FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Software ?
Rispondi Nuova Discussione
reggianninimauri
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Perdonatemi le domande banali che sto per farvi, ma, essendomi presentato ieri per la prima volta al forum ed essendo passato a NIKON solo da pochissimo, desidererei un sintetico giudizio su quanto segue:
da non molto sto lavorando i miei raw con lightroom 4.4 e, occasionalmente, con ppCS6; quando però trasferendo i file .NEF sul computer li visualizzo con ViewNX2, trovo grosse differenze rispetto agli stessi file visualizzati su lightroom; sembra che ViewNX2 dia per conto suo dei risultati che paiono già notevolmente elaborati e apparentemente molto più gradevoli.
Se con lightroom uso i profili della D800 incorporati da ADOBE ed in più lavoro su presenza, contrasto, nitidezza ed eventuale riduzione rumore, ottengo risultati non troppo diversi (ma non uguali) da quelli di ViewNX2.
La domanda che mi sorge è dunque: si può affermare che lavorando con NIKON è "oggettivamente" meglio usare il sw CAPTURE NX2 (del quale peraltro non conosco pregi e difetti)? Anche se LIGHTROOM è veramente molto ben attrezzato per gestione e catalogazione delle foto e, in generale, per il flusso di lavoro?
Chiedo scusa per l'ingenuità della domanda ma sento la necessità di avere qualche valutazione da qualche esperto (che non dubito sia presente su questo FORUM).
Per sgombrare il campo da altri dubbi, preciso che lavoro con un monitor già calibrato via hardware.
maxiclimb
Messaggio: #2
"oggettivamente" meglio?
Direi proprio di no, anche perchè io trovo "soggettivamente" migliore il risultato di Lightroom. smile.gif

Tra Lightroom e CaptureNX2 (che possiedo e conosco bene) continuo a preferire il primo, e ho motivazioni che personalmente ritengo "oggettive" per sostenerlo, ma troverai molti altri che la pensano diversamente, e in parte è anche una questione di gusti.

Quindi l'unico modo per decidere è provarli bene entrambi e poi decidere in base alle tue preferenze.
aretul
Messaggio: #3
QUOTE(maxiclimb @ May 22 2013, 05:30 PM) *
"oggettivamente" meglio?
Direi proprio di no, anche perchè io trovo "soggettivamente" migliore il risultato di Lightroom. smile.gif

Tra Lightroom e CaptureNX2 (che possiedo e conosco bene) continuo a preferire il primo, e ho motivazioni che personalmente ritengo "oggettive" per sostenerlo, ma troverai molti altri che la pensano diversamente, e in parte è anche una questione di gusti.

Quindi l'unico modo per decidere è provarli bene entrambi e poi decidere in base alle tue preferenze.

Anch'io penso sia migliore Lightroom piuttosto che NX2 che vedo più limitato mentre l'altro è mirato per le foto e ha strumenti potenti, io personalmente uso Photoshop che ritengo (almeno per me) ideale.
Un saluto.
Renato
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggio: #4
Se hai grossi flussi di lavoro ti consiglio Lightroom. Ha un forte motore di elaborazione dei raw e poi ti permette di catalogare e quindi tenere ordinati davvero cataloghi enormi di fotografie. Anch'io prima usavo altri software, ma da quando uso Lightroom ho un altro modo di lavorare che davvero è straordinario!

un saluto
marco
mcardini
Messaggio: #5
Guarda anche Capture One Pro 7, nell'ultima versione hanno fatto molti passi avanti e personalmente lo ritengo superiore (di poco) a Lightroom.

Ric67
Messaggio: #6
QUOTE(mcardini @ May 27 2013, 01:07 PM) *
Guarda anche Capture One Pro 7, nell'ultima versione hanno fatto molti passi avanti e personalmente lo ritengo superiore (di poco) a Lightroom.

Sarei interessato a sapere in quali aspetti lo ritieni migliore, così per fare qualche considerazione mirata provando il software.
Ho scaricato la demo e devo orientarmi ancora un po'.
grazie smile.gif
mcardini
Messaggio: #7
QUOTE(Ric67 @ Jun 4 2013, 11:12 AM) *
Sarei interessato a sapere in quali aspetti lo ritieni migliore, così per fare qualche considerazione mirata provando il software.
Ho scaricato la demo e devo orientarmi ancora un po'.
grazie smile.gif

Gestione colori, la gestione del rumore ed il recupero delle alte luci/ombre, a mio avviso in questi campi capture one è davvero superlativo.
Con la mia camera (d7000) rende davvero bene, poco meglio di lightroom.
Io ho finito i 60 giorni della demo e sto seriamente pensando di acquistarlo, intanto sfrutto un'altra demo sul secondo pc... messicano.gif

danielg45
Validating
Messaggio: #8
Interessanti visioni da tutti!
hroby7
Messaggio: #9
QUOTE(mcardini @ Jun 5 2013, 01:44 PM) *
Gestione colori, la gestione del rumore ed il recupero delle alte luci/ombre, a mio avviso in questi campi capture one è davvero superlativo.
Con la mia camera (d7000) rende davvero bene, poco meglio di lightroom.


Sto provando la 7, per semplice curiosità

Per quanto riguarda il colore mi trovi pienamente d'accordo; gestito davvero alla grande

Per le altre caratteristiche che hai elencato (luci/ombre e gestione esposizione in generale) è un gradino sotto a Lr

Ho scritto solo "un gradino" perchè oggi mi sento buono, in realtà il mio giudizio è piuttosto negativo

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio