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Problemi Di Foto Sfocate Con Nikon Coolpix L820
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dariuskingofgondor
Messaggio: #1
Buonasera,
è la prima volta che entro in questo forum, anche se da ormai diversi anni sono possessore di una Nikon Coolpix.

Veniamo al problema.
Ho acquistato recentissimamente ( settimana scorsa) una Coolpix L820.
Sono un principiante amante dei treni, dunque spesso e volentieri mi diletto in qualche scatto ferroviario.
Con la Nikon prcedente, ovvero il modello s6100, mi sono trovato sempre benissimo.
Foto di buona qualità e rarissimamente mosse.
Con quest'ultimo acquisto, invece, pensavo di fare un piccolo salto di qualità ( soprattutto per lo zoom ), invece mi trovo malissimo, in quanto spesso e volentieri le foto vengono sfocatissime.
Parliamo di foto fatte alle 18 del pomeriggio, e dunque in piena luce.

Potete aiutarmi a risolvere, o capire il mio problema?
ho provato varie impostazioni, letto e riletto il manuale avanzato, non so veramente che pesci pigliare, speravo di migliorare la mia esperienza fotografica... invece al momento rimpiango la mia s6100.

grazie a tutti coloro che risponderanno.

Dario
buzz
Staff
Messaggio: #2
benvenuto.
metti qualche foto completa di dati exif e vediamo dove sta il problma
dariuskingofgondor
Messaggio: #3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







spero di aver inserito tutto in modo corretto, grazie mille per l'aiuto
Dario

Messaggio modificato da dariuskingofgondor il Jul 7 2013, 10:22 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
marco98.com
Messaggio: #4
Ciao!
Vedendo sia la foto sia i dati di scatto si nota che la sensibilità iso è bassa come il tempo d'esposizione...

Prova ad impostare la modalità sport e a vedere se i risultati migliorano; con quella modalità la macchina, in teoria, dovrebbe mantenere i tempi d' esposizione alti e di conseguenza le immagini verranno nitide

Un saluto,
Marco
dariuskingofgondor
Messaggio: #5
QUOTE(marco98.com @ Jul 8 2013, 12:11 AM) *
Ciao!
Vedendo sia la foto sia i dati di scatto si nota che la sensibilità iso è bassa come il tempo d'esposizione...

Prova ad impostare la modalità sport e a vedere se i risultati migliorano; con quella modalità la macchina, in teoria, dovrebbe mantenere i tempi d' esposizione alti e di conseguenza le immagini verranno nitide

Un saluto,
Marco


ok, grazie per l'aiuto, mi verrà l'ansia da prestazione fotografica ad aspettare il treno che passa ogni morte di papa :(

di giorno imposto l'iso a 200 e bilanciamento bianco: luce diurna, devo dire che anche zummata molto l afoto non fa al minima piega, viene nitida con bei colori.

Il problema, come potete evincere dalla foto, si presenta verso le 20... e potete notare che comunque la luce non manca.

anche alle 17 ho scattato foto dalla stessa posizione, ottima.

domani farò la prova con la modalità sport, anche se mi pare di averla già provata con pessimi risultati, calcolando anche che è vero che il treno è in movimento, ma è pur vero che li il limite e' di 40 km/h perchè sta entrando in stazione.

Vedremo!!!!

Tutto sto casino con la s6100 non c'era... bastava impostare automatico e non avevi problemi.
Uffa!

Dario

Dario
marco98.com
Messaggio: #6
Ciao!

Allora, se riesci ad impostare iso200 di giorno, prova a mettere iso400 oppure iso800 verso la sera

...strano però.... così tante differenze dei modi automatico..... hmmm.gif

Comunque sbagliando s' impara...!

Se vedi proprio che la l820 non fa per te, nulla osta che puoi cambiarla ancora per la s6100, oppure per una s6500, la più nuova della serie s6X00

wink.gif smile.gif

Buone foto! Fotocamera.gif

Marco
dariuskingofgondor
Messaggio: #7
QUOTE(marco98.com @ Jul 8 2013, 09:50 AM) *
Ciao!

Allora, se riesci ad impostare iso200 di giorno, prova a mettere iso400 oppure iso800 verso la sera

...strano però.... così tante differenze dei modi automatico..... hmmm.gif

Comunque sbagliando s' impara...!

Se vedi proprio che la l820 non fa per te, nulla osta che puoi cambiarla ancora per la s6100, oppure per una s6500, la più nuova della serie s6X00

wink.gif smile.gif

Buone foto! Fotocamera.gif

Marco


Purtroppo nemmeno con la modalità sport fa foto a fuoco,
a questo punto non capisco più che fare...
in modalità' automatica semplificata vengon mosse,
modalità sport vengon mosse,
modalità auto, con impostazione manuale dell'iso idem...
non mi va di tenermi una digitale con cui posso far foto solo di giorno, o meglio , di mattina!!
come vedete nella foto che ho postato la luce di certo non mancava...
a questo punto, mi sa che è meglio rivenderla...
incredibile con una digitale di 90 euro in modalità compltamente automatica scatti a fuoco e questa che mi è costata 200 mi sta creando tutti sti problemi.

:(
buzz
Staff
Messaggio: #8
Mosso o sfocato?
La sfocatura può dipendere dal punto di fuoco che magari non cade dove vorresti (ma si può deciderlo). Il mosso da parte di chi? del soggetto o della macchina?
nel primo caso devi ridurre i tempi fino al limite per ottenere il soggetto congelato, nel secondo caso dipende dalla tua mano, e probabilmente ti serve un treppiedi.

non è sempre colpa della macchina (difetto) ma spesso di come la usiamo.
una refex non risolverebbe nessuno dei succitati problemi.
dariuskingofgondor
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Jul 9 2013, 02:57 PM) *
Mosso o sfocato?
La sfocatura può dipendere dal punto di fuoco che magari non cade dove vorresti (ma si può deciderlo). Il mosso da parte di chi? del soggetto o della macchina?
nel primo caso devi ridurre i tempi fino al limite per ottenere il soggetto congelato, nel secondo caso dipende dalla tua mano, e probabilmente ti serve un treppiedi.

non è sempre colpa della macchina (difetto) ma spesso di come la usiamo.
una refex non risolverebbe nessuno dei succitati problemi.


Ciao Buzz,
la foto che ho postato più in alto la puoi vedere ed osservare...
penso dica tutto, dallo stesso punto con le stesse mani (senza treppiedi) ma con compattina diversa ho fatto sempre delle foto completamente a fuoco.
Capisco che con il buio diventerebbe un problema, ma la foto mostra invece che la luce non mancava.
Per quanto riguarda il punto di messa a fuoco, attendo che la locomotiva sia al centro dello schermo e scatto, visualizzandola sullo schermo al momento dello scatto mi da il soggetto completamente a fuoco, per poi uscire sta porcheria.
So bene che sicuramente sono io a non comprendere come settarla per i miei scopi... ma vorrei capire... e di prove ne ho fatte tantissime...

Se noti, nella foto, tutto è a fuoco meno la locomotiva, che invece al momento dello scatto era completamente a fuoco.
L'unica sarebbe abbassare ancora l'iso... 125... e' il minimo...
Dario
buzz
Staff
Messaggio: #10
Ti dico cosa succede, secondo me:
tu inquadri, aspetti il treno al centro del fuoco, lo metti a fuoco, e nel momento che hai scattato, il treno si è avvicinato e quindi non si trova più nel piano di fuoco predeterminato un istante prima.
Per ovviare a questo problema si usa l'AF-c (non so nella coolpix come si chiama, ma nelle reflex nikon si chiama fuoco continuo)
l'AF continuo permette di inseguire l'oggetto fotografato anche durante lo scatto, ovvero dall'istante in cui la macchina decide di scattare e quello in cui effettivamente scatta.

bastano microsecondi e il soggetto non è più a fuoco, specialmente di sera, che l'apertura dell'obiettivo è al suo massimo, e la profondità di campo di conseguenza al suo minimo.
dariuskingofgondor
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Jul 10 2013, 12:30 AM) *
Ti dico cosa succede, secondo me:
tu inquadri, aspetti il treno al centro del fuoco, lo metti a fuoco, e nel momento che hai scattato, il treno si è avvicinato e quindi non si trova più nel piano di fuoco predeterminato un istante prima.
Per ovviare a questo problema si usa l'AF-c (non so nella coolpix come si chiama, ma nelle reflex nikon si chiama fuoco continuo)
l'AF continuo permette di inseguire l'oggetto fotografato anche durante lo scatto, ovvero dall'istante in cui la macchina decide di scattare e quello in cui effettivamente scatta.

bastano microsecondi e il soggetto non è più a fuoco, specialmente di sera, che l'apertura dell'obiettivo è al suo massimo, e la profondità di campo di conseguenza al suo minimo.


grazie dell'aiuto che mi state dando, provero' a cercare questa impostazione, che però smanettando parecchio non ho mai notato.

Ti aggiorno domani

Dario
ea00220
Messaggio: #12
Esaminando con attenzione la foto e ritoccandola un po', aumentando la nitidezza e il contrasto, si nota che sia i binari prima del treno che le tegole della casa sullo sfondo sono a fuoco.
Il problema è solo uno: il tempo di 1/40 non è stato sufficiente a congelare il movimento del treno.
Il VR ha funzionato perfettamente rendendo esente da micromosso una foto che è stata scattata con un tempo molto lungo. In teoria il tempo massimo dovrebbe corrispondere al reciproco (in secondi) alla lunghezza focale eq. (in millimetri), in questo caso la focale eq. è circa 250 mm e il tempo limite sarebbe stato di 1/250 sec..
Quello che, purtroppo, risulta evidente esaminando la foto, sono i limiti ottici dell'obiettivo; in particolare le aberrazioni cromatiche, sia laterali che longitudinali sono assai evidenti. D'altra parte sono in linea con quanto è possibile aspettarsi da una compatta economica con uno zoom 30X.
Ritengo che in quella situazione, scarsa luce e treno in movimento, poco si possa fare con una compatta, salvo aumentare la sensibilità, ma con tutte le riserve del caso.
Diverso sarebbe stato con una reflex (magari f.f.) e un'ottica decente con una apertura tale da consentire tempi brevi e ISO bassi anche in quelle condizioni. Ma questa è un'altra storia.

Saluti

Pietro
buzz
Staff
Messaggio: #13
concordo con pietro. era la mia prima ipotesi, e sembra essere la più attendibile.
 
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