FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gancio Flash Automatico
Rispondi Nuova Discussione
cicciobello83
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti!!
sono nuvo del forum! volevo porvi una domanda. mi si è rotto il gancio del flash autimatico della mia nikon d60. qualcuno sa indicarmi dove posso reperire il pezzo o magari come posso ripararlo
Grazie e buona giornata a tutti!
Antonio Canetti
Messaggio: #2


Benvenuto sul Forum

se ti riferisci al piedino del flash in rete dovresti trovare sia il piedino che le relative istruzioni per sostituirlo.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 24 2013, 04:24 PM
icarus84
Messaggio: #3
Occhio ad aprire il flash!!! Anche scollegando la batteria c'è il condensatore che se toccato accidentalmente dà una scossa della bellezza di 330 V ph34r.gif

Mi successe qualche anno fa quando smontai una compattina ho toccato col cacciavite uno dei poli del condensatore e sono saltato in aria è stata una scossa fortissima cerotto.gif fortuna l'ho presa col braccio destro...vi dico solo che la 220 in confronto è solletico

Messaggio modificato da icarus84 il Jun 24 2013, 08:08 PM
cicciobello83
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie per avermi risposto!
mi riferisco al ganciono piccolo che sostiene il flash automatico
non so se mi sono spiegato bene.
in rete ho cercato ma non ho trovato nulla a rigurado
matteosaba1980
Messaggio: #5
QUOTE(cicciobello83 @ Jun 25 2013, 11:29 AM) *
Grazie per avermi risposto!
mi riferisco al ganciono piccolo che sostiene il flash automatico
non so se mi sono spiegato bene.
in rete ho cercato ma non ho trovato nulla a rigurado


Penso che parli del flash pop-up, io credo che devi per forza mandare in assistenza.
45gennaro
Messaggio: #6
QUOTE(icarus84 @ Jun 24 2013, 09:06 PM) *
Occhio ad aprire il flash!!! Anche scollegando la batteria c'è il condensatore che se toccato accidentalmente dà una scossa della bellezza di 330 V ph34r.gif

Mi successe qualche anno fa quando smontai una compattina ho toccato col cacciavite uno dei poli del condensatore e sono saltato in aria è stata una scossa fortissima cerotto.gif fortuna l'ho presa col braccio destro...vi dico solo che la 220 in confronto è solletico


Prima di intervenire sul circuito del flash, scaricare il condensatore elettrolitico applicando sui terminali dello stesso una lampada da 220 volt mediante i due file del portalampada. Avverrà un guizzo di luce dopo di che puoi toccare tutto senza pericolo.
matteosaba1980
Messaggio: #7
QUOTE(45gennaro @ Jun 25 2013, 11:41 AM) *
Prima di intervenire sul circuito del flash, scaricare il condensatore elettrolitico applicando sui terminali dello stesso una lampada da 220 volt mediante i due file del portalampada. Avverrà un guizzo di luce dopo di che puoi toccare tutto senza pericolo.

Se è come ho capito io il gancetto in plastica che stà dentro il vano del flash pop-up della macchina credo che debba smontare tutto il corpo per arrivarci, mirino compreso e non penso che sia una riparazione eseguibile in fai da te, salvo essere molto esperti.
cicciobello83
Iscritto
Messaggio: #8
si si proprio quello per capirci posto una foto trovata in rete

Immagine Allegata

matteosaba1980
Messaggio: #9
QUOTE(cicciobello83 @ Jun 25 2013, 12:01 PM) *
si si proprio quello per capirci posto una foto trovata in rete

Immagine Allegata


Mi sento di consigliarti sempre più l'assistenza
Antonio Canetti
Messaggio: #10
assistenza per forza, anche se fosse semplice lo smontaggio della calotta superiore. il problema è il pezzo di ricambio sempre più difficili da trovare in quanto i ricambi non vengono rivenduti al pubblico.


Antonio
cicciobello83
Iscritto
Messaggio: #11
grazie a tutti per i consigli che mi averete dato!
ma secondo voi se trovo una nikon d40 o d70 usata rotto a poco il gangio è compatibile?
matteosaba1980
Messaggio: #12
QUOTE(cicciobello83 @ Jun 26 2013, 10:15 AM) *
grazie a tutti per i consigli che mi averete dato!
ma secondo voi se trovo una nikon d40 o d70 usata rotto a poco il gangio è compatibile?


Penso, ma è solo un ipotesi che la riparazione non dovrebbe avere un costo esorbitante, ti conviene sbatterti a comprare un intera reflex per un gancetto di plastica? Poi continuo a ripetere che personalmente non aprirei il corpo della macchina, poi fai te....
Antonio Canetti
Messaggio: #13
la D60 che possiedi è più simile alla D40 che alla D70, quello della D70 ha anche la prerogativa che il gancio funziona tramite impulso elettrico e non meccanico, perciò escluderei la ricerca di una D70 rotta.


Antonio
cicciobello83
Iscritto
Messaggio: #14
ok perfetto!
oggi contatto l'assisteza!
grazie ancora per la disponibilità
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio