FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Uv,nd E Polarizzati
Rispondi Nuova Discussione
alexp79
Messaggio: #1
Ciao,
stavo pensando di acquistare qualche filtro per la mia D5100,
non sono molto esperto da quanto ho capito gli ND servono per "scurire" e quindi aumentare i tempi e fare gli effetti seta giusto? A questo punto meglio variabili o no? Con quanti stop di perdita?
I polarizzati servono per aumentare i contrasti giusto? quali consigliate?
Gli Uv servono solo a proteggere o hanno altre funzioni?
Ho trovato un kit di Hoya con i 3 filtri diametro 67mm a un prezzo interessante che ne pensate?
Grazie in anticipo
martino papesso
Messaggio: #2
QUOTE(alexp79 @ May 24 2013, 09:12 AM) *
Ciao,
stavo pensando di acquistare qualche filtro per la mia D5100,
non sono molto esperto da quanto ho capito gli ND servono per "scurire" e quindi aumentare i tempi e fare gli effetti seta giusto? A questo punto meglio variabili o no? Con quanti stop di perdita?
I polarizzati servono per aumentare i contrasti giusto? quali consigliate?
Gli Uv servono solo a proteggere o hanno altre funzioni?
Ho trovato un kit di Hoya con i 3 filtri diametro 67mm a un prezzo interessante che ne pensate?
Grazie in anticipo

Ciao,
come polarizzatore io prenderei il filtro Heliopan modello multicoated(poichè c'è anche modello non multicoated) da 105 mm.
Attenzione che per montarlo sull'obiettivo ti servono poi tre pezzi aggiuntivi:
1)foundation kit lee
eccolo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


2)Adapter ring wide del diametro della lente (quindi il tuo polarizzatore lo potrai montare su più obiettivi diversi) e dovrai prendere questo oggetto di più diametri a seconda dei diametri dei tuoi obiettivi
ecco l'oggetto a cui mi riferisco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



3)Front ring da 105 per l' Heliopan
eccolo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Tieni presente che con questo sistema potrai aggiungere degli altri filtri al tuo obiettivo(rettangolari e quadrati).
Il filtro polarizzatore Heliopan da 105 mm (il modello di cui ti sto parlando) lo ho visto in vendita su ebay in un negozio inglese per circa 270 € più spese di spedizione.
Ciao.
monteoro
Messaggio: #3
Per il polarizzatore direi che il B+W MRC Slim Kaesemann è il massimo (il sistema proposto da Martino è valido, ma per utilizzare più che altro i filtri GND ed i ND su più obiettivi senza spendere un fortuna), per le fotocamere digitali bisogna utilizzare polarizzatori circolari (in genere contraddistinti dalla sigla CPL), quelli lineari penalizzano fortemente il sistema autofocus mettendolo in crisi.

Gli UV lasciali perdere, servono a nulla.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il May 24 2013, 09:38 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio