FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conteggio Foto Rimanenti
Rispondi Nuova Discussione
mlglock17
Messaggio: #1
scusate la domanda ma sono un neofita con il digitale, felice possessore da pochi giorni di una magnifica D600 ho regolato la macchina su raw alla minima compressione, inserito 2 SD da 32 privilegiando la seconda su eccedenza ed ho iniziato a fare qualche scatto di prova.............ho notato che i fotogrammi rimanenti (590 iniziali) scendevano di uno ogni due scatti mi spiego per arrivare a 589 dovevo fare 2 foto, 588 altre due e così via: Ho pensato che la cosa poteva dipendere dal fatto che avevo 2 schede inserite!!!!! Bene, tolgo la scheda dalla slot 2 e riprovo a scattare foto, non cambia niente il conteggio delle foto rimanenti scende di uno ogni due scatti, vi chiedo è normale? Avrò fatto qualche regolazione errata? Aggiungo che ho letto il libretto ma non ho trovato nulla a riguardo, grazie
Mauro
Paolo Rabini
Messaggio: #2
E' tutto a posto, il numero è puramente indicativo; ogni foto ha una dimensione diversa dalle altre e per calcolare lo spazio rimanente si considera una dimensione media molto maggiore di quella reale.
Quando la scheda si riempe il numero diventa via via più preciso.
Blacksyrium
Messaggio: #3
E il bello è quando te ne segna 600 e ce ne vanno 1000 xD
mlglock17
Messaggio: #4
grazie.gif pensavo fosse un difetto ed avevo mandato una mail anche alla Nital (nessuna risposta mad.gif ), ora sono più sereno
Paolo Rabini
Messaggio: #5
:-)
per la risposta alla Nital forse occorre solo aspettare qualche giorno...
monteoro
Messaggio: #6
una sana ed approfondita lettura del manuale evita di creare danni oltre che a risparmiare figure barbine.
Franco
mlglock17
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Jun 3 2013, 02:31 PM) *
una sana ed approfondita lettura del manuale evita di creare danni oltre che a risparmiare figure barbine.
Franco

ti assicuro che il manale l'ho letto e più di una volta anche ma da nessuna parte accenna all'inesattezza del conteggio delle foto rimanenti
monteoro
Messaggio: #8
dal manuale della D600 pag. 335

La seguente tabella mostra il numero approssimativo di immagini che è possibile
archiviare su una card SanDisk Extreme Pro UHS-I SDHC da 8 GB a diverse impostazioni di
qualità dell’immagine (093), dimensione dell’immagine (095) e area immagine (089).


quindi presumo che non lo hai letto con molta attenzione

ciao
Franco
mlglock17
Messaggio: #9
QUOTE(monteoro @ Jun 3 2013, 03:44 PM) *
dal manuale della D600 pag. 335

La seguente tabella mostra il numero approssimativo di immagini che è possibile
archiviare su una card SanDisk Extreme Pro UHS-I SDHC da 8 GB a diverse impostazioni di
qualità dell’immagine (093), dimensione dell’immagine (095) e area immagine (089).


quindi presumo che non lo hai letto con molta attenzione

ciao
Franco

rolleyes.gif hai perfettamente ragione ........grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(mlglock17 @ Jun 3 2013, 08:56 AM) *
scusate la domanda ma sono un neofita con il digitale, felice possessore da pochi giorni di una magnifica D600 ho regolato la macchina su raw alla minima compressione, inserito 2 SD da 32 privilegiando la seconda su eccedenza ed ho iniziato a fare qualche scatto di prova.............ho notato che i fotogrammi rimanenti (590 iniziali) scendevano di uno ogni due scatti mi spiego per arrivare a 589 dovevo fare 2 foto, 588 altre due e così via: Ho pensato che la cosa poteva dipendere dal fatto che avevo 2 schede inserite!!!!! Bene, tolgo la scheda dalla slot 2 e riprovo a scattare foto, non cambia niente il conteggio delle foto rimanenti scende di uno ogni due scatti, vi chiedo è normale? Avrò fatto qualche regolazione errata? Aggiungo che ho letto il libretto ma non ho trovato nulla a riguardo, grazie
Mauro

normale è indicativo e non tiene conto della maggior compressione ieri sera proprio ho riempito con la D800 una scheda da 16 giga indicativamente me ne segnava 275 raw +jpg ma ne ho fatte più di 500

saluti gianfranco
davis5
Messaggio: #11
ci sono altri post in merito... mediamente puoi considerare il doppio di quelle che ti indica il display, se vuoi farti un calcolo empirico... prendi una directory in cui hai 500-1000 raw, e fai una media di quel valore...

dai valori che sento in giro, scattando in raw, hai una media di 44mb per d800 e 29.5mb per d7100 (credo che anche la d600 sia sugli stessi ingombri)

sulla mia d7100 mi trovo file dai 26mb ai 35mb (sempre raw14) se scatti in raw+jpg le differenze di compressione sono anche maggiori

mlglock17
Messaggio: #12
rolleyes.gif grazie ragazzi, mi ha risposto Nital e conferma che il contapose digitale rispetto a quello meccanico non è fedele ed in raw mediamente diminuisce di una posa ogni due scatti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio