FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000 - Messaggio Di Errore Fee
Rispondi Nuova Discussione
diego chierichetti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Ho cercato un argomento simile ma non l'ho trovato all'interno del forum.
Espongo il più sinteticamente possibile il problema:
Due settimane fa ho acquistato una Nikon D7000.
Sabato ho scattato delle foto con il mio Sigma 105mm f/2.8 DG macro e non ho avuto alcun problema. Oggi (domenica) Riaccendendo la fotocamera mi è stato segnalato il seguente errore: sul display LCD della fotocamera è comparsa la scritta "FEE" nell'area dove di solito viene indicata l'apertura.
Seguendo le indicazioni suggerite dal servizio clienti on line Nikon (visualizza le indicazioni) ho impostato manualmente il diaframma su f32 e ho risolto il problema; la macchina è ripartita.
La scritta FEE però si ripresenta se sposto manualmente la ghiera dei diaframmi (presente sull'obiettivo) su un apertura differente da f32.
Chiedo scusa per l'ignoranza ma mi sapreste dire se questo è normale?
Chiedo la cortesia di una risposta celere in quanto domani (lunedì) scadono i 10 giorni in cui posso ancora avvalermi del diritto di recesso!
Intanto vi ringrazio per l'attenzione
Ciao
Diego
Cesare44
Messaggio: #2
non preoccuparti è normale.

Con alcuni obiettivi dotati di ghiera del diaframma, devi bloccare la ghiera sul diaframma più chiuso, altrimenti la reflex darà sempre errore FEE.

Non conosco la tua reflex, ma se vuoi, con questi obiettivi, puoi impostare la funzione che ti consente di cambiare il diaframma girando la ghiera.
Nel caso, vedrai che non ti darà più il messaggio di errore.

Comunque, se hai obiettivi di tipo G, ti consiglio di lasciare l'impostazione corrente.

ciao
diego chierichetti
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Jun 10 2013, 12:19 AM) *
non preoccuparti è normale.

Con alcuni obiettivi dotati di ghiera del diaframma, devi bloccare la ghiera sul diaframma più chiuso, altrimenti la reflex darà sempre errore FEE.

Non conosco la tua reflex, ma se vuoi, con questi obiettivi, puoi impostare la funzione che ti consente di cambiare il diaframma girando la ghiera.
Nel caso, vedrai che non ti darà più il messaggio di errore.

Comunque, se hai obiettivi di tipo G, ti consiglio di lasciare l'impostazione corrente.

ciao


Grazie Mille per l'informazione! wink.gif
Cesare44
Messaggio: #4
di nulla.

La reflex, con gli obiettivi dotati di ghiera di diaframma, per poter comandare l'apertura e la chiusura del diaframma tramite la rotellina, ha bisogno di conoscere il numero più chiuso per poter funzionare a dovere.

Spostandolo, segnala errore perché, se il diaframma è posizionato su un numero diverso, la reflex non riceve più l'informazione corretta.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio