FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100: Modalità Di Scatto P E Auto
Rispondi Nuova Discussione
nital_ep
Messaggio: #1
Salve a tutti! Sono da poco un felice possessore di una D7100. Nelle prove iniziali eseguite, ho però notato che scattando nelle medesime condizioni, utilizzando la modalità P e Auto, i parametri varano sensibilmente. In modalità P, con luce ambientale o usando il flash (SB700), i parametri impostati dalla fotocamera utilizzano diaframmi chiusi e alti valori di ISO, generando immagini molto scure. In auto la situazione migliora: i diaframmi utilizzati sono più aperti ed i valori di ISO usati prediligono i dettagli.
Nelle due modalità, la fotocamera non dovrebbe usare gli stessi tempi di posa ed apertura?
grazie delle risposte
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul forum

mi sembra chiaro che P e AUTO sono due programmi diversi che seguono software diversi quindi i risultati non possono che essere differenti.


Antonio
giuliocirillo
Messaggio: #3
Tieni presente, come ha detto anche il Sig.Canetti, che P e Auto sono due cose diverse.
Su P la reflex decide l'esposizione variando diaframma e tempo, gli iso non li varia, a meno che tu non abbia settato iso auto, mentre su auto la reflex gestisce tutto, compreso l'uso del flash......quindi sono due cose completamente diverse.
Però avendo la D7100 accanto a me ho fatto comunque una prova.....e settando iso automatici in P ho scattato in casa senza flash poi ho scattato in auto (cosa importante non muovere minimamente la reflex tra uno scatto e l'altro) senza flash.....i dati sono perfettamente uguali.

Riprova mettendo la macchina su cavalletto o poggiandola su di un tavolo, perchè al matrix basta poco per cambiare idea...... laugh.gif

spero di esserti stato utile.

ciao

PS: scusami stavo per scordarmene, Benvenuto sul Forum.

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jul 9 2013, 02:36 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio