FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Meglio Un Macro O Un 18-105?
Rispondi Nuova Discussione
Piace93
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi! Dovrei comprarmi un obiettivo, però prima di spendere soldi volevo una vostra opinione perchè io sono molto indecisa!
Secondo voi è meglio un obiettivo MACRO o un 18-105?? So che dipende tanto dall'utilizzo che ne faccio però vorrei avere delle vostre opinioni a riguardo! Grazie mille a tutti!! biggrin.gif
ges
Staff
Messaggio: #2
Ti sei risposta nella tua domanda: dipende dall'uso che ne fai.

Però posso aggiungere per darti qualche idea in più:

- con macro avrai più nitidezza nei dettagli;
- potrai fotografare di tutto;
- avrai come limite la focale fissa (normalmente i macro sono fissi) e a secondo quale scegli può essere troppo corta o troppo lunga;
- lo zoom (18-105) ti permetterà di fotografare a più focali;
- con lo zoom avrai più flessibilità in aree dove avrai poco movimento;
- avrai una discreta nitidezza solo se lavori a diaframmi intermedi;
- lo zoom è più versatile in ogni campo, ma non in macro;
- il macro è meno versatile ma è sempre incisivo.

Sono solo alcune considerazioni.... la scelta tocca a te!

Mi sono accorto ora che è il tuo primo post, allora benvenuta nella community.
fabtr9
Messaggio: #3
ciao e benvenuta nel club Nikon!
che macchina (e obiettivi)possiedi? fai o vorresti fare macro?

ciao
fabio
Piace93
Messaggio: #4
Ciao Ges, ti ringrazio per il benvenuto e per le considerazioni sui due obiettivi..le terrò presenti per fare la mia scelta! smile.gif grazie.gif
Piace93
Messaggio: #5
QUOTE(fabtr9 @ Jul 16 2013, 10:27 PM) *
ciao e benvenuta nel club Nikon!
che macchina (e obiettivi)possiedi? fai o vorresti fare macro?

ciao
fabio




Ciao Fabio, grazie anche a te per il benvenuto! smile.gif
Comunque io ho da due anni ormai una D3100 con obiettivo 18-55 VR (l'obiettivo base praticamente)..non ho mai fatto macro ma ho un amico che fa fotografia macro e guardandolo ho iniziato ad interessarmi al mondo del macro. Dico la verità..mi affascina molto ma il fatto di avere la focale fissa come ha detto GAS mi preoccupa un po' diciamo..
Cesare44
Messaggio: #6
benvenuta anche da parte mia.

I fissi non devono incutere paura, al contrario, secondo me, fotograficamente parlando, servono a concentrarsi maggiormente sull'inquadratura, spostandosi avanti ed indietro per trovare la posizione migliore per quello scatto...

Come consiglio, dovresti tenere il tuo 18 55 mm e cercare un AFS 60 mm micro, anche usato, per entrare dalla porta principale con un ottimo obiettivo per la macro fotografia.

ciao
fabtr9
Messaggio: #7
la butto li.....potresti provare a sperimentare il mondo macro con qualche filtro addizionale fatto apposta senza spendere grosse cifre ....se poi vedi che ti appassioni potresti decidere di prendere un obiettivo dedicato!
per il discorso18-105 secondo me sostituisce il 18-55 quindi se vuoi prenderlo faresti bene a vendere il tuo obiettivo da kit, andando anche ad allungare la focale. ne senti la necessitá? tra l altro il 18-105 e stato il mio primo obiettivo/amore.....e non si scorda mai messicano.gif
riccnes
Messaggio: #8
Io ho un 18-105 preso con il kit...è forse una delle cose che amerai di più perché in vacanza non puoi portarti dietro borse e borsoni e neanche metterci 10 minuti per fare una foto; il 18-105 è relativamente compatto, copre il 90 % delle tue esigente è fico da vedere ed è migliore di resa di quello standard 18-55...se hai già il 18-55 spendi i soldi per zoom o macro o focali fisse, il 18-105 adesso non ne vale la pena...dovevi prenderlo prima!
danielg45
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(riccnes @ Jul 16 2013, 11:46 PM) *
Io ho un 18-105 preso con il kit...è forse una delle cose che amerai di più perché in vacanza non puoi portarti dietro borse e borsoni e neanche metterci 10 minuti per fare una foto; il 18-105 è relativamente compatto, copre il 90 % delle tue esigente è fico da vedere ed è migliore di resa di quello standard 18-55...se hai già il 18-55 spendi i soldi per zoom o macro o focali fisse, il 18-105 adesso non ne vale la pena...dovevi prenderlo prima!

No puo benissimo prenderlo usato sui 150€ , se vende il 18-55 sui 100€ gli costa 50€. Un buon scambio.
macromicro
Messaggio: #10
la butto li; hai già un obiettivo abbastanza versatile, cercati un 90 o 105 macro e ti si aprirà un nuovo mondo. Potrai anche utilizzarlo per ritratti, anche se molto esigente verso...il soggetto
Piace93
Messaggio: #11
Intanto vi ringrazio molto per i vostri consigli!! smile.gif Poi...ho pensato a questa cosa..se io vendo il 18-55 e mi prendo un 18-105 con aggiunta di lenti close-up per iniziare ad avvicinarmi alla fotografia macro?
Che ne pensate, secondo voi potrebbe essere un buon acquisto?
ges
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(Piace93 @ Jul 17 2013, 12:28 PM) *
Intanto vi ringrazio molto per i vostri consigli!! smile.gif Poi...ho pensato a questa cosa..se io vendo il 18-55 e mi prendo un 18-105 con aggiunta di lenti close-up per iniziare ad avvicinarmi alla fotografia macro?
Che ne pensate, secondo voi potrebbe essere un buon acquisto?

Anche questa è un'idea da prendere in considerazione, però tieni conto che le lenti aggiuntive degradano un pochino la qualità dell'immagine
Piace93
Messaggio: #13
QUOTE(ges @ Jul 17 2013, 12:53 PM) *
Anche questa è un'idea da prendere in considerazione, però tieni conto che le lenti aggiuntive degradano un pochino la qualità dell'immagine


So che degradano un po' la qualità dell'immagine al limite ritoccherò la foto! Più che altro così inizio ad avvicinarmi a questo nuovo mondo possiamo dire senza radicali cambiamenti! smile.gif Vi ringrazio tutti comunque dei suggerimenti!! grazie.gif
fabtr9
Messaggio: #14
QUOTE(Piace93 @ Jul 17 2013, 12:28 PM) *
Intanto vi ringrazio molto per i vostri consigli!! smile.gif Poi...ho pensato a questa cosa..se io vendo il 18-55 e mi prendo un 18-105 con aggiunta di lenti close-up per iniziare ad avvicinarmi alla fotografia macro?
Che ne pensate, secondo voi potrebbe essere un buon acquisto?


secondo me ( mia idea personale) è la migliore scelta....se non erro le lenti close up le ho pagate sulle 30 euro per il 18-105....e come dice danielg45 con una 50 di euro fai l upgrade dell'obiettivo!!!
Manuel_MKII
Messaggio: #15
....la vedo dura vendere un 18-55 VR a 100 euro!!

La valutazione media credo sia intorno ai 60 euro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio