FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lavare La D7000?
Rispondi Nuova Discussione
giammyzanna
Messaggio: #1
Ieri sera un amico ha rovesciato un po di coca cola sulla mia D7000. Fortunatamente non è entrata ne nella baionetta ne nell'obbiettivo. Il problema è che la ghiera dei modi e la ghiera delle modalità di scatto (S,Cl,Ch...) sono diventate appiccicose e non scattano più in posizione ma hanno un movimento fluido. Essendo la d7000 water resistant, è possibile cercare di pulirla con una spugna bagnata o direttamente sotto il getto di un lavandino?
Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

si d'accordo che tengono l'acqua, ma eviterei di metterla sotto il rubinetto, piuttosto con una spugna bagnata, in moda da rimuovere delicatamente l'appiccicoso.


Anotnio
giammyzanna
Messaggio: #3
Per rubinetto intendevo un filo d'acqua o poco più, comunque proverò con la spugna. L'acqua è meglio che sia calda no?
Grazie
diebarbieri
Messaggio: #4
Evita il rubinetto anche solo un filo!!!
Spugna o meglio ancora una salvietta, controllando che non abbia sostanze corrosive o detergenti troppo energici....
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(giammyzanna @ Jun 13 2013, 12:35 PM) *
Per rubinetto intendevo un filo d'acqua o poco più,


in rete ci sono diversi video che "maltrattano! le reflex con diversi liquidi, ma finchè non vedo un video ufficiale della Nikon sulla vera tenuta dell'acqua è meglio andare con i piedi di piombo ed eviterei l'esperienza, poi vedi tu.

certamente che l'acqua se è tiepida ha più effetto sulla rimozione dello sporco.

Antonio
monsieur hulot
Messaggio: #6
questi due sembrano due pirl...., in realtà sono due celeberrimi fotografi di National Geographic, ogni tanto si divertono, e questo filmato è proprio in tema...

http://www.youtube.com/watch?v=Pb_nrsjDz8A

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Comunque, per la prossima volta impara la lezione...MAI tenere la reflex sul tavolo mentre si mangia, specialmente se con amici smile.gif e specialmente se un pò brilli biggrin.gif

Graziano
m o m o
Messaggio: #8
E' tropicalizzata, mica a tenuta stagna! biggrin.gif

Jean75
Messaggio: #9
usa un prodotto stile vetril o similare che contiene silicone imbevuto in un panno e vai tranquillo...
Alessandro_Nuti
Messaggio: #10
Solo spugnetta bagnata (inumidita) e ricordati di tenere sempre il corpo macchina o quello che pulisci in alto e girato perpendicolarmente al terreno e la spugna in basso a pulire strofinando. L'acqua deve trovare scappatoia per forza di gravita' e non entrare nella macchina! Questo sempre e comunque ancora di piu' nel caso tu inumidisca oltre misura la spugna che nell'accidentalita' potrebbe avere un rilascio spontaneo eccessivo di acqua oltre le tue aspettative.

Corpi semi o in toto tropicalizzati occorre sempre fare attenzione.
giammyzanna
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 13 2013, 12:44 PM) *
in rete ci sono diversi video che "maltrattano! le reflex con diversi liquidi, ma finchè non vedo un video ufficiale della Nikon sulla vera tenuta dell'acqua è meglio andare con i piedi di piombo ed eviterei l'esperienza, poi vedi tu.

certamente che l'acqua se è tiepida ha più effetto sulla rimozione dello sporco.

Antonio


Risolto, con un paio di strofinamenti è tornato tutto come prima.

QUOTE(Grazmel @ Jun 13 2013, 01:18 PM) *
Comunque, per la prossima volta impara la lezione...MAI tenere la reflex sul tavolo mentre si mangia, specialmente se con amici smile.gif e specialmente se un pò brilli biggrin.gif

Graziano


Ah non era brillo nessuno, poi con la coca cola!
Mi era venuto in mente di attaccarla alla sedia, ma se uno passa da dietro e se la porta via...

QUOTE(Boar @ Jun 13 2013, 05:43 PM) *
Solo spugnetta bagnata (inumidita) e ricordati di tenere sempre il corpo macchina o quello che pulisci in alto e girato perpendicolarmente al terreno e la spugna in basso a pulire strofinando. L'acqua deve trovare scappatoia per forza di gravita' e non entrare nella macchina! Questo sempre e comunque ancora di piu' nel caso tu inumidisca oltre misura la spugna che nell'accidentalita' potrebbe avere un rilascio spontaneo eccessivo di acqua oltre le tue aspettative.

Corpi semi o in toto tropicalizzati occorre sempre fare attenzione.

Risolto con semplice acqua di rubinetto e una spugna. L'ho tenuta capovolta sul lavandino, appoggiavo la spugna sulla ghiera e strizzavo. Con un paio di strizzate tutto tornato come prima smile.gif
cuscinetto
Messaggio: #12
QUOTE(giammyzanna @ Jun 13 2013, 09:41 PM) *
Risolto, con un paio di strofinamenti è tornato tutto come prima.
Ah non era brillo nessuno, poi con la coca cola!
Mi era venuto in mente di attaccarla alla sedia, ma se uno passa da dietro e se la porta via...
Risolto con semplice acqua di rubinetto e una spugna. L'ho tenuta capovolta sul lavandino, appoggiavo la spugna sulla ghiera e strizzavo. Con un paio di strizzate tutto tornato come prima smile.gif

Meglio cosi! la fotocamera quando non la impugni, è sempre bene riporla in una custodia imbottita
ti hanno suggerito bene, riguardo a tenerla capovolta, posso aggiungere che per incidenti simili, si può procedere anche con un aspiratore!
sempre capovolta, stropicci con la spugna e aspiri poggiandoci il bocchettone dell'aspiratore, e cosi ripeti fino a soddisfazione raggiunta
molto pratico e asporta sporco e liquidi dalle fessure impedendo che entrino in profondità, ne ho uno a disposizione, naturalmente
ho posto in cima un tubo ridotto di gomma, per concentrare il flusso, altrimenti il bocchettone di plastica rigida potrebbe rigare qualcosa
in più era troppo grande e potente ( attenzione a piccole parti mobili, si potrebbe doverle ricercare nel sacchetto ha.. ha..)
consiglio a tutti di tenere questa attrezzatura pronta, non sempre capita di aver a che fare solo con coca cola! potrebbe capitare di peggio
olio! ecc.. niente di meglio che un aspiratore. ciao
Alessandro_Nuti
Messaggio: #13
QUOTE(giammyzanna @ Jun 13 2013, 09:41 PM) *
Risolto, con un paio di strofinamenti è tornato tutto come prima.
Ah non era brillo nessuno, poi con la coca cola!
Mi era venuto in mente di attaccarla alla sedia, ma se uno passa da dietro e se la porta via...
Risolto con semplice acqua di rubinetto e una spugna. L'ho tenuta capovolta sul lavandino, appoggiavo la spugna sulla ghiera e strizzavo. Con un paio di strizzate tutto tornato come prima smile.gif


Mi fa piacere sia andato tutto bene.

Intanto la macchina sarebbe meglio finisse nella sua custodia, zaino o borsa quale sia, e poi magari, la prossima volta riserva un posto a sedere anche alla macchina. Attaccata alla spagliera, oltre a far contento qualche furfante risulterebbe esposta ad un alto rischio di rottura da urti e schiacciamenti!

Altra osservazione scontata ma e' sempre meglio ricordarlo, visto che di questo periodo ci piace mangiare fuori e vista la temperatura piacevole, le porte d'accesso, spesso spalancate, trasformano i locali in veri porti di mare. Quindi occhio e tenersi ben stretta l'attrezzatura, sempre!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio