FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolare Per D300
Rispondi Nuova Discussione
Banci90
Messaggio: #1
Ok, come suggerisce il titolo, sto cercando un buon Grandangolare per la mia D300.

Partiamo subito col budget: Io per il momento ho 500euro, posso sforare di qualcosina ma preferirei di no, ogni centesimo risparmiato mi sarebbe gradito wink.gif
Guardo volentieri anche all'usato.

Ora invece parliamo dell'uso che ne farei: Ovviamente paesaggistica sia di giorno che di notte e svago, quindi più il diaframma è aperto, meglio è. Secondariamente lo utilizzerei a livello più "professionale" per foto a serate, concerti ed architettura quindi ritorna il discorso del diaframma aperto.

Ho fatto un pò di giri in rete ed a quanto ne ho dedotto, la scelta migliore sarebbe il Tokina 11-16mm 2.8, a quanto ho visto un'ottimo wide, molto luminoso; purtroppo il prezzo non è dalla mia, non so quanto valga usato ma nuovo siamo fuori budget purtroppo, anche se un pensierino celo farei comunque.

Poi ci sono il Sigma 10-20mm ed il Tokina 12-24mm, entrambi beneficiano di un range d'azione più ampio, però cedono in quanto a luminosità. 10-11-12mm siamo lì, so che la differenza c'è e si nota, ma allo stesso tempo bisogna vedere il prezzo! Purtroppo on sono luminosi come il Tokina 11-16mm. Ne vale la pena spendere così tanto per il Tokina 11-16mm, quando a molto meno ci sono il Sigma 10-20mm ed il Tokina 12-24?

Infine vorrei fare un discorso a parte con due Samyang.
Sempre con diaframma 2.8 ho trovato il Samyang 14mm, decisamente più economico; tuttavia si parla di un'ottica per formato FullFrame, qualcuno l'ha provata su formato DX? Non vorrei ritrovarmi con un'ottica che con la parola "grandangolo" ha poco a che fare.

Sempre di casa Samyang c'è l'8mm Fisheye; si tratta di un grandangolare molto ampio, 8mm, perdipiù Fisheye, il che gli da quel tono artistico in più, ottimo per serate o concerti, inoltre ho visto che la distorsione non è poi troppo accentuata, quindi potrei comunque fare foto ai paesaggi, senza che si noti troppo l'effetto Fisheye, al massimo correggo un pochino in PostProduzione, no?
Il prezzo anche qui è molto concorrente, ma secondo voi è meglio un Grandangolare "puro" o questo che è Fisheye?

Messaggio modificato da banci93 il Jun 12 2013, 04:12 PM
monteoro
Messaggio: #2
se può esserti di aiuto qualche scatto fatto con D300 + 8 mm. samyang
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



la prima ha subito un intervento di PP per raddrizzare gli elementi.
ciao
Franco
pcosta
Messaggio: #3
Il 14 Samyang è un ottima ottica la possiedo e la uso su ff con grande soddisfazione, comunque anche se la usi su dx hai un ottica che corrisponde un 21mm che direi è sempre un signor grandangolo, unico neo se vogliamo è il fuoco manuale, ma vale molto più di quanto costa

per darti un idea su ff

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Paolo

Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ Jun 12 2013, 06:23 PM) *
se può esserti di aiuto qualche scatto fatto con D300 + 8 mm. samyang












la prima ha subito un intervento di PP per raddrizzare gli elementi.
ciao
Franco

È complicato correggere in Post Produzione?
Leggevo inoltre che il Samyang ha sia Autofocus che Diaframmi in manuale,melo confermi? Oppure gli automatismi della D300 lo rendono Automatico?
Antonio Canetti
Messaggio: #5
i Samyang 14mm e 8mm il fuoco è manuale comunque e in ogni caso.

diverso è il discorso del diaframma i primi esemplari anche il diaframma era manuale i modelli successivi hanno il CPU con i relativi contatti e si possono usare tutti i programmi d'esposizione con tutti gli automatismi PSAM.


antonio
Banci90
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 12 2013, 06:49 PM) *
i Samyang 14mm e 8mm il fuoco è manuale comunque e in ogni caso.

diverso è il discorso del diaframma i primi esemplari anche il diaframma era manuale i modelli successivi hanno il CPU con i relativi contatti e si possono usare tutti i programmi d'esposizione con tutti gli automatismi PSAM.
antonio

Ed io come distinguo i primi modelli dagli ultimi? Se dovessi cercare l'ultimo modello su qualche sito,cosa scrivo?
Antonio Canetti
Messaggio: #7
dalla sigla AE8mm, comunque chiarisci bene con venditore che versione sia e deicidi in conseguenza.

Antonio
pillopapaverolo
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 12 2013, 06:49 PM) *
i Samyang 14mm e 8mm il fuoco è manuale comunque e in ogni caso.

diverso è il discorso del diaframma i primi esemplari anche il diaframma era manuale i modelli successivi hanno il CPU con i relativi contatti e si possono usare tutti i programmi d'esposizione con tutti gli automatismi PSAM.
antonio


io ho il samyang 8mm senza CPU.

su d5000 è come hai detto tu.
su d300 invece ti da il pallino verde (la conferma della messa a fuoco), ti permette di utilizzarlo anche in P,A,S , e funziona anche con il flash in ttl (non sono certo che funzioni BENE, visto che di solito lo uso sempre in M, ma ho provato e funziona... permette lo scatto... e anche il flash in ttl).
Su d5000 invece se non mettevi la macchina in modalità M, ti diceva "obiettivo non montato"; e se il flash era in ttl, non ti permetteva di scattare finche non lo mettevi in manuale.

visto che voi ne sapete + di me... sapete dirmi a cosa sono dovute queste differenze, e se su d300 funziona in A,S,Pe in ttl correttamente oppure "a casaccio"??
diego.romano
Messaggio: #9
QUOTE(banci93 @ Jun 12 2013, 05:11 PM) *
Ok, come suggerisce il titolo, sto cercando un buon Grandangolare per la mia D300.

Partiamo subito col budget: Io per il momento ho 500euro, posso sforare di qualcosina ma preferirei di no, ogni centesimo risparmiato mi sarebbe gradito wink.gif
Guardo volentieri anche all'usato.

Ora invece parliamo dell'uso che ne farei: Ovviamente paesaggistica sia di giorno che di notte e svago, quindi più il diaframma è aperto, meglio è. Secondariamente lo utilizzerei a livello più "professionale" per foto a serate, concerti ed architettura quindi ritorna il discorso del diaframma aperto.

Ho fatto un pò di giri in rete ed a quanto ne ho dedotto, la scelta migliore sarebbe il Tokina 11-16mm 2.8, a quanto ho visto un'ottimo wide, molto luminoso; purtroppo il prezzo non è dalla mia, non so quanto valga usato ma nuovo siamo fuori budget purtroppo, anche se un pensierino celo farei comunque.

Poi ci sono il Sigma 10-20mm ed il Tokina 12-24mm, entrambi beneficiano di un range d'azione più ampio, però cedono in quanto a luminosità. 10-11-12mm siamo lì, so che la differenza c'è e si nota, ma allo stesso tempo bisogna vedere il prezzo! Purtroppo on sono luminosi come il Tokina 11-16mm. Ne vale la pena spendere così tanto per il Tokina 11-16mm, quando a molto meno ci sono il Sigma 10-20mm ed il Tokina 12-24?

Infine vorrei fare un discorso a parte con due Samyang.
Sempre con diaframma 2.8 ho trovato il Samyang 14mm, decisamente più economico; tuttavia si parla di un'ottica per formato FullFrame, qualcuno l'ha provata su formato DX? Non vorrei ritrovarmi con un'ottica che con la parola "grandangolo" ha poco a che fare.

Sempre di casa Samyang c'è l'8mm Fisheye; si tratta di un grandangolare molto ampio, 8mm, perdipiù Fisheye, il che gli da quel tono artistico in più, ottimo per serate o concerti, inoltre ho visto che la distorsione non è poi troppo accentuata, quindi potrei comunque fare foto ai paesaggi, senza che si noti troppo l'effetto Fisheye, al massimo correggo un pochino in PostProduzione, no?
Il prezzo anche qui è molto concorrente, ma secondo voi è meglio un Grandangolare "puro" o questo che è Fisheye?


ciao,
arrivato 2 gg fa il Tokina 11-16 DX II preso sulla baia a circa 500 E comprese spese di dogana (è import).

Diego
Banci90
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 12 2013, 07:08 PM) *
dalla sigla AE8mm, comunque chiarisci bene con venditore che versione sia e deicidi in conseguenza.

Antonio

Bhè, ad esempio su Amazon, entrambi hanno la sigla AE 8mm

Samyang 8mm f/3.5 Fish Eye AE
Samyang AE 8mm F / 3.5 IF MC Fish-eye

Quale dei due dovrei acquistare? C'è una bella differenza di prezzo.

Messaggio modificato da banci93 il Jun 12 2013, 07:37 PM
pillopapaverolo
Messaggio: #11
QUOTE(banci93 @ Jun 12 2013, 08:35 PM) *
Bhè, ad esempio su Amazon, entrambi hanno la sigla AE 8mm

Samyang 8mm f/3.5 Fish Eye AE
Samyang AE 8mm F / 3.5 IF MC Fish-eye

Quale dei due dovrei acquistare? C'è una bella differenza di prezzo.


La sigla completa è Samyang 8mm f3.5 fish-eye CS lens Multi-Coated.... per quello senza Chip, mentre quello con il chip ha in più la sigla AE
Banci90
Messaggio: #12
Ok, tralasciando adesso l'argomento Samyang, qualcuno mi sa dare consigli sulle altre ottiche che sto prendendo in questione?
pillopapaverolo
Messaggio: #13
QUOTE(banci93 @ Jun 12 2013, 09:04 PM) *
Ok, tralasciando adesso l'argomento Samyang, qualcuno mi sa dare consigli sulle altre ottiche che sto prendendo in questione?


qualitativamente... tokina 11-16 dx II!... se è una questione di prezzi, tokina 11-16 dx! biggrin.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(pillopapaverolo @ Jun 12 2013, 09:40 PM) *
qualitativamente... tokina 11-16 dx II!... se è una questione di prezzi, tokina 11-16 dx! biggrin.gif

Pollice.gif
Banci90
Messaggio: #15
QUOTE(cranb25 @ Jun 12 2013, 11:54 PM) *
Pollice.gif

Sono fuori budget con entrambi
pillopapaverolo
Messaggio: #16
QUOTE(banci93 @ Jun 13 2013, 10:07 AM) *
Sono fuori budget con entrambi


con 500 caffè... o pochi digestivi in +.... l'11-16 dx lo trovi anche in italia.
Sennò pensa anche a un buon usato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio