FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 70-200 Vr Funziona Tutto...ma La Botta Cè!
attacco a baionetta
Rispondi Nuova Discussione
conte78photo
Messaggio: #1
Ho preso un 70-200 vr usato in un negozio, provato prima dell'acquisto ed è tutto ok, il negoziante mi assicura che è tutto a posto e mi da anche 6 mesi di garanzia.

Il giorno dopo a casa mi accorgo di un gioco tra corpo macchina e obbiettivo sull'asse di rotazione dell'attacco a baionetta, smonto l'obbiettivo e mi accorgo che un'aletta è piegata verso l'esterno del corpo obbiettivo, probabilmente il vecchio proprietario lo ha danneggiato montato e non voglio sapere che danno gli ha fatto all'innesto sul corpo macchina cerotto.gif

Il negoziante mi paga la sostituzione del pezzo se rientra nelle 50eu (e ci rientra) o se non lo voglio lo riprende indietro perchè anche lui sostiene che funziona e lo ha fatto anche revisionare e pulire da un suo tecnico.

Vorrei vedere la faccia del suo gran tecnico che non si è accorto pulendolo del danno hmmm.gif

Girando nei forum molti confermano che un leggero gioco di 1mm tra quest'ottica e qualche corpo esiste è non un difetto.
In ogni caso porto a cambiare il pezzo, dove ho chiesto info per la sostituzione,
lo han già provato e mi han detto che anche secondo loro è ok ma comunque di ripararlo.

Penso di tenere l'ottica riparata e di continuarlo a provare e se nei 6 mesi appaiono difetti
portarlo a mamma nikon per un controllo più specifico e dispendioso in modo da rivalermi sulla garanzia del negoziante
nel caso mi dicono che non funziona bene

Un pareri e consigli sono molto ben accetti su questa bellissima ottica un po sventurata blink.gif


Immagine Allegata
Gianni5
Messaggio: #2
QUOTE(conte78photo @ Jun 23 2013, 03:46 PM) *
.... Penso di tenere l'ottica riparata e di continuarlo a provare e se nei 6 mesi appaiono difetti
portarlo a mamma nikon per un controllo più specifico e dispendioso in modo da rivalermi sulla garanzia del negoziante
nel caso mi dicono che non funziona bene

Un pareri e consigli sono molto ben accetti su questa bellissima ottica un po sventurata blink.gif


Immagine Allegata


Ciao non son sicuro che puoi inviare l'ottica ad LTR o cmq ad un altro centro assistenza nikon e poi rivalerti sul venditore, il negoziante ha detto che ti da 6 mesi di garanzia ma per le riparazioni gli devi portare l'ottica e sarà lui a farlo riparare, la cosa dovrebbe essere così, ti conviene informarti bene

Messaggio modificato da Gianni5 il Jun 23 2013, 03:16 PM
conte78photo
Messaggio: #3
QUOTE(Gianni5 @ Jun 23 2013, 04:16 PM) *
Ciao non son sicuro che puoi inviare l'ottica ad LTR o cmq ad un altro centro assistenza nikon e poi rivalerti sul venditore, il negoziante ha detto che ti da 6 mesi di garanzia ma per le riparazioni gli devi portare l'ottica e sarà lui a farlo riparare, la cosa dovrebbe essere così, ti conviene informarti bene


Al negoziante ho detto che lo portavo a riparare e per quella cifra è d'accordo sul rimborsarmi la spesa,
se devo spedirlo a lui che poi a sua volta lo manderà a riparare e rispedirmelo, non credo convenga manco a lui far tutto sto giro.

La cosa che mi ha perplesso che se revoco l'acquisto dell'ottica lui se la riprende in negozio e non credo che la ripari da come mi ha parlato
perchè sostiene che funziona. Ovviamente gli ho mandato più foto del particolare per far in modo che lo costatasse anche lui, la sua teoria e che non compromette l'utilizzo, già prima di vederlo mi assicurava che l'obbiettivo era in ottimo stato.
Mi fà pensare sulla sua serietà di garanzia unsure.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(conte78photo @ Jun 23 2013, 04:34 PM) *
...
Ovviamente gli ho mandato più foto del particolare per far in modo che lo costatasse anche lui, la sua teoria e che non compromette l'utilizzo, già prima di vederlo mi assicurava che l'obbiettivo era in ottimo stato.
Mi fà pensare sulla sua serietà di garanzia unsure.gif

Possibili soluzioni...

1)Il negoziante lo sapeva e non te l'ha detto.
2)Se lo sapeva si può definire ancora "onesto" (in senso lato) perchè avrebbe potuto dire che il danno era opera tua
3)Se ignorava la cosa, dovrebbe licenziare il tecnico

Conclusioni

Riparalo perchè non mi sembra il caso di continuare ad usarlo così, se per il resto va bene ora, non vedo perchè non debba andare bene dopo wink.gif

Ciao ciao

Ciao ciao


conte78photo
Messaggio: #5
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 24 2013, 08:57 AM) *
Possibili soluzioni...

1)Il negoziante lo sapeva e non te l'ha detto.
2)Se lo sapeva si può definire ancora "onesto" (in senso lato) perchè avrebbe potuto dire che il danno era opera tua
3)Se ignorava la cosa, dovrebbe licenziare il tecnico

Conclusioni

Riparalo perchè non mi sembra il caso di continuare ad usarlo così, se per il resto va bene ora, non vedo perchè non debba andare bene dopo wink.gif

Ciao ciao

Ciao ciao


Grazie per le vostre opinioni...come si dice 4 occhi son meglio di 2

Si non ho capito se ha fatto "l'indiano" o non nè era proprio a conoscenza,
questi aspetti cambierebbero la professionalità del tecnico.
Continuare ad usarlo cosi non mi sembra il caso, ancora mi rovina l'innesto sul corpo macchina
e del resto come dici tu se va ora...perchè dovrebbe smettere smile.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
io pretenderei la riparazione immediata di quel difetto, come dici giustamente potrebbe rovinarti la reflex


Andrea
conte78photo
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Jun 24 2013, 09:53 AM) *
io pretenderei la riparazione immediata di quel difetto, come dici giustamente potrebbe rovinarti la reflex
Andrea


Ho tel al negoziante spiegandogli che la riparazione rientra nelle 50eu che lui è disposto a rimborsarmi.
Mi ha detto anche che lui se dopo la sostituzione a breve non funziona è un problema del tecnico che lo ha
riparato e non suo perchè prima funzionava, quindi di farmi garantire dal tecnico che l'obbiettivo continui a funzionare.
(Cosa che credo non comporti il funzionamento dell'obbiettivo, ma migliori al max l'aggancio come deve essere)
Gli ho detto che se vuole lo spedisco e lo ripara lui, ma per abbreviare i tempi e rischi lo faccio fare vicino casa,
perchè so che lui non vuole fare spedizioni per paura che venga danneggiato.

Insomma ho la sensazione di scarica barile, oggi chiederò al laboratorio se mi danno una garanzia almeno sulla sostituzione fatta
e non vorrei che invece a lungo periodo salti fuori qualcosa (facciamo le corna) e non posso valermi della garanzia di 6 mesi data dal negoziante.

Credo che dalla risposta del laboratorio, posso valutare se effettuare subito la riparazione o aspettare 6 mesi in caso
non andasse più bene. Certo dopo la sostituzione la pagherei di mio, cosa che trovo non giusta, ma non vorrei che la situazione
diventi complicata, sempre se va storto qualcosa, subito dopo la riparazione dell'attacco.
valerio.oddi
Messaggio: #8
La sostituzione della baionetta consiste nello svitare 4 viti, se un tecnico non è in grado di farlo senza far danni è meglio che cambia lavoro messicano.gif comunque visto che c'è una garanzia di mezzo dovrebbe essere il negoziante a farsi carico della riparazione anche come responsabilità (non solo economicamente), mi pare di capire che ha un suo "reparto tecnico" per queste cose, altrimenti il fatto che lo fai riparare da un laboratorio "esterno" potrebbe essere un appiglio per togliere quella garanzia che ti ha dato.
Sugli obiettivi è difficile che vengano fuori problemi nel lungo periodo, basta mettersi un giorno e fare un po' di prove a varie focali e varie distanze di maf, provare il vr e ti rendi conto se va o meno.
conte78photo
Messaggio: #9
QUOTE(valerio.oddi @ Jun 24 2013, 11:23 AM) *
La sostituzione della baionetta consiste nello svitare 4 viti, se un tecnico non è in grado di farlo senza far danni è meglio che cambia lavoro messicano.gif comunque visto che c'è una garanzia di mezzo dovrebbe essere il negoziante a farsi carico della riparazione anche come responsabilità (non solo economicamente), mi pare di capire che ha un suo "reparto tecnico" per queste cose, altrimenti il fatto che lo fai riparare da un laboratorio "esterno" potrebbe essere un appiglio per togliere quella garanzia che ti ha dato.
Sugli obiettivi è difficile che vengano fuori problemi nel lungo periodo, basta mettersi un giorno e fare un po' di prove a varie focali e varie distanze di maf, provare il vr e ti rendi conto se va o meno.


Si il negoziante si prende carico della spesa, ma secondo lui visto che funziona non vede il perchè di sostituire il pezzo,
se fosse per lui rimarrebbe così.
Son d'accordo, cosa che gli ho anche detto, guarda che son 4 viti nulla di complicato (me lo farei pure io casa) può cambiare che dopo si aggancia meglio.
Il mio cruccio è proprio quello, non vorrei che si appiglia sul fatto che non lo ha fatto riparare lui
non ha un reparto tecnico, credo che lo mandi da qualcuno in zona sua (se tutto ciò è vero)
Stamattina mi ha pure detto che il tecnico lo aveva preparato per lui perchè aveva intenzione di tenerselo.
Ha me cosi mi mette solo in testa più dubbi e che lui dica un mare di ...ate
e che il suo tecnico cambi lavoro per davvero blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
strana deformazione ... dovrebbe essere l'aletta inferiore.
mi chiedo "perche" .... boh.
se non c'e' NESSUN segno sull'ottica mi vien quasi da pensare che qualcuno si sia "seduto" sulla macchina ....
valerio.oddi
Messaggio: #11
QUOTE(conte78photo @ Jun 24 2013, 11:54 AM) *
Si il negoziante si prende carico della spesa, ma secondo lui visto che funziona non vede il perchè di sostituire il pezzo,
se fosse per lui rimarrebbe così.
Son d'accordo, cosa che gli ho anche detto, guarda che son 4 viti nulla di complicato (me lo farei pure io casa) può cambiare che dopo si aggancia meglio.
Il mio cruccio è proprio quello, non vorrei che si appiglia sul fatto che non lo ha fatto riparare lui
non ha un reparto tecnico, credo che lo mandi da qualcuno in zona sua (se tutto ciò è vero)
Stamattina mi ha pure detto che il tecnico lo aveva preparato per lui perchè aveva intenzione di tenerselo.
Ha me cosi mi mette solo in testa più dubbi e che lui dica un mare di ...ate
e che il suo tecnico cambi lavoro per davvero blink.gif


In effetti è strano come comportamento, perchè se io negoziante do una garanzia su un usato mi pare scontato che lo faccio riparare da persone di mia fiducia, non incarico il mio acquirente di farselo riparare per conto suo e poi gli rimborso la spesa. Poi ok, probabilmente ha ragione lui che anche non sostituendo la baionetta non ci sono ripercussioni sul funzionamento, magari è piegata di poco, però su un obiettivo di questo livello non fare una riparazione da 50€ scarsi mi sembra una mancanza molto poco comprensibile da parte sua, è una lente che si vende in un attimo, non credo avrebbe avuto problemi a rientrare della spesa.

Messaggio modificato da valerio.oddi il Jun 24 2013, 11:06 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
cambiare la baionetta e' uno scherzo. roba da 10 minuti a prendersela comoda.
conte78photo
Messaggio: #13
Si è l'aletta inferiore, altri segni particolarmente preoccupanti non cè ne
solo di utilizzo qualche graffietto qua e la, non è immacolata ecco ma nulla da poter vedere
effettivamente dove ha preso la botta, probabile che si siano seduti sopra a questo punto
Bella osservazione

Per il comportamento del negoziante magari dice cosi per non aver tante rogne,
parlandoci e dando garanzia sembra che non voglia dare via ottiche che non funzionino bene.

Certo che la baionetta non è un'operazione a cuore aperto biggrin.gif
_Lucky_
Messaggio: #14
una aletta piegata in quel modo significa che l'ottica ha preso una botta o una forte compressione mentre era attaccata alla macchina......
Sostituire la baionetta e' uno scherzo, visto che basta svitare quattro viti e fare attenzione agli spessori che spesso si trovano sotto per regolare il tiraggio, e non si possono certo fare danni all'obiettivo.
Se il negoziante dichiara di non assumersi la responsabilita' del funzionamento dell'obiettivo dopo che e' stata sostituita la baionetta, e vuol tirare in ballo chi effettua questa operazione, e' solo perche' sospetta che l'obiettivo possa avere altri problemi, e cerca l'occasione di trarsi di impiccio scaricando l'onere su qualcun'altro......
Se sei assolutamente certo che l'obiettivo non ha problemi di disallineamento o di scorrimento degli elicoidi, che il motore AFS non ha danni e che lo stabilizzatore non ha preso una bella scoppola.... allora fai sostituire la baionetta al negoziante, che cosi' sara' obbligato a riconoscerti la garanzia, altrimenti riportaglielo indietro e fatti ridare i soldi....
IMHO
Andrea Meneghel
Messaggio: #15
concordo con _Lucky_, pretendi la riparazione dal negoziante e fatti rilasciare la fattura con descrizione di cosa è stato fatto.

Andrea
conte78photo
Messaggio: #16
Si l'obbiettivo funziona tutto anche il tecnico con cui ho parlato per la riparazione me lo ha confermato,
certo sicuro è morto da na vita
Pensavo ad un'altra soluzione se il negoziante non vuole riparare perchè devo spedirglielo
di tenerlo cosi visto che ne ho bisogno e trovarne un'altro non avrei il tempo materiale
usarlo in questi 6 mesi, se salta fuori qualcosa che non va credo che si verifichi, anche se come dice Valerio
se funziona perchè dovrebbe smettere
e sicuro è morto un'altra volta
però in questo modo il negoziante deve rispondere per forza
Enrico_Luzi
Messaggio: #17
scusa ma quanto lo hai pagato ?
se il prezzo è in linea con il mercato io dal negoziante me lo sarei fatto cambiare senza discussioni.
conte78photo
Messaggio: #18
QUOTE(horuseye @ Jun 24 2013, 07:20 PM) *
scusa ma quanto lo hai pagato ?
se il prezzo è in linea con il mercato io dal negoziante me lo sarei fatto cambiare senza discussioni.


Voleva 1200 e mi ha tolto 50 carte per il viaggio visto che ha sta fissa
che non spedisce perchè ha paura ohmy.gif che vengano rovinati gli oggetti
Il punto non è la spesa e che la sua parola "è tutto ok"
si è sbiadita il giorno dopo a casa vedendo la baionetta.
Posso anche revocare l'acquisto, certo che la cosa mi mette un po in difficoltà
l'ho preso apposta da un negozio per avere una garanzia che tutto si ok
e adesso mi trovo con un dubbio.

Ho comprato per strada un 35-70 che se lo si mette in vetrina uno pensa che sia nuovo
ma la spesa, ovvio è totalmente diversa
Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(conte78photo @ Jun 24 2013, 07:40 PM) *
Voleva 1200 e mi ha tolto 50 carte per il viaggio visto che ha sta fissa
...

E' decisamente una gran lente, però per quel prezzo oggi forse si può trovare un'alternativa. wink.gif

http://www.dxomark.com/index.php/Publicati...lity-evaluation


Ciao ciao
conte78photo
Messaggio: #20
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 24 2013, 09:29 PM) *
E' decisamente una gran lente, però per quel prezzo oggi forse si può trovare un'alternativa. wink.gif

http://www.dxomark.com/index.php/Publicati...lity-evaluation
Ciao ciao


hmmm.gif Ummm no
Quando dovevo decidere se prendere Nikon o Can'ot era perchè le avevo già usate
mi trovavo bene e le conoscevo, per una differenza di costo ecc ecc ma soprattutto
per le ottiche. Io vedendo in un mercato medio chi usa l'altro marchio
hanno sempre un po le stesse lenti con una buona qualità, se no hanno dei plasticoni
Poi se si parla di prezzo credo che sigma e tamron perdano di valore molto più che
le ottiche Nikon. Quest'ottica tra 6 mesi o più la rivendo allo stesso prezzo.
Non se ne trovano molte in giro chi le ha se le tiene, cosa che è tutto nel mio interesse smile.gif
45gennaro
Messaggio: #21
QUOTE(gian62xx @ Jun 24 2013, 12:04 PM) *
strana deformazione ... dovrebbe essere l'aletta inferiore.
mi chiedo "perche" .... boh.
se non c'e' NESSUN segno sull'ottica mi vien quasi da pensare che qualcuno si sia "seduto" sulla macchina ....


Può darsi che nell'innestare la lente sulla macchina abbia forzato non accorgendosi che era fuori "linea"
conte78photo
Messaggio: #22
QUOTE(45gennaro @ Jun 25 2013, 10:57 AM) *
Può darsi che nell'innestare la lente sulla macchina abbia forzato non accorgendosi che era fuori "linea"


Io ormai le ho pensate tutte e credo di aver preso una decisione visto che mi trovo con le spalle al muro
dalle tempistiche troppo strette, userò l'obbiettivo così poi se il negoziante vorrà lui sostituire il pezzo è ok
se no entro i 6 mesi no appena posso lo porterò a mie spese a fare un check up completo in nital, ma poi di li
non si scappa se cè qualcosa che non va il negoziante deve risponderne. (Ovvio spero che continui ad andare bene)
Lapislapsovic
Messaggio: #23
QUOTE(conte78photo @ Jun 25 2013, 10:40 AM) *
...
Quando dovevo decidere se prendere Nikon o Can'ot era perchè le avevo già usate
mi trovavo bene e le conoscevo, per una differenza di costo ecc ecc ma soprattutto
per le ottiche. Io vedendo in un mercato medio chi usa l'altro marchio
hanno sempre un po le stesse lenti con una buona qualità, se no hanno dei plasticoni
Poi se si parla di prezzo credo che sigma e tamron perdano di valore molto più che
le ottiche Nikon. Quest'ottica tra 6 mesi o più la rivendo allo stesso prezzo.
Non se ne trovano molte in giro chi le ha se le tiene, cosa che è tutto nel mio interesse

Non ho capito se il 70-200 f/2,8 ti occorre oppure no, il mio VR l'ho preso 7 anni fa, normalmente non è un'ottica che si prende si usa un poco e si rivende, se 7 anni fa avessi avuto la possibilità della scelta attuale, probabilmente avrei preso il tamron linkato wink.gif, ma allora nisba il top era il top ed il top ho preso senza pentirmene.
Oggi ho cambiato alcune preferenze rispetto ad un tempo, tanto che il mio VR sto pensando di rivenderlo per un downgrade al Nikon 70-200 f/4, peccato che abiti lontano altrimenti ti avrei proposto il mio laugh.gif, solo che quando sembra che mi sia convinto, immancabilmente desisto laugh.gif , mi sa che come il 70-200 f/4 calerà un altro paio di centoni affiancherà il fratellone, se poi dovessi accorgermi di utilizzarlo veramente poco il 2,8, allora mi sa che mi convincerò a rivenderlo sul serio rolleyes.gif

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio