it//product_info.p...roducts_id=2111

ma quali erano questi problemi/difetti?
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(sbiddo @ Jul 21 2013, 03:25 PM) *
perfetto
allora è questa

ma quali erano questi problemi/difetti?

Il nuovo corso intrapreso da Sigma sulle nuove ottiche tra cui in 17-70 contemporary, permette in house l'aggiornamento del firmware (serve fondamentalmente qualora si riscontrino problemi di accoppiamento con la reflex), ed una taratura fine per l'af (fino a 4 step diversi) il tutto tramite una dock station che viene meno di 50 neurini (ovviamente la dock si compra se dovessero esserci i problemi di cui sopra wink.gif ), inoltre si è avuto un miglioramento complessivo.

http://www.dxomark.com/index.php/Publicati...oom/Comparisons

Ciao ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio