FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
High Key
mini-tutorial
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
High Key come ho ottenuto la foto di Viola:

Innanzitutto una foto High Key si distingue per avere ombre molto luminose senza aver perso il dettaglio nelle alte luci.
Per questo bisogna considerare il fatto che non tutte le foto possono essere rielaborate con questa tecnica e più precisamente, l'HK va pensato già in fase di scatto quindi, il soggetto stesso deve essere High Key, e cioè con colori relativamente chiari senza ombre troppo marcate e preferibilmente con un basso contrasto di base con ciò non voglio dire che non ci debbano essere zone nere, al contrario, piccoli dettagli molto scuri possono essere essenziali per fare apparire luminose le alte luci.
Detto questo partiamo dallo scatto originale in Nef aperto con Nikon Capture Editor.
Le correzioni che ho apportato sono state quelle che mi permettessero di avere una predominanza di alte luci non bruciate e di schiarire le ombre.
La prima variazione che ho apportato è stata quella di rendere la foto B/N con effetti foto e regolando le dominanti dei colori.
In un secondo momento ho applicato il D-lighting come in figura.
Per ultimo ma più importante ho variato singolarmente le curve del RGB ed ho abbassato il contrasto generale della foto. foto con correzioni
L'HK è praticamente fatto.
Ora possiamo aprire il file con Photoshop Cs2 e modificarlo dal punto di vista estetico ...io ho creato due livelli a quello superiore ho aggiunto una maschera di livello e alla foto ho applicato il filtro Nik Classical soft focus mentre a quello inferiore ho applicato una maschera di contrasto e con il pennello nero ho lavorato sulla maschera di livello per far riemergere i particolari che mi interessavano (es: occhi e capelli). Fig.3
A questo punto ho estremizzato la sfocatura dello sfondo che mi disturbava ed unito i livelli Fig.4

Spero di essere stato abbastanza chiaro e sopratutto utile
Ciao
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
grazie.gif Davide... tecnica interessante.
.
.
.
.

...ma 34 visite e nessun commento?! hmmm.gif
brusa69
Messaggio: #3
Tecnica di sicuro molto interessante e veloce, i risultati sembrano anche molto buoni a giudicare dagli esempi che hai postato... da provare alla prima occasione!
Per il momento ti ringrazio per il lavoro svolto, ciao!
ciro207
Messaggio: #4
Procedimento interessante, molto diverso da ciò che conoscevo. Perchè non provarlo?! wink.gif

Grazie
ibertola
Messaggio: #5
Commenti...

è tutto preciso.... biggrin.gif

Stasera faccio qualche prova... e poi ti faccio le domande wink.gif

Grazie caro

Un saluto
Ivan
nuvolarossa
Messaggio: #6
...Questa volta sono riuscito a capire anch'io... Vuol dire che è Semplice ed Efficace...

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Taras
Messaggio: #7
Ho seguito il tuo tutorial ed ho provato.

Questa è la mia prima prova di H. K.

user posted image




Taras.

P.S. Grazie Davide!
annanik
Messaggio: #8
Grazie Davide!!!!


ciaooo
Anna
giorgiosessa
Messaggio: #9
Grazie Davide, proverò e mostrerò il risultato.

Dovrei avere una foto adatta al caso, scattata domenica ad un modello che conosci molto bene.

A presto.
.Eli.
Messaggio: #10
Grazie Davide!

Vorrà dire che mi toccherà imparare ad usare Capture wink.gif
Proverò! smile.gif

Eli
robyt
Messaggio: #11
Chissà perchè, ma sono sicuro che è un buon metodo... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Taras @ Mar 29 2006, 06:47 PM)
Ho seguito il tuo tutorial ed ho provato.

Questa è la mia prima prova di H. K.

Taras.

P.S. Grazie Davide!
*


Ottimo Gianluca sono contento che tu abbia sperimentato il "mio" metodo e che abbia ottenuto un ottimo risultato...peccato il rumore sugli occhi wink.gif

Ciao Davide
MSimone
Messaggio: #13
ciao e grazie del mini tutorial.
Ho provato ad eseguire il tutto, ma mi sono accorto che non ho il filtro "Nik Classical soft focus" , come lo posso sostituire?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Kevin69 @ Mar 30 2006, 08:34 AM)
ciao e grazie del mini tutorial.
Ho provato ad eseguire il tutto, ma mi sono accorto che non ho il filtro "Nik Classical soft focus" , come lo posso sostituire?
*


Innanzitutto applicare il filtro nik non è fondamentale per eseguire l'HK va solo a gusto personale...l'effetto che crea è un effetto flou quindi riproducibile con un qualsiasi altro plug-in dedicato wink.gif

Ciao
StefanoMex
Messaggio: #15
grazie.gif Davide questa sera provo anche io....



guru.gif



Stefano
MSimone
Messaggio: #16
ciao di nuovo, ho provato a fare qualche cosa, ma non so se ho lavorato bene:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Simone Marri
Messaggio: #17
tutorial interessante! grazie di condividerlo wink.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #18
Lavoro egregio, che arricchisce il forum e le nostre conoscenze.
Grazie Davide.
nabbe
Messaggio: #19
Metodo curioso....ma interessante
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio