FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo 80-400 ,consiglio Da Chi Lo Possiede.
Rispondi Nuova Discussione
damarko
Messaggio: #1
Buonasera, sono orientato ad acquistare il nuovo 80-400 , a tal proposito sono orientato a vendere il nikon 300 f4. Ora vorrei un consiglio e cioè se vale la pena fare questo cambio, da chi possiede già la nuova versione , tenendo a mente che scatto unicamente fotonaturalistica , soprattutto paesaggi.
Grazie e saluti Marco. grazie.gif
fabtr9
Messaggio: #2
QUOTE(damarko @ Jul 16 2013, 07:43 PM) *
Buonasera, sono orientato ad acquistare il nuovo 80-400 , a tal proposito sono orientato a vendere il nikon 300 f4. Ora vorrei un consiglio e cioè se vale la pena fare questo cambio, da chi possiede già la nuova versione , tenendo a mente che scatto unicamente fotonaturalistica , soprattutto paesaggi.
Grazie e saluti Marco. grazie.gif

hmmm.gif
ribaldo_51
Messaggio: #3
QUOTE(fabtr9 @ Jul 16 2013, 07:48 PM) *
hmmm.gif

Paesaggi naturali? messicano.gif
alkex95
Iscritto
Messaggio: #4
c'è qualcosa che non mi torna... hmmm.gif fai foto paesaggistica e ti prendi il tele? ma un grandangolo no? blink.gif
fabtr9
Messaggio: #5
ciao marco
fermo restando che non saprei consigliarti perche non conosco l 80-400 se vuoi consigli da chi ne sa piu di me sii più chiaro sulle tue esigenze (preferisci paesaggi o naturalistica?) e magari fornisci qualche altra info come per esempio che corpo macchina usi.
ciao
fabio
marco98.com
Messaggio: #6
Secondo me l' intenzione di utilizzarlo nei "paesaggi naturali" è quella di catturare scorci e non panorami

C'è differenza tra panorami e paesaggi

Nei paesaggi si può utilizzare dal grandangolo molto spinto al super tele, nei panorami è sempre meglio avere un grandangolo

...da quello che ho letto.... hmmm.gif

smile.gif
fabtr9
Messaggio: #7
ok anche io mi diverto a fare paesaggi col tele.....
basta esser chiari.....
ciao
marco98.com
Messaggio: #8
QUOTE(fabtr9 @ Jul 16 2013, 10:44 PM) *
ok anche io mi diverto a fare paesaggi col tele.....
basta esser chiari.....
ciao


Pollice.gif
Cesare44
Messaggio: #9
se valga la pena lo puoi sapere solo tu.

Come qualità non c'è confronto a favore del fisso, al contrario lo zoom ha dalla sua il VR e le escursioni focali, in particolari range dove non basta fare un paio di passi avanti o indietro per ottenere la stessa inquadratura.

ciao

P.S. dai uno sguardo QUI per capire se per Naturalistica intendi lo stesso genere rappresentato egregiamente dalle molte foto presenti.
damarko
Messaggio: #10
Salve , grazie per l'attenzione, evidentemente non mi sono spiegato bene.
Come grandangoli sono già a posto , uso il 300 per particolari e più raramente animali.
La mia richiesta è se la qualità del 80-400 è tale da poter decidere di sostituire il 300 f4.
Grazie , saluti Marco.
vettori
Messaggio: #11
Non ho nessuno dei due, ma tempo fa mi sono documentato un po' in rete per un tele e ricordo che sembra non ci sia molta differenza di qualità. Chiaramente uno è un fisso, l'altro un zoom vr, ma se la tua domanda riguarda la pura resa ottica, dovrebbero essere molto simili. Prova a cercare su google magari trovi le stesse prove che ho trovato io.
ffrabo
Messaggio: #12
non posso confrontare la qualità con il 300, non avendolo mai provato, ma l'80-400 mi soddisfa molto, ha una versatilità incredibile, mi entra nello zaino al posto del 70-200 VRII, anche duplicato con 1,4 è buono e mantiene l'autofocus.
Qualche scatto qui:
http://www.nikonclub.it/forum/Af_s_Nikkor_...Vr-t320039.html

qui duplicato con 1,4:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E' molto meglio del 70-200VRII + TC2X III
Gp70
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(vettori @ Jul 17 2013, 12:14 AM) *
Non ho nessuno dei due, ma tempo fa mi sono documentato un po' in rete per un tele e ricordo che sembra non ci sia molta differenza di qualità. Chiaramente uno è un fisso, l'altro un zoom vr, ma se la tua domanda riguarda la pura resa ottica, dovrebbero essere molto simili. Prova a cercare su google magari trovi le stesse prove che ho trovato io.



Sono del tuo stesso parere e nella tua stessa condizione.
Anche io ho raccolto le stesse impressioni. L'unica cosa che mi farebbe propendere per lo zoom è la versatilità del range di focali e il VR.
Comunque sembra anche che il 80-400 moltiplicato 1,4x regga molto bene...un altro punto a suo favore!
Il prezzo è deprimente però! cerotto.gif
In conclusione....il portafogli è sempre più spesso l'ago della bilancia.
Ciao
Gp
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(damarko @ Jul 16 2013, 07:43 PM) *
Buonasera, sono orientato ad acquistare il nuovo 80-400 , a tal proposito sono orientato a vendere il nikon 300 f4. Ora vorrei un consiglio e cioè se vale la pena fare questo cambio, da chi possiede già la nuova versione , tenendo a mente che scatto unicamente fotonaturalistica , soprattutto paesaggi.
Grazie e saluti Marco. grazie.gif


http://photographylife.com/reviews/nikon-300mm-f4d

Qui hai una bella prova anche in comparazione con altre lenti.
Redlion
Messaggio: #15
Personalmente ho preso l'80-400 per usarlo su corpi DX in ottica safari dove I mm non bastano mai, occorre tempestività e mettersi a giocare con cambi obiettivo e moltiplicatore vuol dire sia perdere l'attimo o crocefiggersi da soli con la polvere che è mostruosamente tanta. Non so dirti rispetto al 300 f4 che non ho provato appunto perchè non rispondente a quanto sopra; per i pochi scatti fatti (finora) con l'80-400 non ho nulla eccepire se non che certo non è economico. Se cerchi troverai già un altro post con alcune foto.

Messaggio modificato da Redlion il Jul 17 2013, 05:20 PM
vettori
Messaggio: #16
QUOTE(Gp70 @ Jul 17 2013, 04:47 PM) *
Sono del tuo stesso parere e nella tua stessa condizione.
Anche io ho raccolto le stesse impressioni. L'unica cosa che mi farebbe propendere per lo zoom è la versatilità del range di focali e il VR.
Comunque sembra anche che il 80-400 moltiplicato 1,4x regga molto bene...un altro punto a suo favore!
Il prezzo è deprimente però! cerotto.gif
In conclusione....il portafogli è sempre più spesso l'ago della bilancia.
Ciao
Gp


Io alla fine ho trovato un buon usato di un 300 2.8 e con tc-20 va molto bene smile.gif Quindi ho perso interesse nel 80-400...

Gp70
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(vettori @ Jul 17 2013, 06:36 PM) *
Io alla fine ho trovato un buon usato di un 300 2.8 e con tc-20 va molto bene smile.gif Quindi ho perso interesse nel 80-400...



Ciao.
Quanto pesa il 300mm 3,8?...è il modello con o senza VR?....scusa la curiosità, sono solo mie menate mentali! tongue.gif
Gp
aluba
Messaggio: #18
QUOTE(alkex95 @ Jul 16 2013, 10:06 PM) *
c'è qualcosa che non mi torna... hmmm.gif fai foto paesaggistica e ti prendi il tele? ma un grandangolo no? blink.gif


Questa affermazione fa storcere il naso....
foto di paesaggi si fanno con qualsiasi ottica! Certamente i piu' indicati sono i grandangoli, ma tutto dipende dove, a quale distanza e cosa si vuole fotografare.
ffrabo
Messaggio: #19
Tanto per darvi un'idea:
la foto è stata scatta in DX con la D800 attraverso il doppio vetro della finestra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mask1956
Messaggio: #20
Avevo preso di mira fin dal suo annuncio in marzo quest'ottica per sostituire il pur valido 70-300 e alla fine l'ho presa il mese scorso. Sono soddisfatto, Af molto veloce e nitidezza sufficiente per le mie esigenze. Lo uso anche con l'1.4x e un po' rallenta (uccelli al volo), ma su soggetti statici dà un 550 f8 trasportabilissimo e accettabile. Per avere un esempio le foto di uccelli nella mia gallery sono fatte con quest'ottica. E' sicuramente molto caro, ma molto molto meno del 200-400 e dei grandi fissi, che però ovviamente avranno un'altra resa (e portabilità...) e che mi sembrano un impegno economico esagerato per un fotoamatore come me. Ciao
Gp70
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(ffrabo @ Jul 17 2013, 07:12 PM) *
Tanto per darvi un'idea:
la foto è stata scatta in DX con la D800 attraverso il doppio vetro della finestra





Ellapeppa.....che vetri puliti! messicano.gif ....m'è scappata!
Ciao
Gp
vettori
Messaggio: #22
QUOTE(Gp70 @ Jul 17 2013, 06:57 PM) *
Ciao.
Quanto pesa il 300mm 3,8?...è il modello con o senza VR?....scusa la curiosità, sono solo mie menate mentali! tongue.gif
Gp


Sai che non so il peso... Comunque è usabile anche a mano libera, ma meglio su monopiede o cavalletto...
Ho trovato un vr2 quindi l'ultimo.
lao1964
Messaggio: #23
Io l'ho preso proprio per sostituire il 300 AFS F4 su D800 e sono molto contento. A parte i 100mm in più che fanno comodo, ho notato un miglioramento nella velocità dell'autofocus, il VR che finalmente mi permette di usare, a mano libera, tempi di scatto umani con poca luce e infine la nitidezza che a volte mi viene il dubbio sia perfino migliore in certe occasioni rispetto al 300 f4. Naturalmente sono mie impressioni dettate dall'uso e non misurazioni scientifiche ;-)
Allego foto fatta proprio stamattina con l'80-400

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fabtr9
Messaggio: #24
QUOTE(lao1964 @ Jul 17 2013, 08:13 PM) *
Io l'ho preso proprio per sostituire il 300 AFS F4 su D800 e sono molto contento. A parte i 100mm in più che fanno comodo, ho notato un miglioramento nella velocità dell'autofocus, il VR che finalmente mi permette di usare, a mano libera, tempi di scatto umani con poca luce e infine la nitidezza che a volte mi viene il dubbio sia perfino migliore in certe occasioni rispetto al 300 f4. Naturalmente sono mie impressioni dettate dall'uso e non misurazioni scientifiche ;-)
Allego foto fatta proprio stamattina con l'80-400


che scatto!!! fantastico.......
complimenti!
damarko
Messaggio: #25
Buonasera, grazie per la vostra attenzione , penso che lo prenderò ma forse con uno sforzo (non indifferente) , senza vendere l'ottimo 300 f4 . Saluti Marco grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio