FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Mosse
Coolpix 4300
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, chi vi scrive non è un dilettante...di più!!
Vorrei gentilmente sapere dai più esperti se la mia Coolpix 4300 è difettata o sono io che sono un incapace.
Problema: 2/3 delle foto che faccio vengono mosse!! Devo settare qualcosa in particolare o devo cambiare macchina?
Grazie
Mario unsure.gif
germinal27
Messaggio: #2
ciao, sono Giancarlo,
.....come hai "settato" la macchina? Cosa fotografavi?
ciao Giancarlo

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Apr 18 2004, 05:59 PM)
ciao, sono Giancarlo,
.....come hai "settato" la macchina? Cosa fotografavi?
ciao Giancarlo

Ho settato diverse modalità, sia manuale che automatica e fotografavo soprattutto persone al chiuso, ma la maggior parte delle foto è venuta mossa!!
grazie
--M
germinal27
Messaggio: #4
TEMPI DI ESPOSIZIONE? APERTURA DIAFRAMMA, FLASH FUNZIONANTE?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Apr 18 2004, 06:15 PM)
TEMPI DI ESPOSIZIONE? APERTURA DIAFRAMMA, FLASH FUNZIONANTE?

Tempi 1/2, F 2.8, No Flash.

Potresti dirmi qual'è il miglior settaggio per le foto al chiuso? O comunque per evitare sempre che vengano mosse?

E poi se non imposti la modalità manuale, con quella automaticaa o le 12 scene non è possibile variare tali settaggi. Forse è una limitazione di questa macchina?

robertobianchi
Validating
Messaggio: #6
caro Mario benvenuto nel club dei malati di parkinson(senza offendere chi lo è veramente), saluti ed un abbraccio da chi da quando ha comprato la 4300, sta seriamente ripensando a tutta la sua vita di foto scattate con una reflex (pentax mx) manuale senza sbagliare mai un colpo.......... miracoli della tecnologia digitale. ora con questa mi sembra di essere cretino e di non riuscire a scattare niente senza l'ausilio di un cavalletto!!!! ciao
roiter
Messaggio: #7
ehm... 1/2 secondo... a mano libera... con una macchinetta che pesa due etti... mi sa che la 4300 è innocente!!!!

Onestamente, anch'io proveniendo da una reflex ho trovato parecchie difficoltà nell'usare una compattina così piccola e leggera. Soprattutto foto storte e foto mosse. Sono problemi cause imputabili principalmente alle dimensioni e alla leggerezza della macchina, oltre che ad un obiettivo non esageratamente luminoso (f2.8 non è malaccio, cmq). Una reflex, un po' piu' grossa e pesante, 'sta in mano' molto meglio, questo è assolutamente innegabile.

Ma comunque 1/2sec per delle foto scattate a persone è troppo... se anche riuscissi a stare fermo tu, bisognerebbe poi vedere se sta fermo il soggetto!

Possibili rimedi a questo problema:
- appoggiare la macchina a qualcosa (uno stipite di una porta, un tavolo, ecc.)
- usare il flash (se possibile...)
- impostare la massima sensibilità di 400 ISO
- sottoesporre di 1/3 o 2/3 di stop e poi correggere la luminosità con il fotoritocco

Dopo oltre 2000 scatti, ti assicuro che la 4300 non è assolutamente una brutta macchina. Le foto linkate in firma sono tutte fatte con lei...


Ciao
Paolo

Nessuno
Messaggio: #8
per roiter, ho dato un okkiata alle tue foto, quelle subacque sono fatte con la 4300, potresti dirmi come, quale qustodia, se con il flash della fotocamera, ecc tutte le informazioni ke puoi darmi mi sono gradite grazie wink.gif
SAETTA
Messaggio: #9
...è una questione di maniko. wink.gif Col tempo imparerai a conoscere la tua 4300 e vedrai che le foto saranno migliori.
Secondo me non rispetti il segnale che ti da la 4300 con l' AF e scatti lo stesso anche con il "led rosso". E' noto a tutti che sono obbiettivi poco luminosi e quindi al chiuso molte volte le foto risultano sfuocate anche con il flash. Si richiede una buona illuminazione dell'ambiente, ho notato personalmente che in una stanza di circa 15mq ci vuole una luce di almeno 100w (candele effettiva) di potenza per garantire all' AF una giusta luce per avere uno scatto decente.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
--- GRAZIE ----

Ringrazio tutti per la pazienza e i consigli.

Proverò ad applicarmi di più e spero di farvi vedere al più presto migliori risultati.

Grazie ancora

Mario
roiter
Messaggio: #11
QUOTE (nessuno @ Apr 18 2004, 10:40 PM)
per roiter, ho dato un okkiata alle tue foto, quelle subacque sono fatte con la 4300, potresti dirmi come, quale qustodia, se con il flash della fotocamera, ecc tutte le informazioni ke puoi darmi mi sono gradite grazie wink.gif

Le foto subacquee sono fatte con la custodia dedicata della fantasea CP-4 PRO www.fantasea.com (la trovi anche qui nel sito Nital, sotto 'Digital world').
Quando l'ho presa io, circa un anno fa, non era importata in Italia e l'ho ordinata negli USA, pagata circa 220 euro comprese spese di spedizione e sdoganamento.
Ora mi dicono che si trova anche in qualche negozio specializzato.

Il flash esterno ancora non l'ho comprato, quindi le foto sono fatte con il flash interno della 4300. Si riesce ad avere un po' di luce sul soggetto fino a circa 1mt di distanza, considera che poi con il fotoritocco si fanno i miracoli... wink.gif

Tutto sommato, vista la spesa relativamente modesta, questa custodia è un ottimo acquisto. Arriva fino a -40, non è per niente ingombrante e puoi comandare numerose funzioni (a patto che prendi il modello PRO, quello con più comandi). Purtroppo non puoi accendere e spegnere la macchina e nemmeno ruotare la ghiera della modalità operativa (auto, program, manuale, filmati). Quindi, io prima di inserire la macchina nella custodia la accendo e la metto in automatico (freccina verde), e con il flash acceso.

I risultati, come vedi, sono più che soddisfacenti: considera che di fotografia un po' ci mastico, ma di subacquea... ben poco!

Per il resto, la custodia ha un attacco filettato per eventuale staffa/braccetti per flash esterno, che comunque dovrà essere di tipo slave. Puoi anche montare aggiuntivi ottici, se guardi sul sito fantasea troverai degli anelli adattatori per le ottiche (sea&sea mi pare...).

Boh, mi sembra di aver detto tutto. Se hai qualche altra domanda... stiamo sempre qua!


Ciao
Paolo
Nessuno
Messaggio: #12
grazie della tua cortese risposta, biggrin.gif alla prossima Pollice.gif
p.s. belle le foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio