FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo 50mm
Rispondi Nuova Discussione
napojet
Messaggio: #1
ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio:
posseggo una d300s con su un 18-200, vorrei acquistare una focale fissa 50mm f/1,4G AF-S nikkor.mi hanno fatto giustamente notare che essendo una dx si moltiplica la focale x1,5 e che quindi potrebbe andar bene anche un 40mm f/2,8G AF-S DX MICRO NIKKOR. avete qualche esperienza in merito e qualche consiglio da darmi?
grazie a tutti attendo fiducioso
DOMMY
Messaggio: #2
QUOTE(napojet @ Jun 5 2013, 10:57 PM) *
ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio:
posseggo una d300s con su un 18-200, vorrei acquistare una focale fissa 50mm f/1,4G AF-S nikkor.mi hanno fatto giustamente notare che essendo una dx si moltiplica la focale x1,5 e che quindi potrebbe andar bene anche un 40mm f/2,8G AF-S DX MICRO NIKKOR. avete qualche esperienza in merito e qualche consiglio da darmi?
grazie a tutti attendo fiducioso


direi che sono due cose diverse ma che si può tentare l'accrocchio. Con il 40 mm rinunci all'1,4 di massima apertura ma ti ritrovi un ottica macro da usare anche per foto ravvicinate, occhio che i ritratti non perdoneranno nulla, ogni pelo, ruga e imperfezione della pelle sarà evidenziata inesorabilmente. Potrebbe anche essere però che trattandosi di un ottica macro sia essa ottimizzata sulle piccole distanze e non sia il massimo su distanze tipiche da ritratto. Sarebbe da provare prima.
Il 50 1,4 invece è un classico che si usa soprattutto per ottenere uno sfocato cremoso e impalpabile, molto piacevole alla vista a differenza di quello del 40 mm che non è pensato per ritrattistica.
Insomma uno è una Lamborghini e l'altro è una ferrari solo che la ferrari non costruisce anche trattori.
napojet
Messaggio: #3
QUOTE(DOMMY @ Jun 5 2013, 11:05 PM) *
direi che sono due cose diverse ma che si può tentare l'accrocchio. Con il 40 mm rinunci all'1,4 di massima apertura ma ti ritrovi un ottica macro da usare anche per foto ravvicinate, occhio che i ritratti non perdoneranno nulla, ogni pelo, ruga e imperfezione della pelle sarà evidenziata inesorabilmente. Potrebbe anche essere però che trattandosi di un ottica macro sia essa ottimizzata sulle piccole distanze e non sia il massimo su distanze tipiche da ritratto. Sarebbe da provare prima.
Il 50 1,4 invece è un classico che si usa soprattutto per ottenere uno sfocato cremoso e impalpabile, molto piacevole alla vista a differenza di quello del 40 mm che non è pensato per ritrattistica.
Insomma uno è una Lamborghini e l'altro è una ferrari solo che la ferrari non costruisce anche trattori.

ok grazie ma tu hai avuto modo di provare il 50mm? e nelle foto di paesaggi come si comporta?
DOMMY
Messaggio: #4
Non sono un paesaggista ma la resa dell'ottica è spettacolare. Credo che chiusa intorno a f5,6- f8 da il massimo di sé al pari del cugino economico 50mm f1,8. E' molto versatile a mio avviso e ci puoi fare di tutto, non per niente il 50 mm viene definito "normale".
napojet
Messaggio: #5
QUOTE(DOMMY @ Jun 5 2013, 11:28 PM) *
Non sono un paesaggista ma la resa dell'ottica è spettacolare. Credo che chiusa intorno a f5,6- f8 da il massimo di sé al pari del cugino economico 50mm f1,8. E' molto versatile a mio avviso e ci puoi fare di tutto, non per niente il 50 mm viene definito "normale".

ok dommy ti ringrazio per i preziosi consigli, ora non mi resta che recarmi da un rivenditore e provare l'obiettivo dal vivo
ciao
salud
Messaggio: #6
Ciao napojet,

se vuoi dare un occhio alla qualità del 50 f/1.4 clicca qui, ho fatto un po' di prove confrontandolo con il 50 f/1.8 e ti posso dire che se non ti servono veramente quei 2/3 di stop in più potresti optare per il meno famoso 1.8 non è affatto male, anzi...

Ciao
BosePR
Iscritto
Messaggio: #7
Ciao
Sull'ottica di per se credo che non si possa parlare altro che bene... ma quello che non ho capito io è che cosa ci devi fare???
Perchè su DX come giustamente hai fatto notare bisogna considerare il fattore di moltiplicazione...
Quindi:
- Come normale è lungo (molto meglio in questo senso l' "apposito" 35mm DX)
- Hai accennato ai panorami... anche in questo caso un 75mm mi sembra lunghino... forse dovresti considerare un grandangolo...
- Per i ritratti... ecco per i ritratti è OK! ;-)

Ovviamente sono considerazioni generali... ma giusto per capire...
Gianluca

Messaggio modificato da BosePR il Jun 6 2013, 03:24 PM
napojet
Messaggio: #8
QUOTE(BosePR @ Jun 6 2013, 04:23 PM) *
Ciao
Sull'ottica di per se credo che non si possa parlare altro che bene... ma quello che non ho capito io è che cosa ci devi fare???
Perchè su DX come giustamente hai fatto notare bisogna considerare il fattore di moltiplicazione...
Quindi:
- Come normale è lungo (molto meglio in questo senso l' "apposito" 35mm DX)
- Hai accennato ai panorami... anche in questo caso un 75mm mi sembra lunghino... forse dovresti considerare un grandangolo...
- Per i ritratti... ecco per i ritratti è OK! ;-)

Ovviamente sono considerazioni generali... ma giusto per capire...
Gianluca

CIAO
vorrei soprattutto avere un obiettivo per ritratti e se poi al tempo stesso e all'occorrenza può dimostrarsi efficace anche per i paesaggi ne sarei molto contento
giacomomontebelli
Messaggio: #9
Il 50mm lo usi tranquillamente anche per paesaggi. Spesso quando si parla di grandangoli ci dimentichiamo che vivendo in Italia gli spazi aperti e non degradati sono difficili da trovare, spesso ci sono elementi di disturbo e con un 75 mm equivalente sei molto più selettivo! wink.gif Chiaro al mare o in montagna, in zone poco antropizzate, il discorso cambia!

Messaggio modificato da luigino77 il Jun 7 2013, 08:01 PM
giacomomontebelli
Messaggio: #10
Per ritratti in dx il 50 secondo me è ideale, con l' 85 in interni sei luuungo sempre! Se fotografi in casa eh, poi quelli bravi e professionali hanno gli studi fotografici grandi e fanno le foto con un 85 mm in interni.. rolleyes.gif
panipf
Messaggio: #11
Ciao e benvenuto. Quoto Dommy al 100 %, il 50 1,4 sulla tua macchina ti restituirebbe un medio tele valido per ritratti, per la questione 40, essendo un macro, non lo vedrei bene trasposto al sistema DX per un 50 effettivo, per una cosa del genere andrebbe a fagiolo questo, http://www.dpreview.com/lensreviews/sigma-35mm-f1-4-dg-hsm, non è Nikon ma è una bellezza. Poi considera sempre l'acquisto dell'ottica in vista di un passaggio a full frame, questo per evitare fastidiosi baratti e/o permute che, nella stragrande maggioranza dei casi, fanno sempre pendere l'ago della bilancia verso il venditore. Per tornare sull'argomento focali, considera che, nell'uso generale, il grandangolo va dal 24 al 35, il normale è il 50ino, il mediotele da ritratti va dall'85 al 135, sotto di essi si ottiene un supergrandangolare fino al fisheye, sopra di essi si ottiene un super tele. Ogni altro uso di queste ottiche va visto in funzione del tipo di soggetto, come ti hanno già detto e dal tipo di foto che fai tu, e questo te lo dico io. Fotografare un paesaggio con un 50 è possibile in alcuni casi, perché no, ma la latitudine di un 24, in casi di soggetti che ne abbisognano, vedansi dove non si può arretrare, beh, lì serve, lì serve il grandangolo! Poi se uno, come me, ama immortalare particolari di soggetti architettonici per meglio evidenziare quel tipo o quell'altro di faciata, stile, scuola di pensiero, allora un 85 mm va bene anche per fotografare un edificio, è tutta questione di foto, le nostre foto.

Messaggio modificato da panipf il Jun 7 2013, 10:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio