FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Otturatore D3000
a volte non si alzano le tendine, pulizia o sostituzione (costi)?
Rispondi Nuova Discussione
LorenzoPi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum.

A dicembre 2009 comprai la mia prima reflex digitale, nonché prima reflex in assoluto, la Nikon D3000, che mi ha dato un sacco di soddisfazioni.

Da un annetto ogni tanto mi fa delle foto nere, con frequenza sempre maggiore.

A scanso di equivoci (tappo, foto sottoesposta) le foto nere sono uscite fuori anche in modalità manuale, in presenza di forte luce (giornata di sole al mare ISO 100, 1/500-800, f5,6), all'interno di raffiche dove i soggetti sono correttamente esposti. Il problema me lo ha dato anche usando la funzione per alzare lo specchio, operazione che solitamente mostra il sensore, ma che nel mio caso qualche volta mostra le tendine chiuse.

Quindi vado subito al sodo: è possibile risolvere il problema con una pulizia della macchina, o devo dare l'otturatore per prossimo alla rottura e quindi sostituirlo? Nel caso l'assistenza mi confermasse la seconda ipotesi, quanto costerebbe quest'ultima operazione sulla D3000?


Grazie mille!!
lucenikon
Messaggio: #2
QUOTE(LorenzoPi @ Jun 25 2013, 05:08 PM) *
Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum.

A dicembre 2009 comprai la mia prima reflex digitale, nonché prima reflex in assoluto, la Nikon D3000, che mi ha dato un sacco di soddisfazioni.

Da un annetto ogni tanto mi fa delle foto nere, con frequenza sempre maggiore.

A scanso di equivoci (tappo, foto sottoesposta) le foto nere sono uscite fuori anche in modalità manuale, in presenza di forte luce (giornata di sole al mare ISO 100, 1/500-800, f5,6), all'interno di raffiche dove i soggetti sono correttamente esposti. Il problema me lo ha dato anche usando la funzione per alzare lo specchio, operazione che solitamente mostra il sensore, ma che nel mio caso qualche volta mostra le tendine chiuse.

Quindi vado subito al sodo: è possibile risolvere il problema con una pulizia della macchina, o devo dare l'otturatore per prossimo alla rottura e quindi sostituirlo? Nel caso l'assistenza mi confermasse la seconda ipotesi, quanto costerebbe quest'ultima operazione sulla D3000?
Grazie mille!!


credo che faccia prima a prendere una D3100 solo corpo se vuole spendere poco
marco98.com
Messaggio: #3
Prima di prendere in considerazione il cambio corpo, prova a cambiare la scheda Sd

...se non cambia nulla, come suggerito giustamente da Lucenikon, fai prima a cambiare macchina

I prezzi di riparazione, specie sulle entry-level, non sono il massimo, dato che quasi sempre il prezzo della riparazione supera il valore della reflex

Ciao,
Marco
marcoa64
Messaggio: #4
QUOTE(LorenzoPi @ Jun 25 2013, 05:08 PM) *
Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum.

A dicembre 2009 comprai la mia prima reflex digitale, nonché prima reflex in assoluto, la Nikon D3000, che mi ha dato un sacco di soddisfazioni.

Da un annetto ogni tanto mi fa delle foto nere, con frequenza sempre maggiore.

A scanso di equivoci (tappo, foto sottoesposta) le foto nere sono uscite fuori anche in modalità manuale, in presenza di forte luce (giornata di sole al mare ISO 100, 1/500-800, f5,6), all'interno di raffiche dove i soggetti sono correttamente esposti. Il problema me lo ha dato anche usando la funzione per alzare lo specchio, operazione che solitamente mostra il sensore, ma che nel mio caso qualche volta mostra le tendine chiuse.

Quindi vado subito al sodo: è possibile risolvere il problema con una pulizia della macchina, o devo dare l'otturatore per prossimo alla rottura e quindi sostituirlo? Nel caso l'assistenza mi confermasse la seconda ipotesi, quanto costerebbe quest'ultima operazione sulla D3000?
Grazie mille!!

se il problema è l'otturatore,c'è un video su youtube che ti fa vedere come lubrificare l'ingranaggio,io l'ho fatto con una D60 di un conoscente ed è molto facile.
Marco
LorenzoPi
Iscritto
Messaggio: #5
in effetti il mio problema è proprio il dover spendere su un corpo vecchio, con un otturatore che mi ha mollato a metà del ciclo vitale teorico. Non credo che sia la SD perché a volte fallisce l'apertura delle tendine anche semplicemente alzando lo specchio.

Marcoa64 cercherò il video, ma se lo hai disponibile potresti inviarmi il link?

Grazie a tutti per le risposte!!
marcoa64
Messaggio: #6
QUOTE(LorenzoPi @ Jun 25 2013, 07:39 PM) *
in effetti il mio problema è proprio il dover spendere su un corpo vecchio, con un otturatore che mi ha mollato a metà del ciclo vitale teorico. Non credo che sia la SD perché a volte fallisce l'apertura delle tendine anche semplicemente alzando lo specchio.

Marcoa64 cercherò il video, ma se lo hai disponibile potresti inviarmi il link?

Grazie a tutti per le risposte!!

http://www.instructables.com/id/How-to-fix...utton-Again-er/
http://www.youtube.com/watch?v=rcV90NKs1ck

sono solo alcuni esempi , ne avevo visto uno fatto bene ma adesso non riesco più a trovarlo,se l'errore è dovuto all'otturatore basta lubrificare l'ingranaggio rosso,con attenzione!
LorenzoPi
Iscritto
Messaggio: #7
Ok grazie mille per la dritta, proverò smile.gif
LorenzoPi
Iscritto
Messaggio: #8
Ho aperto ed ho trovato una liana di polvere proprio sulla rotella rossa, lì ho pulito ed oliato, non so come stia messa nelle parti interne... come ho richiuso il problema si è ripresentato, anche se si tratta di uno scatto sporadico e non proprio di un blocco come una delle ultime sequenze che ho fatto prima di aprire.

Considerando il valore della d3000(e che sono già proiettato su un corpo nuovo) se mi da ancora problemi smonto tutto wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio