FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viewnx 2
E geotagging
Rispondi Nuova Discussione
Sergio B.
Messaggio: #1
E' possibile con NX 2 geotaggare le foto senza avere i file log o i dati del gps?? come ad esempio avviene in lightroom dove basta posizionarsi sulla mappa e scegliere il punto dove approssimativamente si è scattata la foto e le coordinate vengono inserite nei dati della foto?
Grazie
Sergio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
S', è possibile.
Basta selezionare la cartella con le foto che si vogliono geotaggare. Poi si clicca sull'icona apposita (indicata dalla freccia nello screen shot qui sotto), si aprirà una finestra di Google map nella quale potrai ricercare il luogo dove sono state scattate le foto.

Seleziona la prima ed esegui la ricerca. Una volta inquadrato il luogo esatto, seleziona il pin (quello cerchiato in rosso) e posizionalo sulla mappa. Dai l'ok nella finestra successiva.
A questo punto, vedrai che sotto la miniatura della foto ci sarà l'iconetta del geotag. Fai click destro sulla miniatura e seleziona "Copia dati GPS". Seleziona tutte le foto seguenti, click destro e seleziona "Incolla dati GPS": si avvierà la procedura batch per tutte le foto.

Ovviamente, unico inconveniente è che tutte quante risulteranno scattate nello stesso punto anche se, effettivamente, tu ti sei spostato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao,
Alessandro.

P.S.: Aggiunto il sotto-titolo

Messaggio modificato da xaci il Jul 1 2013, 09:08 PM
Sergio B.
Messaggio: #3
QUOTE(xaci @ Jun 30 2013, 03:06 PM) *
S', è possibile.
Basta selezionare la cartella con le foto che si vogliono geotaggare. Poi si clicca sull'icona apposita (indicata dalla freccia nello screen shot qui sotto), si aprirà una finestra di Google map nella quale potrai ricercare il luogo dove sono state scattate le foto.

Seleziona la prima ed esegui la ricerca. Una volta inquadrato il luogo esatto, seleziona il pin (quello cerchiato in rosso) e posizionalo sulla mappa. Dai l'ok nella finestra successiva.
A questo punto, vedrai che sotto la miniatura della foto ci sarà l'iconetta del geotag. Fai click destro sulla miniatura e seleziona "Copia dati GPS". Seleziona tutte le foto seguenti, click destro e seleziona "Incolla dati GPS": si avvierà la procedura batch per tutte le foto.

Ovviamente, unico inconveniente è che tutte quante risulteranno scattate nello stesso punto anche se, effettivamente, tu ti sei spostato.




Ciao,
Alessandro.

P.S.: Aggiunto il sotto-titolo


Ti ringrazio, ho rintracciato anche una rivista che mi dice le stesse cose (Nphotography N. 13), il mio problema è che quell'icona non c'è sulla mia versione di ViewNX2, ho scaricato pure l'ultimissima versione per mac (2.7.6 - 64 bit) ma la schermata è sempre questa :
[attachment=180279:Schermat...14.39.17.png]

Sono comunuque riuscito a trovare nel menù "vista" - "aree di lavoro" - "visualizzazione mappa" quello cje mi permette di risolvere in parte il problema.
Per ora non sono ancora riuscito a trovare il comando "geo-tag".
Ciao e ancora grazie
Sergio


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio