FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curiosita Sulla Vendita Usato
Rispondi Nuova Discussione
Mariliuc
Messaggio: #1
Sto vendendo il mio corredo. Arrivano diverse richieste. E tutti chiedono di inviare le fotografie degli oggetti in vendita.
Dato che non effettuo nessuna spedizione e tutto è disponibile per visione e prova, toglietemi la curiosità - che informazioni potenziale acquirente intende acquisire con 2 istananee che ritraggono la D700 o un 35 f/2 nell'ambiente casalingo?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
si spera che le foto siano fatte bene e non alla cavalo... per vedere le condizione effettive dei prodotti prima di organizzare l'appuntamento, belle foto invitano all'acquisto, brutte è più facile desistere da parte del compratore, l'occhio vuole la sua parte...almeno per me!

Antonio
buraluca
Messaggio: #3
Semplice: tu puoi dire che è tenuta benissimo, senza segni d'usura ma la realtà poi può essere diversa.. Quindi prima di farmi 20/30km per acquistare qualcosa preferisco almeno farmi un'idea con una foto che riprende gli oggetti in questione
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
QUOTE(buraluca @ Jun 12 2013, 08:29 PM) *
Semplice: tu puoi dire che è tenuta benissimo, senza segni d'usura ma la realtà poi può essere diversa.. Quindi prima di farmi 20/30km per acquistare qualcosa preferisco almeno farmi un'idea con una foto che riprende gli oggetti in questione

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #5
QUOTE(Mariliuc @ Jun 12 2013, 07:10 PM) *
Sto vendendo il mio corredo. Arrivano diverse richieste. E tutti chiedono di inviare le fotografie degli oggetti in vendita.
Dato che non effettuo nessuna spedizione e tutto è disponibile per visione e prova, toglietemi la curiosità - che informazioni potenziale acquirente intende acquisire con 2 istananee che ritraggono la D700 o un 35 f/2 nell'ambiente casalingo?


Nel caso del corpo macchina io vorrei vedere l'innesto della baionetta, le gomme sul corpo, sportelli, e angoli, per capire se è caduta o ha subito urti, almeno in modo grossolano.

Per l'ottica, fotografandola bene, a diaframma pienamente aperto per mostrare le lenti all'interno, e a diaframma chiuso per vedere le lamelle, vedo se ci sono funghi o muffe. Poi con qualche scatto all'esterno, posso vedere anche se ha segni o graffi sul barilotto, cose che mi indicano se l'ottica è caduto o è stata tenuta bene.

Immagina che tu mi dici che è tutto perfetto, poi vengo da te per la compravendita è scopro che il corpo ha segni o graffi che in foto avrei potuto vedere. Oppure la lente ha muffe o funghi, o ammaccature sul barilotto. Mi girano non poco, e la vendita va a monte, e tu mi avrai fatto perdere tempo, e sprecare benzina.

Le foto servono, anche in caso di scambio a mano, per avere un'idea preliminare sulle condizioni del prodotto, e permettermi di decidere se vale la pena di essere visionato di persona, oppure no.
Mariliuc
Messaggio: #6
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 12 2013, 10:02 PM) *
Nel caso del corpo macchina io vorrei vedere l'innesto della baionetta, le gomme sul corpo, sportelli, e angoli, per capire se è caduta o ha subito urti, almeno in modo grossolano.

Per l'ottica, fotografandola bene, a diaframma pienamente aperto per mostrare le lenti all'interno, e a diaframma chiuso per vedere le lamelle, vedo se ci sono funghi o muffe. Poi con qualche scatto all'esterno, posso vedere anche se ha segni o graffi sul barilotto, cose che mi indicano se l'ottica è caduto o è stata tenuta bene.

Immagina che tu mi dici che è tutto perfetto, poi vengo da te per la compravendita è scopro che il corpo ha segni o graffi che in foto avrei potuto vedere. Oppure la lente ha muffe o funghi, o ammaccature sul barilotto. Mi girano non poco, e la vendita va a monte, e tu mi avrai fatto perdere tempo, e sprecare benzina.

Le foto servono, anche in caso di scambio a mano, per avere un'idea preliminare sulle condizioni del prodotto, e permettermi di decidere se vale la pena di essere visionato di persona, oppure no.


Grazie Franco. Così è molto più chiaro, anche perchè dai delle indicazioni precise su cosa fotografare esattamente.
Quindi gli obiettivi devono essere fotografati sia a diafrgma chiuso che aperto, fotografie su entrambi i lati. Poi
E se non ci sono ammaccature, cosa si deve fotografare sul barilotto?

E se il corpo macchina non ha ammaccature, graffi ecc, cosa si fotografa?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #7
QUOTE(Mariliuc @ Jun 13 2013, 10:56 AM) *
Grazie Franco. Così è molto più chiaro, anche perchè dai delle indicazioni precise su cosa fotografare esattamente.
Quindi gli obiettivi devono essere fotografati sia a diafrgma chiuso che aperto, fotografie su entrambi i lati. Poi
E se non ci sono ammaccature, cosa si deve fotografare sul barilotto?

E se il corpo macchina non ha ammaccature, graffi ecc, cosa si fotografa?


Se vuoi fare un bel lavoro, fotografa il barilotto di lato, in modo da far vedere i contatti chip e l'eventuale ghiera di selezione diaframma.

Per il corpo fai uno scatto frontale, senza tappo o obiettivo, per far vedere l'innesto della baionetta, una da ambo i lati (magari anche con sportellini card/usb/hdmi aperti), uno superiore (con display secondario acceso), uno inferiore (per far vedere il vano batterie ben chiuso), e uno sul retro, con display acceso.

Così secondo me fai un servizio che fuga ogni dubbio! wink.gif
ulipao
Messaggio: #8
Quando ho venduto la D700 ho fatto un piccolo video con lo smartphone. Ho inquadrato tutti i lati della macchina, poi ho innestato l'ottica ed ho scattato qualche foto con lo scatto singolo e continuo. Ho ripreso il monitor posteriore in funzione e ho fatto diverse prove focheggiando a diverse distanze. Poi l'ho pubblicato su youtube e a che chiedeva info gli giravo il link del video. La macchina l'ho venduta in 3 giorni!
aluba
Messaggio: #9
Tutti consigli utili e necessari...aggiungo, forse mi e' sfuggito, di fotografare il corpo da acceso, in modo che il potenziale acquirente non possa avere dubbi a riguardo....
davis5
Messaggio: #10
se la macchina non si e' rotolata nella carta vetrata o nella ghiaia, non e' che da una foto fatta bene dell'oggetto si possa capire molto... ma pare che per vendere la gente voglia vedere...

Secondo me invece ha senso puntare serenamente ad un prezzo decente, vedo molte d700 come la tua proposte a 1500 euro... grande macchina ma...
danielg45
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(davis5 @ Jun 17 2013, 12:54 PM) *
se la macchina non si e' rotolata nella carta vetrata o nella ghiaia, non e' che da una foto fatta bene dell'oggetto si possa capire molto... ma pare che per vendere la gente voglia vedere...

Secondo me invece ha senso puntare serenamente ad un prezzo decente, vedo molte d700 come la tua proposte a 1500 euro... grande macchina ma...

Fai anche 1600 e piu. Prezzi assurdi, spero che le vendano a quel prezzo ma uno leggermente accorto sa il valore usato. Gran macchina ma gli anni passano anche per essa
Mariliuc
Messaggio: #12
QUOTE(davis5 @ Jun 17 2013, 12:54 PM) *
se la macchina non si e' rotolata nella carta vetrata o nella ghiaia, non e' che da una foto fatta bene dell'oggetto si possa capire molto... ma pare che per vendere la gente voglia vedere...

Secondo me invece ha senso puntare serenamente ad un prezzo decente, vedo molte d700 come la tua proposte a 1500 euro... grande macchina ma...

Alt. 1500 in accoppiata con D300S se si comprano entrambi in un colpo!
E' un prezzaccio, altro che prezzo elevato.
E in solitaire 1100. Mi sembra allineato alle quotazioni correnti.

Messaggio modificato da Mariliuc il Jun 17 2013, 04:05 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio