FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Ottica 18-105
Rispondi Nuova Discussione
vedocesc@alice.it
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una stupenda D3200 con ottica 18-105 VR ma ho un dubbio che volevo chiarire con Voi a riguardo la messa a fuoco.
Con l'obiettivo posizionato su A quindi con autofocus assistito, volevo sapere se potevo fare delle correzioni di messa a fuoco manuali senza provocare danni al sistema automatico dell'ottica stessa.
Nell'attesa di una Vostra risposta Vi auguro una buona giornata.
Andrea Vedovato
gianfry61
Messaggio: #2
QUOTE(vedocesc@alice.it @ Jun 29 2013, 08:06 AM) *
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una stupenda D3200 con ottica 18-105 VR ma ho un dubbio che volevo chiarire con Voi a riguardo la messa a fuoco.
Con l'obiettivo posizionato su A quindi con autofocus assistito, volevo sapere se potevo fare delle correzioni di messa a fuoco manuali senza provocare danni al sistema automatico dell'ottica stessa.
Nell'attesa di una Vostra risposta Vi auguro una buona giornata.
Andrea Vedovato

Credo che se non si possa fare una correzione manuale quando il selettore è posizionato su A in quanto, su altri obiettivi come il 16-85 il pulsante di selezione prevede A/M e M il che fa pensare che solo in questo caso puoi intervenire anche manualmente quando sei in automatico. Comunque non credo che si provochi danno se provi.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
non ho l'ottica in questione, ma se questo ha la ghiera della messa a fuoco che gira all'infinito (non ha un fondo corsa) puoi fare gli aggiustamenti che vuoi, perchè è proprio predisposto per questa evenienza, nessun danno al motore interno dell'ottica.


Antonio
Manuel_MKII
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 29 2013, 08:40 AM) *
non ho l'ottica in questione, ma se questo ha la ghiera della messa a fuoco che gira all'infinito (non ha un fondo corsa) puoi fare gli aggiustamenti che vuoi, perchè è proprio predisposto per questa evenienza, nessun danno al motore interno dell'ottica.
Antonio


Anche secondo me e' come dice Antonio.
giuliocirillo
Messaggio: #5
Io ho l'ottica in questione, la uso poco ma sono andato a controllare. La ghiera di MaF non gira all'infinito ma ha fine corsa, però puoi usarla tranquillamente in manuale perchè quando focheggi in auto la stessa non gira, penso avrà un sistema di disaccoppiamento.
Ho provato a girarla anche mentre focheggiavo in auto senza avere probremi o rumori/intoppi da far pensare ad un eventuale danno, d'altronte penso avranno messo in conto (la nikon) che mettendo a fuoco in auto può capitare facilmente di toccare la ghiera......

ciao
vedocesc@alice.it
Messaggio: #6
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 29 2013, 08:57 AM) *
Io ho l'ottica in questione, la uso poco ma sono andato a controllare. La ghiera di MaF non gira all'infinito ma ha fine corsa, però puoi usarla tranquillamente in manuale perchè quando focheggi in auto la stessa non gira, penso avrà un sistema di disaccoppiamento.
Ho provato a girarla anche mentre focheggiavo in auto senza avere probremi o rumori/intoppi da far pensare ad un eventuale danno, d'altronte penso avranno messo in conto (la nikon) che mettendo a fuoco in auto può capitare facilmente di toccare la ghiera......

ciao

Grazie Giulio per avermi chiarito il dubbio adesso sono più tranquillo.
Ciao
giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(vedocesc@alice.it @ Jun 29 2013, 09:19 AM) *
Grazie Giulio per avermi chiarito il dubbio adesso sono più tranquillo.
Ciao


Figurati.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio