FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 E Dx Mode
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi chiedevo alcune cose riguardo alla D800.

Io so che montando un obiettivo DX entra in funzione la modalità DX. Ma se io montassi un obiettivo FX posso inserire in qualsiasi momento tale funzione?

Supponiamo di prendere una D800 con il 24-120 f/4 VR. Quando sono a 120mm, se volessi più zoom posso inserire il DX mode trasformando il 120mm in 180mm come se fosse l'obiettivo fosse montato su una D7000? Ho fatto l'esempio della D7000 perché io so che la D800 e la D7000 hanno la stessa (identica o molto simile) densità di pixel e quindi credo che la D800 in DX mode produca un file simile a quello di una D7000.

Cosa potete dirmi al riguardo?
Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
non posseggo la D800 e per una risposta precisa dovrei consultare il manuale, la D800 oltre al riconoscimento automatico delle ottiche DX puoi impostare direttamente da te tale formato, ma che tu usi il formato DX o FX le dimensione del soggetto sul sensore sono identiche non hai nessun aumento ne di focale o ingrandimento del soggetto.


Antonio
Alex_Murphy
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 21 2013, 11:15 AM) *
non posseggo la D800 e per una risposta precisa dovrei consultare il manuale, la D800 oltre al riconoscimento automatico delle ottiche DX puoi impostare direttamente da te tale formato, ma che tu usi il formato DX o FX le dimensione del soggetto sul sensore sono identiche non hai nessun aumento ne di focale o ingrandimento del soggetto.
Antonio


Ma inserendo il DX mode a 120mm non dovrei ottenere un restringimento dell'angolo di campo pari a quello che ha una focale di 180mm?

La distorsione prospettica resta tale ma l'angolo di campo diventa come il 120mm su D7000 e cioè 180mm equivalenti, o no?



Messaggio modificato da alexseventyseven il Jun 21 2013, 10:30 AM
Alex_Murphy
Messaggio: #4
Si le dimensioni del soggetto sul sensore restano invariate xkè dipende dalla lunghezza focale ma in DX mode alla fine è solo un crop del frame centrale come se fosse 180mm. Mi confermate che è così?
francusitor
Messaggio: #5
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 21 2013, 11:28 AM) *
Ma inserendo il DX mode a 120mm non dovrei ottenere un restringimento dell'angolo di campo pari a quello che ha una focale di 180mm?

La distorsione prospettica resta tale ma l'angolo di campo diventa come il 120mm su D7000 e cioè 180mm equivalenti, o no?


Certo e nell'oculare della macchina vedi la parte DX contrassegnata da un riquadro.......ma a mio avviso sulla D800 questo no serve....con 36 mpx e lenti fx conviene fare un crop di 1,5 piu che usare 16 mp in DX (sicuramente avrai una maggiore concentrazione di Mpx)!!!!!!! Parere personale.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 21 2013, 11:37 AM) *
Si le dimensioni del soggetto sul sensore restano invariate xkè dipende dalla lunghezza focale ma in DX mode alla fine è solo un crop del frame centrale come se fosse 180mm. Mi confermate che è così?


esatto, ma in realta non hai nessun ingrandimento aggiunto

QUOTE(francusitor @ Jun 21 2013, 11:42 AM) *
Certo e nell'oculare della macchina vedi la parte DX contrassegnata da un riquadro.......ma a mio avviso sulla D800 questo no serve....con 36 mpx e lenti fx conviene fare un crop di 1,5 piu che usare 16 mp in DX (sicuramente avrai una maggiore concentrazione di Mpx)!!!!!!! Parere personale.


la densità rimane inaltereta, che tu fai un ritaglio di 1,5 o 2, la densità rimane sempre nativa del sensore della D800


Antonio
Alex_Murphy
Messaggio: #7
QUOTE(francusitor @ Jun 21 2013, 11:42 AM) *
Certo e nell'oculare della macchina vedi la parte DX contrassegnata da un riquadro.......ma a mio avviso sulla D800 questo no serve....con 36 mpx e lenti fx conviene fare un crop di 1,5 piu che usare 16 mp in DX (sicuramente avrai una maggiore concentrazione di Mpx)!!!!!!! Parere personale.


Se usi il DX mode oppure fai un crop di 1,5x in post non cambia nulla xkè hai sempre un'immagine di circa 16MP con la stessa identica densità di pixel dovuti al sensore! Anzi in DX mode dovresti ottenere un NEF più leggero di un normale NEF a 36MP mentre croppando dopo tu hai un NEF originale da 36MP e poi ti crei la copia croppata in JPG...

Sinceramente poter andare in vacanza con la D800 con il 24-120 f/4 VR senza doversi portare dietro un teleobiettivo (a me basterebbe un 180mm in DX mode) mi farebbe viaggiare leggero perché andrei con D800 + 16-35 f/4 VR + 24-120 f/4 VR + 85mm f/1.8 + SB900.
vettori
Messaggio: #8
Secondo me il crop in camera è utile solo se ti serve il jpg pronto in camera... Altrimenti sempre meglio cropppare dopo.
Alex_Murphy
Messaggio: #9
QUOTE(vettori @ Jun 21 2013, 04:05 PM) *
Secondo me il crop in camera è utile solo se ti serve il jpg pronto in camera... Altrimenti sempre meglio cropppare dopo.


Non sono del tutto d'accordo, o meglio dipende dai casi. Quando utilizzi il DX mode puoi vedere dal mirino l'oscuramento della parte FX e rimane solo quella DX e quindi tu hai già la visione dello scatto finale e ti aiuta nella composizione. D'altra parte, però, facendo il crop in post è probabile che non sia necessario proprio 1,5x ma forse anche un po' meno e questo dipende dalla distanza del soggetto e dagli elementi che si vogliono includere. Insomma dipende da quello che vedi nel mirino e decidi se inserire il DX mode oppure no... non sarei troppo categorico... per esempio mi rendo conto che sopra ho scritto che in DX mode il NEF dovrebbe essere più leggero di quello in FX mode descrivendolo come vantaggio ma se ciò fosse un problema (il peso eccessivo del NEF di una D800) forse non è la reflex adatta a noi... quindi diciamo che croppare in post porta sicuramente qualche vantaggio nella composizione (se poi penso che anche i miei NEF della D90 li rifilo leggermente perché magari il mirino non al 100% mi ha incluso qualcosa che non c'era e rivedendola non mi piace....)

Insomma mi rendo conto che la D800 è proprio una gran reflex.. Potrei fare un viaggio solo con il 24-120 f/4 VR e 16-35 f/4 VR...
vettori
Messaggio: #10
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 21 2013, 07:15 PM) *
Non sono del tutto d'accordo, o meglio dipende dai casi. Quando utilizzi il DX mode puoi vedere dal mirino l'oscuramento della parte FX e rimane solo quella DX e quindi tu hai già la visione dello scatto finale e ti aiuta nella composizione. D'altra parte, però, facendo il crop in post è probabile che non sia necessario proprio 1,5x ma forse anche un po' meno e questo dipende dalla distanza del soggetto e dagli elementi che si vogliono includere. Insomma dipende da quello che vedi nel mirino e decidi se inserire il DX mode oppure no... non sarei troppo categorico... per esempio mi rendo conto che sopra ho scritto che in DX mode il NEF dovrebbe essere più leggero di quello in FX mode descrivendolo come vantaggio ma se ciò fosse un problema (il peso eccessivo del NEF di una D800) forse non è la reflex adatta a noi... quindi diciamo che croppare in post porta sicuramente qualche vantaggio nella composizione (se poi penso che anche i miei NEF della D90 li rifilo leggermente perché magari il mirino non al 100% mi ha incluso qualcosa che non c'era e rivedendola non mi piace....)

Insomma mi rendo conto che la D800 è proprio una gran reflex.. Potrei fare un viaggio solo con il 24-120 f/4 VR e 16-35 f/4 VR...


I nef sono sempre uguali... Per questo non c'é vantaggio a croppare in camera a meno che non vuoi i jpg.

Messaggio modificato da vettori il Jun 21 2013, 09:09 PM
vettori
Messaggio: #11
QUOTE(vettori @ Jun 21 2013, 10:09 PM) *
I nef sono sempre uguali... Per questo non c'é vantaggio a croppare in camera a meno che non vuoi i jpg.


Chiedo scusa mi sbaglio con le dimensioni L, M, S. Il nef dx in effetti occupa meno spazio del nef fx.
federico777
Messaggio: #12
QUOTE(vettori @ Jun 21 2013, 10:09 PM) *
I nef sono sempre uguali... Per questo non c'é vantaggio a croppare in camera a meno che non vuoi i jpg.


Negativo, se scatti in DX avrai dei nef da 4800x3200 nativi, quindi occupano molto meno spazio (ma per contro non potrai più "tornare indietro" e recuperare la parte tagliata: in pratica viene attivata soltanto la parte centrale del sensore, quella esterna rimane "spenta").

Il vantaggio, oltre a quello delle dimensioni del file, può anche essere quello dell'aumento della raffica, da 4 a 5/6 (senza/con BG) scatti al secondo.

F.
Alessio Benedetti
Messaggio: #13
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 21 2013, 07:15 PM) *
Non sono del tutto d'accordo, o meglio dipende dai casi. Quando utilizzi il DX mode puoi vedere dal mirino l'oscuramento della parte FX e rimane solo quella DX e quindi tu hai già la visione dello scatto finale e ti aiuta nella composizione.


La visione nel mirino rimane invariata indipendentemente da Area Immagine (DX o FX), solo appare un rettangolo di dimensioni inferiori al centro del mirino: entro cui dovrà essere collocato il soggetto. Tuttavia, l'ingrandimento non si percepisce nel mirino ma solo nello scatto finale.
Calamastruno
Messaggio: #14
Ma con 36MP a'voglia'di croppare!
IvanoRagusa
Messaggio: #15
Non capisco una cosa, hai una D800 e vuoi usarla in DX a 15mpx? Bhoooo!!! Scatta in FX sfruttando tutto il suo potenziale e poi croppa!

Messaggio modificato da DIABOLIK75 il Jun 22 2013, 08:27 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(Alessio Benedetti @ Jun 22 2013, 12:10 AM) *
Tuttavia, l'ingrandimento non si percepisce nel mirino ma solo nello scatto finale.


l'ingrandimento non lo percepisci perché è la dimostrazione che non c'è nessuno ingrandimento, le dimensione del soggetto sul piano focale rimangono inalterate indipendentemente dalle dimensioni del piano focale, questo che abbia la grandezza di 1mx1m o 24x36mm o il formato APS-C il soggetto non cambia le sue misure.


Antonio
Alessio Benedetti
Messaggio: #17
@ Antonia Canetti

Forse mi sono espresso male per ingrandimento non mi riferisco ad un ingrandimento del soggetto, in quanto non c'è nessun ingrandimento del soggetto. Semplicemente, in fase di scatto, viene ritagliata la porzione centrale dello scatto simulando un "ingrandimento" che in realtà non è altro che un ritaglio a partire dal RAW che si vedrà poi solo sull'immagine finale.

Per questo nel mirino la visione rimane invariata.

La stessa cosa si può ottenere ritagliando lo scatto originale in fase di sviluppo per "avvicinare" il soggetto. La differenza è che nel primo caso però non si potrà più tornare indietro e recuperare informazioni perché le abbiamo perse in fase di ripresa.

Personalmente, preferisco scattare con Area Immagine FX e in caso di necessità ritagliare a partire dallo scatto originale (36MP sono tanti); senza perdere così alcuna informazione nel RAW.
IvanoRagusa
Messaggio: #18
QUOTE(Alessio Benedetti @ Jun 23 2013, 08:26 AM) *
@ Antonia Canetti

Forse mi sono espresso male per ingrandimento non mi riferisco ad un ingrandimento del soggetto, in quanto non c'è nessun ingrandimento del soggetto. Semplicemente, in fase di scatto, viene ritagliata la porzione centrale dello scatto simulando un "ingrandimento" che in realtà non è altro che un ritaglio a partire dal RAW che si vedrà poi solo sull'immagine finale.

Per questo nel mirino la visione rimane invariata.

La stessa cosa si può ottenere ritagliando lo scatto originale in fase di sviluppo per "avvicinare" il soggetto. La differenza è che nel primo caso però non si potrà più tornare indietro e recuperare informazioni perché le abbiamo perse in fase di ripresa.

Personalmente, preferisco scattare con Area Immagine FX e in caso di necessità ritagliare a partire dallo scatto originale (36MP sono tanti); senza perdere così alcuna informazione nel RAW.


Stra Quoto... Pollice.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #19
QUOTE(Alessio Benedetti @ Jun 23 2013, 08:26 AM) *
@ Antonia Canetti

Forse mi sono espresso male per ingrandimento non mi riferisco ad un ingrandimento del soggetto, in quanto non c'è nessun ingrandimento del soggetto. Semplicemente, in fase di scatto, viene ritagliata la porzione centrale dello scatto simulando un "ingrandimento" che in realtà non è altro che un ritaglio a partire dal RAW che si vedrà poi solo sull'immagine finale.

Per questo nel mirino la visione rimane invariata.

La stessa cosa si può ottenere ritagliando lo scatto originale in fase di sviluppo per "avvicinare" il soggetto. La differenza è che nel primo caso però non si potrà più tornare indietro e recuperare informazioni perché le abbiamo perse in fase di ripresa.

Personalmente, preferisco scattare con Area Immagine FX e in caso di necessità ritagliare a partire dallo scatto originale (36MP sono tanti); senza perdere così alcuna informazione nel RAW.

Anche perche' cosa da non sotovalutare , in post si puo ritagliare dal raw una porzione non centrle ma a voglia.
Alex_Murphy
Messaggio: #20
Innanzitutto vi ringrazio per i numerosi commenti al mio post.

Per quanto riguarda gli ultimi commenti tipo "hai una D800 e vuoi usare il DX mode e ciò non ha senso" rispondo che "purtroppo" non ho una D800 ma un'umilissima D90.

Il mio post è frutto di una riflessione in questi termini: normalmente in vacanza ci sono andato con D90 + 16-85 + 70-300 e il 90% delle foto le ho fatte con il 16-85. Quindi l'utilizzo di un teleobiettivo in vacanza è abbastanza riduttivo quando si ha un obiettivo come il 16-85. A parte nei parchi naturali dove volevo immortalare gli animali con la focale 300mm, di solito ho sempre usato il 70-300 con focali fino a 150mm massimo.

Ora mi sono immaginato di possedere una D800 e di andare in vacanza. I miei obiettivi che abbinerei saranno senza dubbio il 16-35 f/4 VR ed il 24-120 f/4 VR. Il 24-120 ha praticamente le stesse focali del 16-85. Ora per quel 10% di foto che metterei su un 70-300, con una D800 e 24-120 montato potrei benissimo sfruttare il DX mode su focale 120mm "allungandola" a 180mm equivalenti.

Il discorso che nel mirino non si vede alcun ingrandimento siamo tutti d'accordo. Se sia più conveniente "croppare" in post o usare direttamente DX mode personalmente non lo so, credo che se un giorno avrò la fortuna di possedere una D800 sarà una cosa che valuterò sul momento e forse dipenderà anche dalla foto che andrò a fare.

Una cosa è certa: per il mio modo di fotografare, con una D800 e 24-120 potrei permettermi di andare in vacanza (la maggioranza delle volte) senza un teleobiettivo.

Per il momento ho una D90 con il 17-55 che non ho avuto ancora modo di utilizzare in vacanza ma sono sicuro che a differenza del 16-85 sentirò la necessità di un teleobiettivo. Però le soddisfazioni che mi sta dando il 17-55 rispetto al 16-85 non hanno prezzo, mi sorge solo un dubbio: il 17-55 è veramente così superiore al 16-85 (di parecchio) oppure sono io che sono migliorato rispetto 2 anni fa quando utilizzavo il 16-85 e onestamente avevo tantissime lacune sulle basi di fotografia? Visto che nel 2012 ho studiato seriamente le basi della fotografia, direi che per un 50% il 17-55 è superiore ma per il restante 50% quando utilizzavo il 16-85 non ero capace di valutare i migliori parametri di scatto da settare e inoltre non ero capace a post-produrre correttamente.
DOMMY
Messaggio: #21
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 21 2013, 01:29 PM) *
................. mi farebbe viaggiare leggero perché andrei con D800 + 16-35 f/4 VR + 24-120 f/4 VR + 85mm f/1.8 + SB900.



E tu questo lo chiami viaggiare leggero ?? Una V1 è viaggiare leggero, una nex, un quattro terzi è viaggiare leggero.
Alex_Murphy
Messaggio: #22
QUOTE(DOMMY @ Jun 25 2013, 12:50 PM) *
E tu questo lo chiami viaggiare leggero ?? Una V1 è viaggiare leggero, una nex, un quattro terzi è viaggiare leggero.


Ah ah ah.... hai ragione.... il mio concetto di leggerezza è alquanto distorta!! In effetti dire di "stare leggeri" con una D800 con 24-120 e 16-35 solo xkè si lascia il 70-300 a casa è un po' strana come cosa... però mi piacerebbe tantissimo essere così "leggero"...

Per ora sto "leggero" con D90 + 17-55 !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio