FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Preparazione Foto Per Stampa
Rispondi Nuova Discussione
bubba21
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto.

Vorrei mandare a stampare qualche foto tramite sito online e puntualmente mi sono dovuto fermare di fronte ai tanto agognati DPI.

Quando carico la foto col loro programma (foto fatta con D7000 - 4928x3264 240dpi) e scelgo le dimensioni di stampa (50x75) mi esce l'avviso che la foto ha un numero basso di DPI (65 per l'esattezza).

Smanettando un po' (da vero ignorante) ho provato con Photoshop a portare i DPI a 600 tramite "Dimensione immagine" ed è aumentata la risoluzione.. L'ho ricaricata sul programma di stampa e adesso i DPI sono 163 e l'avviso è scomparso.. Nonostante l'interpolazione l'immagine non mi sembra peggiorata..

Come ho già detto mi sono mosso da completo ignorante e andando per tentativi, e visto che non mi piace fare le cose a "pancia" chiedo a voi come dovrei muovermi con esattezza.

Vi ringrazio per l'aiuto
aretul
Messaggio: #2
Provo a spiegarti: se tu hai una foto con quella risoluzione e quei pixel puoi stampare il lato più grande lungo 50cm circa. Il lato lungo della tua foto vale 4928 px ad una risoluzione di 240 dots (che sarebbero pixel per pollice) basta dividere 4928:240 e ottieni una misura in pollici cioè 20,5 moltiplica i pollici (per convertirli in cm) per 2,54 e ottieni 52 cm. Ora se tu vuoi superare questa dimensione devi diminuire la risoluzione di 240 che però secondo me è un limite per la stampa, ricordati inoltre di portare la gestione colore a sRGB.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto.
Renato
MarcoD5
Messaggio: #3
QUOTE(bubba21 @ Jun 25 2013, 01:07 PM) *
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto.

Vorrei mandare a stampare qualche foto tramite sito online e puntualmente mi sono dovuto fermare di fronte ai tanto agognati DPI.

Quando carico la foto col loro programma (foto fatta con D7000 - 4928x3264 240dpi) e scelgo le dimensioni di stampa (50x75) mi esce l'avviso che la foto ha un numero basso di DPI (65 per l'esattezza).

Smanettando un po' (da vero ignorante) ho provato con Photoshop a portare i DPI a 600 tramite "Dimensione immagine" ed è aumentata la risoluzione.. L'ho ricaricata sul programma di stampa e adesso i DPI sono 163 e l'avviso è scomparso.. Nonostante l'interpolazione l'immagine non mi sembra peggiorata..

Come ho già detto mi sono mosso da completo ignorante e andando per tentativi, e visto che non mi piace fare le cose a "pancia" chiedo a voi come dovrei muovermi con esattezza.

Vi ringrazio per l'aiuto



Manda la foto alla massima risoluzione comunica le misure e non ti preoccupare di nulla, stampavo foto della D70 da 6 MPX 50x70 cm senza problema .

Meglio che interpolazione la facciano loro, importante mandare la foto con un profilo colore Adobe RGB o sRgB


bubba21
Messaggio: #4
aretul, sei stato molto chiaro, ti ringrazio!

marcomc76, ho già mandato un giro di foto da stampare e il formato 30x45 è perfetto, con una nitidezza che non mi aspettavo! La 50x75 invece è molto meno nitida, secondo me non applicano nessuna interpolazione ma stampano così come gli viene caricata.

Vedo di fare una paio di prove con questo giro di stampe! smile.gif

Le foto le carico sempre in sRGB a 8bit, grazie per avermelo ricordato.
MarcoD5
Messaggio: #5
QUOTE(bubba21 @ Jun 25 2013, 11:10 PM) *
marcomc76, ho già mandato un giro di foto da stampare e il formato 30x45 è perfetto, con una nitidezza che non mi aspettavo! La 50x75 invece è molto meno nitida, secondo me non applicano nessuna interpolazione


Ovvio non puoi pretendere la stessa nitidezza di un formato 30x45 con un formato 50x70 cm
I formati grandi non vanno visti da pochi centimetri e non vanno applicati in ambienti piccoli, se ragioni in questo modo tutti dovremmo scattare con il banco ottico.

Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 25 2013, 11:12 PM
MarcoD5
Messaggio: #6
QUOTE(bubba21 @ Jun 25 2013, 11:10 PM) *
Vedo di fare una paio di prove con questo giro di stampe! smile.gif


I stampatori on-line per offrire costi così irrisori da qualche parte devono tagliare,

La qualità della stampa dipende dal tipo di carta che si sceglie e il gamut che sopporta ci sono carte tipo le Canson che arrivano a 20€ un solo foglio,
Fare foto basta comprare una macchina fotografica ma essere stampatore ci vuole una lunga scuola e tanta esperienza,
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio