FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cagliari-carloforte
amici sardi, aiuto! :D
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Come da titolo, a metà settembre devo andare a Carloforte qualche giorno, e sto pianificando il tutto...fino a Cagliari tutto ok (in aereo ahah), ma da lì non trovo info super dettagliate dei trasporti biggrin.gif o meglio, le ho trovate, ma qualcosa non mi torna e mi resta qualche dubbio.

C'è qualche buonanima tra gli utenti sardi che mi saprebbe consigliare i mezzi più economici dall'aeroporto di Cagliari per arrivare a Carloforte, e pure per tornare indietro?
Ottimo sarebbe se avete da darmi, gentilmente, i link coi prezzi dei trasporti smile.gif

E ovviamente, se le avete, pure qualche info "nascosta", che magari sui siti non danno, ma che sarebbe meglio sapere.

Graaazie tongue.gif

PS: ho controllato sul sito di Carloforte.net, e le note turistiche ho avuto l'impressione che siano un pò datate...per dire, tra le compagnie aeree indicate c'è pure Alpi Eagles, fallita due anni fa smile.gif il link per la navetta aeroporto-Cagliari città mi dà "404 error", quindi ho il dubbio che pure la tabella dei bus e dei traghetti che indicano possa essere errata biggrin.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jun 19 2013, 10:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sto diventando scemo con le tabelle della ARST e con siti internet che dicono l'opposto dell'altro biggrin.gif
E ho notato diverse pagine con persone che hanno posto la stessa domanda, lamentando la caoticità assoluta dei siti in questione, e una mancanza di chiarezza imbarazzante...oltre a gente che dice di aver telefonato e di aver parlato con persone incompetenti che ne sapevano ancora meno e che rispondevano pure male...magari provo per vedere se è vero biggrin.gif

Inizio a pensare che per sapere quali mezzi prendere e quanto spenderò nella tratta da Cagliari a Carloforte, l'unico sistema auspicabile è arrivare a Cagliari, andare in stazione e chiedere: "ok, devo andare a Carloforte e poi tornare indietro lunedì...mi può dire cortesemente quali mezzi prendere, darmi una tabella oraria comprensibile e dirmi quanto mi costano con precisione?" biggrin.gif

E' scandaloso, in Ungheria online posso trovare facilmente ogni informazione oraria con relativi prezzi, e acquistare i biglietti con pochissimi click e senza perdere ore in ricerche e senza dover telefonare a nessuno, Austria e Germania non parliamone, tutto precisissimo, e in Italia sembra di no...

Sul sito dei Traghetti, non è ancora disponibile il prezzo dell'alta stagione (e faccio notare che siamo già al 20 di giugno), oltre al fatto che uno deve sapere in quali date è bassa, media o alta stagione...è così difficile scriverlo bello evidenziato?! o pensano che a semplificare le cose la gente potrebbe prendersela?! solo dopo, nella finestra del preventivo, cliccando su una minuscola "i" esce scritto che in quel periodo è "stagionalità media"...inoltre il prezzo è scorporato in "prezzo" e "tasse e diritti"...ma se la tassa devo comunque pagarla, che senso ha scriverlo scorporato?!
Comunque, nella finestra del preventivo, dopo aver cliccato due orari nel punto 1, è impossibile andare al punto 2, 3 e 4...non c'è alcun tasto! quindi?! che caxxo me ne faccio di tale finestra?!

Per i bus, un sito dice che esiste solo una corsa diretta da Cagliari a Portovesme il venerdì e i festivi ore 14:00 da Cagliari autostazione ARST...e in settimana la gente che fa?! ma poi, è vero??!!
E solo due corse giornaliere per Calasetta.

Quindi sembra che ci sia bisogno di andare in treno da Cagliari a Iglesias, e poi da qui trovare un bus fino a Portoscuso/Portovesme o Calasetta...ovviamente fin qua ho trovato solo tabelle orarie che lasciano perplessi e con mille dubbi sulla loro veridicità, ma del prezzo preciso al 100% di bus e treni nessuna traccia...

Poi vado sulla Homepage della ARST, scrivo Cagliari e Portoscuso nei due campi indicati, e mi rimanda a Google Maps dove mi mostra QUESTA ODISSEA, con 2 linee diverse per arrivare!! e tre ore di viaggio, quando con quel fantomatico bus delle 14:00 ci vuole meno di un'ora e mezza...
Ma il bello è che se scrivo in Google Maps la data giusta e non quella odierna, come mi rimandano loro, mi dice che non sono disponibili i dati!!!

E sul sito dei treni, www.lefrecce.it, mi escono si gli orari, ma del prezzo nessuna traccia...però mi scrivono "La soluzioni di viaggio regionali non sono vendibili se la data di partenza è oltre 7 giorni dalla data corrente" (faccio notare pure l'errore grammaticale...)....ok, grandissimi str0nzi, ma se non potete vendermi online il biglietto (perchè poi? boh), almeno scrivete quanto costa in loco, p0rca puxxana!!!
Verrebbe da pensare che vivano di settimana in settimana, e che oltre i 7 giorni nessuno sa cosa potrebbe succedere o cambiare... cerotto.gif

Dai, sicuramente non sarà un viaggio noioso ahah biggrin.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jun 20 2013, 09:20 AM
hroby7
Messaggio: #3
Vai in taxi, dammi retta

Muoversi con i mezzi pubblici in sardegna è come pretendere di spostarsi con la Metro nel sahara biggrin.gif

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(hroby7 @ Jun 20 2013, 10:20 AM) *
Vai in taxi, dammi retta

Muoversi con i mezzi pubblici in sardegna è come pretendere di spostarsi con la Metro nel sahara biggrin.gif

Roberto


Dici? biggrin.gif
Sai dirmi più o meno quanto costa andare in Taxi nella tratta indicata? 2 persone

PS: e poi dicono del terzo mondo ahah

Graziano
hroby7
Messaggio: #5
QUOTE(Grazmel @ Jun 20 2013, 10:22 AM) *
Dici? biggrin.gif


No beh...dai, ho esagerato un pochino biggrin.gif

Solitamente io noleggio (quando non vado con il mio mezzo), non saprei dire quanto spenderesti in taxi sinceramente

Questo link ti può essere utile ?

http://www.carloforte.net/autobus.htm

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(hroby7 @ Jun 20 2013, 10:25 AM) *
No beh...dai, ho esagerato un pochino biggrin.gif

Solitamente io noleggio (quando non vado con il mio mezzo), non saprei dire quanto spenderesti in taxi sinceramente

Questo link ti può essere utile ?

http://www.carloforte.net/autobus.htm

Roberto


E' proprio il sito che guardavo, e quello più suggerito...come detto in precedenza, ho una "vaga" idea che non sia aggiornato biggrin.gif

Il noleggio auto quanto costa? e sai consigliarmi un noleggio a Cagliari? così controllo i prezzi smile.gif

Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Una domanda: se dovessi noleggiare un'auto a Cagliari, sarebbe possibile parcheggiarla a Portovesme ed evitare così di pagare il traghetto per l'auto, visto che a Carloforte tanto l'auto non mi servirebbe? ovviamente senza pagare per il parcheggio di quei 4/5 giorni più del prezzo del traghetto biggrin.gif

Solitamente, se non erro, le agenzie che noleggiano auto hanno più sedi dove è possibile "parcheggiare" l'auto senza prezzi folli, ma in un paese di 5000 abitanti come Portovesme o Calasetta ho dei dubbi biggrin.gif

Graziano
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(Grazmel @ Jun 20 2013, 10:46 AM) *
Una domanda: se dovessi noleggiare un'auto a Cagliari, sarebbe possibile parcheggiarla a Portovesme ed evitare così di pagare il traghetto per l'auto


Non ne ho la più pallida idea Graziano

Io ho sempre noleggiato con hertz (ha l'ufficio in aeroporto), ma naturalmente ce ne sono anche altre. Ho visto qualcosa di più economico con uffici fronte porto, in prossimità della piazza Matteotti. Prova magari a fare una ricerchina e poi contattali telefonicamente

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(hroby7 @ Jun 20 2013, 10:54 AM) *
Non ne ho la più pallida idea Graziano

Io ho sempre noleggiato con hertz (ha l'ufficio in aeroporto), ma naturalmente ce ne sono anche altre. Ho visto qualcosa di più economico con uffici fronte porto, in prossimità della piazza Matteotti. Prova magari a fare una ricerchina e poi contattali telefonicamente

Roberto


Si, stavo guardando e ho visto che Hertz ha prezzi migliori rispetto ad altri in aeroporto smile.gif adesso vedo gli altri in Piazza Matteotti, cosa c'è.

Intanto ti ringrazio...ho idea che sia l'unica opzione plausibile...i trasporti pubblici sulla carta sono sicuramente più economici, ma non vorrei rischiare che affidandomi a loro perdo l'aereo al ritorno biggrin.gif

Graziano
Akirosawa
Messaggio: #10
Considerando che Carloforte è un'isola su un'isola i trasporti non sono proprio agevoli.
Il trasporto pubblico più sicuro in autobus è la linea 802 Cagliari - Calasetta: parte da Cagliari alle 10.17 nei giorni feriali e alle 13.10 nei giorni festivi; tieni conto che il ritorno con lo stesso mezzo ce l'hai solo nei giorni feriali, con partenza da Calasetta alle 6.10; in altri orari o ripartire in un giorno festivo ti obbliga a scendere a Carbonia e vedere se trovi una coincidenza con un treno e/o un'altra linea di autobus.
Ora non so gli orari del tuo volo, ma se non atterri a Elmas verso le 7.30 del mattino è molto difficile che tu riesca a prendere l'autobus, perché poi c'è la consegna bagagli e lo spostamento dall'aeroporto alla stazione dei bus (almeno 20 minuti). E se prendi un taxi per arrivare a Cagliari ti sei già pagato la benzina per l'auto a nolo.
Quindi il mio consiglio è: noleggia un'auto in aeroporto e poi fai la bellissima litoranea Cagliari-S.Antioco. Potrai visitare Nora, fare il bagno a Chia e vedere un pezzo di Sahara a Porto Pino prima di arrivare a Calasetta ed imbarcarti con l'auto. Carloforte è piccola, ma se vuoi raggiungere le spiagge più belle o anche solo le vecchie tonnare (e relativo stagno con fenicotteri) l'auto ti serve wink.gif
C.Aurelio
Messaggio: #11
Ciao,
questo mi sembra piu conveniente della hertz, autonoleggiosamassi.com, mi sembra che te la portino e ritirino in aeroporto. Pochi giorni fà hanno aperto la linea ferroviaria che dall'aeroporto di elmas ti porta in centro a cagliari. una volta che arrivi a cagliari, o treno fino a Iglesias (non sò se arriva a Portuscuso), oppure arst in pulman...


Aurelio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Akirosawa @ Jun 20 2013, 12:43 PM) *
Il trasporto pubblico più sicuro in autobus è la linea 802 Cagliari - Calasetta: ....

Quindi il mio consiglio è: noleggia un'auto in aeroporto e poi fai la bellissima litoranea Cagliari-S.Antioco.


Grazie del consiglio, mi sto convincendo sempre più che sia la cosa da fare biggrin.gif anzi, mi son convinto biggrin.gif
Dici che è meglio Calasetta o Portoscuso? per comodità intendo...non mi fermerò altrove, ma devo andare diretto a Carloforte, mi incontro là con amici spagnoli, che però arriveranno qualche giorno prima.

QUOTE(ziocossub @ Jun 20 2013, 12:45 PM) *
Ciao,
questo mi sembra piu conveniente della hertz, autonoleggiosamassi.com, mi sembra che te la portino e ritirino in aeroporto. Pochi giorni fà hanno aperto la linea ferroviaria che dall'aeroporto di elmas ti porta in centro a cagliari. una volta che arrivi a cagliari, o treno fino a Iglesias (non sò se arriva a Portuscuso), oppure arst in pulman...
Aurelio


Si, da quello che ho capito il treno è fino a Iglesias, poi da li dovrebbero esserci autobus ogni ora.

Ma credo andrò per l'auto...quel noleggio che linki vedo che ha la sede a circa 40 km fuori Cagliari...è sicuro? di quelli in aeroporto mi sembra che Hertz sia il più conveniente, ad esempio Fiat 500, dal 12 al 16 di settembre, 172 euro online, con franchigie danni incluse (molte delle altre con prezzi apparentemente inferiori, non le includevano, e poi arrivavano allo stesso prezzo o oltre).
Hai esperienze dirette o indirette con quel noleggio? smile.gif

Grazie a tutti per le info...e se ce ne sono altre, prego biggrin.gif

Graziano
Akirosawa
Messaggio: #13
La scelta tra Portoscuso e Calasetta dipende essenzialmente se puoi arrivare a Carloforte con calma o meno. Se hai tempo, fai la litoranea, fermati lungo la strada nache solo a Nora, arriva a S. Antioco e quindi imbarcati a Calasetta. Se invece sei di fretta, allora punta diritto su Iglesias e poi da lì a Portoscuso. In questo secondo caso, noleggiando l'auto in aeroporto non hai nemmeno bisogno di arrivare a Cagliari perché sei già sulla strada per Iglesias.
ANTONIO1973
Messaggio: #14
Ciao, io sono di Calasetta (isola di S.Antioco) fronte Carloforte.
Sia da Calsetta ch da carloforte partono dei taxi (pulmini) quotidianamente verso Cagliari. Se arrivi negli orari incui loro solitamente viaggiano puoi prenotare i posti che ti servono e la spesa e' minima. Se invece l'orario e' diverso puoi noleggiarli, ovviamente la spesa sara maggiore.
Se ti servono i numeri nel caso posso informarmi.
Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ANTONIO1973 @ Jun 20 2013, 01:58 PM) *
Ciao, io sono di Calasetta (isola di S.Antioco) fronte Carloforte.
Sia da Calsetta ch da carloforte partono dei taxi (pulmini) quotidianamente verso Cagliari. Se arrivi negli orari incui loro solitamente viaggiano puoi prenotare i posti che ti servono e la spesa e' minima. Se invece l'orario e' diverso puoi noleggiarli, ovviamente la spesa sara maggiore.
Se ti servono i numeri nel caso posso informarmi.
Saluti


Grazie dell'info smile.gif

Anche se penso che noleggerò un'auto al 95%, puoi comunque darmi i link dei siti di questi pulmini e i rispettivi orari, se ci sono smile.gif un'occhiata gliela do volentieri smile.gif

Grazie mille di nuovo a tutti

Graziano
ZiuBecciu
Messaggio: #16
Affitta la macchina e vivi tranquillo... In Sardegna purtroppo se non stai nei paraggi di Cagliari devi avere una macchina, altrimenti impazzisci!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(ZiuBecciu @ Jun 20 2013, 02:40 PM) *
Affitta la macchina e vivi tranquillo... In Sardegna purtroppo se non stai nei paraggi di Cagliari devi avere una macchina, altrimenti impazzisci!!!


Recepito biggrin.gif

Graziano
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #18
Ciao Graziano! Non sono di Carloforte ma vivo comunque in Sardegna e ci sono stato da poco. Lascia perdere il taxi, è costosissimo: 15-17 euro solo per la tratta aeroporto-Cagliari stazione (neanche 10 km) figurati il resto...
Le corriere ARST a tua discrezione fino a Portovesme, ma io ti consiglierei la vettura a noleggio; a meno che non abbia dei contatti sull'isola (a Carloforte, intendo), anche là ti sarà d'aiuto per gli spostamenti, credimi. Soprattutto in quello che sarà un periodo ancora decisamente rovente. Carloforte sembra piccola piccola, ma anche avendo alcuni giorni a disposizione, a farsela a piedi da un punto all'altro e ritorno all'alloggio può diventare pesantuccia, specie se con arsenale fotografico al seguito. E comunque ci sono un sacco di cose da vedere, potrebbe non bastarti il tempo...

NB: ti consiglio inoltre l'imbarco da Calasetta invece che da Carloforte, il biglietto viene la metà!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Jun 20 2013, 05:54 PM) *
Ciao Graziano! Non sono di Carloforte ma vivo comunque in Sardegna e ci sono stato da poco. Lascia perdere il taxi, è costosissimo: 15-17 euro solo per la tratta aeroporto-Cagliari stazione (neanche 10 km) figurati il resto...
Le corriere ARST a tua discrezione fino a Portovesme, ma io ti consiglierei la vettura a noleggio; a meno che non abbia dei contatti sull'isola (a Carloforte, intendo), anche là ti sarà d'aiuto per gli spostamenti, credimi. Soprattutto in quello che sarà un periodo ancora decisamente rovente. Carloforte sembra piccola piccola, ma anche avendo alcuni giorni a disposizione, a farsela a piedi da un punto all'altro e ritorno all'alloggio può diventare pesantuccia, specie se con arsenale fotografico al seguito. E comunque ci sono un sacco di cose da vedere, potrebbe non bastarti il tempo...

NB: ti consiglio inoltre l'imbarco da Calasetta invece che da Carloforte, il biglietto viene la metà!


Grazie mille...sembra che tutti concordino con l'auto a noleggio biggrin.gif farò così.
Ma una curiosità: i locali usano i mezzi pubblici, o girano a vuoto? ahah biggrin.gif
E per l'arsenale, vero, avremo un bel pò di roba a seguito!

PS: intendi che mi consigli l'imbarco da Calasetta e non da Portovesme, giusto? smile.gif i prezzi online indicano prezzi minori a Calasetta, ma di poco, non una grossa differenza, 2/3 euro mi sembra.
Oppure intendi di acquistare il biglietto di ritorno già a Calasetta e non a Carloforte? smile.gif

Ciao!
Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jun 20 2013, 05:11 PM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(Grazmel @ Jun 20 2013, 06:09 PM) *
Grazie mille...sembra che tutti concordino con l'auto a noleggio biggrin.gif farò così.
Ma una curiosità: i locali usano i mezzi pubblici, o girano a vuoto? ahah biggrin.gif
E per l'arsenale, vero, avremo un bel pò di roba a seguito!

PS: intendi che mi consigli l'imbarco da Calasetta e non da Portovesme, giusto? smile.gif i prezzi online indicano prezzi minori a Calasetta, ma di poco, non una grossa differenza, 2/3 euro mi sembra.
Oppure intendi di acquistare il biglietto di ritorno a Calasetta e non a Carloforte? smile.gif

Ciao!
Graziano


Quali locali..? AhAh, scherzo biggrin.gif Hanno anche loro auto e moto naturalmente. A onor del vero c'è un servizio navetta circolare ARST anche là, che però fa servizio quando gli pare e di fatti nella mia escursione non ne ho visto traccia. Sul biglietto, la tratta Portovesme-Carloforte -con macchina al seguito- veniva 8 euro a testa mentre Carloforte-Calasetta 4.50; spiccioli si dirà, ma tutto fa bilancio di questi tempi.

Edit errata corrige: nel post precedente intendevo ovviamente da Calasetta anzichè da Portovesme

Messaggio modificato da Dob_Herr_Mannu il Jun 20 2013, 05:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Jun 20 2013, 06:16 PM) *
Quali locali..? AhAh, scherzo biggrin.gif Hanno anche loro auto e moto naturalmente. A onor del vero c'è un servizio navetta circolare ARST anche là, che però fa servizio quando gli pare e di fatti nella mia escursione non ne ho visto traccia. Sul biglietto, la tratta Portovesme-Carloforte -con macchina al seguito- veniva 8 euro a testa mentre Carloforte-Calasetta 4.50; spiccioli si dirà, ma tutto fa bilancio di questi tempi.


ah, sul sito del traghetto risulta meno differenza...grazie dell'info smile.gif a quanto pare non aggiornano spesso i siti biggrin.gif

Calasetta

Portovesme

Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
tra l'altro, ho provato ora a fare il preventivo online per il traghetto (ora funziona)...e due persone con auto, A/R da Portovesme...50,80 euro! ma il bello è che 10,70 + 10,70, quindi 21,40 (quasi la metà!) sono sotto la voce "Oneri vari"....vorrei sapere cosa sono questi oneri vari.... biggrin.gif
E senza auto...25,60 euro.

Da Calasetta 21,90 senza auto, e 43,50 con auto...

D'altronde, non c'è scelta ahah biggrin.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jun 20 2013, 05:36 PM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(Grazmel @ Jun 20 2013, 06:35 PM) *
tra l'altro, ho provato ora a fare il preventivo online per il traghetto (ora funziona)...e due persone con auto, A/R da Portovesme...50,80 euro! ma il bello è che 10,70 + 10,70, quindi 21,40 (quasi la metà!) sono sotto la voce "Oneri vari"....vorrei sapere cosa sono questi oneri vari.... biggrin.gif
E senza auto...25,60 euro.

Da Calasetta 21,90 senza auto, e 43,50 con auto...

D'altronde, non c'è scelta ahah biggrin.gif

Graziano


Guarda quelli della Saremar sono dei criminali e indifferenti pure, alla faccia di ingraziarsi la clientela. Proprio nell'occasione di cui parlo non avevano atteso un minuto, e dico un minuto per consentire ad una coppia dei nostri un po' in ritardo di fare il biglietto. La nave è salpata senza. Come se dell'altra parte dello stretto ci dovessero essere stati aerei o treni coincidenza per la Spagna. Bah. Comunque i biglietti li puoi fare anche in loco, le biglietterie sono sempre aperte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Jun 20 2013, 06:45 PM) *
Guarda quelli della Saremar sono dei criminali e indifferenti pure, alla faccia di ingraziarsi la clientela. Proprio nell'occasione di cui parlo non avevano atteso un minuto, e dico un minuto per consentire ad una coppia dei nostri un po' in ritardo di fare il biglietto. La nave è salpata senza. Come se dell'altra parte dello stretto ci dovessero essere stati aerei o treni coincidenza per la Spagna. Bah. Comunque i biglietti li puoi fare anche in loco, le biglietterie sono sempre aperte.


biggrin.gif cerotto.gif

Grazie ancora. Si, quelli li farò lì, online prendo solo l'aereo e il noleggio auto.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jun 20 2013, 05:51 PM
C.Aurelio
Messaggio: #25
QUOTE(Grazmel @ Jun 20 2013, 01:14 PM) *
Ma credo andrò per l'auto...quel noleggio che linki vedo che ha la sede a circa 40 km fuori Cagliari...è sicuro? di quelli in aeroporto mi sembra che Hertz sia il più conveniente, ad esempio Fiat 500, dal 12 al 16 di settembre, 172 euro online, con franchigie danni incluse (molte delle altre con prezzi apparentemente inferiori, non le includevano, e poi arrivavano allo stesso prezzo o oltre).
Hai esperienze dirette o indirette con quel noleggio? smile.gif

Grazie a tutti per le info...e se ce ne sono altre, prego biggrin.gif

Graziano


Sicuro è sicuro, ho noleggiato per mio suocero e la ragazza che noleggia era una mia vicina di casa.
Chi noleggia è brava gente, persone affidabili.
Fossi in te gli chiederei un preventivo online tramite email oppure uno squillo e ti togli tutti i dubbi.

Aurelio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >