FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A.a.a Cerco Consigli Per Come Fotografare Ai Concerti
Rispondi Nuova Discussione
Valentina_Falvo
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Mi piacerebbe avere delle dritte e delle informazioni sul come fotografare ai concerti, presto andrò alle prove del concerto di Vasco e vorrei arrivare preparata..
Ho acquistato da poco la mia D3200 con il 18-105, sono alle prime armi ma sono ansiosa di imparare e di sperimentare!
Grazie in anticipo,
Vale
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, visto che hai fatto la richiesta in una sezione errata
sposto la discussione per la continuazione

Primo P.--->Sushi B.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
In un concerto serve una certa attrezzatura, e visto che la tua lente è piuttosto buia, devi aver una reflex con un'ottima tenuta ad alti ISO.
Inoltre il 18-105 per molti concerti è corto (almeno un 200 ci vuole, almeno concerti di una certa dimensione), dovrai croppare probabilmente.

Se non hai problemi a lavorare a computer, un consiglio potrebbe essere quello di scattare in spot per le zone più luminose, tenere gli ISO così più bassi, e recuperare i neri in post senza problemi di rumore (ma a f5/5.6 la vedo comunque dura)...un pò come ho fatto qua:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Graziano
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
io fotografo molto ai concerti.

la prima cosa: vai vicino. se riesci andare nel fronte palco, davanti alle transenne proprio sotto è meglio. nei concerti così grossi scordati di fare belle foto altrimenti. puoi provare al massimo in prima fila nel pubblico, ma sarà molto scomodo e molto difficile....

la seconda cosa: lenti luminose. il meglio è un 70-200 f2.8 un po costoso ma anche il tamron (che è molto economico perchè manca del motore AF ultrasonico e dello stabilizzatore) è pienamente sufficiente. in alternativa ci vuole minimo un 50 f1.8 e un 85 f1.8. se non vuoi cambiare lente sappi che a 105mm non riuscirai a fare primissimi piani, ma solo mezzi busti o piani americani. e lavorando ad f5.6 dovrai usare almeno 3200 iso, forse 1600 se non si muovono molto. per fortuna che la 3200 regge bene gli alti iso.

terza cosa: muoviti molto, se puoi ovviamente. cerca di variare il punto di ripresa per avere molto materiale da scegliere. e non scattare a manetta, è un grave errore mettere la raffica e attaccarsi allo scatto sperando di prendere il momento giusto. cerca di capire l'espressività di chi vuoi fotografare, metti a fuoco, e scatta quando sei sicura che avrai la giusta espressione. io non uso l'AF C sempre AF-S (alcune foto a 200mm per la ridotta profondità di campo sono fuori fuoco per leggeri spostamenti del soggetto, ma scattando tutta la sera, circa 150 o 200 nef, comunque hai una buona dose di foto perfette.)

quarta cosa: sempre in M. parti a f5.6, 1600 iso e 1/60, di solito è una buona esposizione per la luce dei concerti. ignora l'esposimetro, devi avere esposto il volto di chi canta non tutto il resto. ti conviene fare qualche prova e trovata la giusta esposizione tieni quella per tutta la serata. io di solito lavoro nei grossi concerti (con una buona luce quindi) a f4 o f2.8 1/125 e 800 iso. nei locali è diverso perchè la luce è molto minore.


ti metto qualche foto. se leggi gli exif ti possono essere utili.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

valerio.oddi
Messaggio: #5
QUOTE(ValeFallivan @ May 15 2013, 03:50 PM) *
Ciao a tutti! Mi piacerebbe avere delle dritte e delle informazioni sul come fotografare ai concerti, presto andrò alle prove del concerto di Vasco e vorrei arrivare preparata..
Ho acquistato da poco la mia D3200 con il 18-105, sono alle prime armi ma sono ansiosa di imparare e di sperimentare!
Grazie in anticipo,
Vale


Diciamo che per essere alle prime armi un concerto è una situazione abbastanza difficile soprattutto nella gestione della luce che è estremamente variabile.
Dal punto di vista dell'attrezzatura direi di procurarti un obiettivo luminoso, tipo uno zoom f2,8 (ad esempio il Tamron 17-50 che si porta via con poco) oppure un paio di fissi (con focali da decidere in base alla libertà di movimento che hai e distanza dal palco).
Poi imposti la fotocamera per scattare in nef (così hai più margine di recupero sulle foto, visti forti contrasti luci/ombre dei concerti ce ne sarà bisogno), con lettura della luce spot, così leggerà la luce che colpisce il soggetto, af continuo, iso automatici (metti almeno 1/60 come tempo di sicurezza e come sensibilità massima credo che puoi spingerti anche oltre i 1600 iso) e modalità P. Fai inizialmente qualche scatto di prova e se necessario correggi compensando con l'apposito selettore.
Vasco l'ho fotografato all'Olimpico al KOM 2011 qui a Roma, non dovresti avere grossi problemi con i tempi di scatto perchè ormai sul palco si muove poco e lentamente laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(atostra @ May 16 2013, 11:46 AM) *
sempre in M. parti a f5.6, 1600 iso e 1/60


1/60 mi sembra un pò lento da usare come standard, a volte può bastare, ma direi che almeno 1/100 ci vuole.

Concordo sul 70-200 2.8, lente classica per concerti ed eventi.
Solo con almeno una focale così puoi avvicinarti ai soggetti decentemente:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E scattando in spot recuperando i neri dopo in post, come detto prima, puoi preservare l'atmosfera e mantenere una buona qualità d'immagine, con file praticamente privi di rumore:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Graziano smile.gif

Messaggio modificato da Grazmel il May 16 2013, 11:13 AM
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Grazmel @ May 16 2013, 12:13 PM) *
1/60 mi sembra un pò lento da usare come standard, a volte può bastare, ma direi che almeno 1/100 ci vuole.


E scattando in spot recuperando i neri dopo in post, come detto prima, puoi preservare l'atmosfera e mantenere una buona qualità d'immagine, con file praticamente privi di rumore:


Graziano smile.gif


Hai ragionesul tempo, confido nel VR e nel fatto che vasco non sia un ragazzino. 1/60 lo consiglio vista la lente f5.6.

Non quato molto sulla spot, in gran parte dei concerti che ho fatto i cambi di luce repentini, ma soprattutto le illuminazioni molto strette mandano in crisi l'esposimetro
(Soprattutto tenendo conto che dovrebbe misurare l'esposizione sullo spot centrale e ri-inquadrare con il lock dell'esposizione. Se poi i punti di AF e di esposizione non sono gli stessi diventa impossibile da gestire) se l'esposimetro spot può esser d'aiuto per gestire i tempi in manuale, io in quelle situazioni continuo a fidarmi dell'occhio, e mi ha tradito molto poco. Ho fatto pino scotto con una praktica senza la batteria dell'esposimetro...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(atostra @ May 16 2013, 03:01 PM) *
(Soprattutto tenendo conto che dovrebbe misurare l'esposizione sullo spot centrale e ri-inquadrare con il lock dell'esposizione


Perchè? io con D300s in spot mi misura dove c'è il punto di autofocus smile.gif

Graziano
atostra
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Grazmel @ May 16 2013, 04:02 PM) *
Perchè? io con D300s in spot mi misura dove c'è il punto di autofocus smile.gif

Graziano


Si ma gli 11 punti della d3200, come sulla mia d90 non sono sufficienti per una inquadratura di fino (io almeno metto sempre a fuoco sull'occhio) e poi cambiare il punto di maf ad ogni scatto mi pare fin troppo scomodo. Sono gusti comunque.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(atostra @ May 16 2013, 04:22 PM) *
Si ma gli 11 punti della d3200, come sulla mia d90 non sono sufficienti per una inquadratura di fino (io almeno metto sempre a fuoco sull'occhio) e poi cambiare il punto di maf ad ogni scatto mi pare fin troppo scomodo. Sono gusti comunque.


Hai ragione...a volte mi scordo che i miei 51 punti non li hanno tutte le reflex biggrin.gif

Ma quando faccio street/reportage/eventi solitamente non uso i 51 punti, ma setto di usarne 11, però i miei 11 sono disposti molto meglio che sulla D90 (che peraltro ho) inoltre anche quelli esterni sono molto più reattivi e precisi che sulla D90 smile.gif

Di andare in spot non lo faccio sempre, ma qualche scatto si, mi permette poi in post, come detto, di recuperare e avere immagini a 200/400 ISO fatte di sera e belle pulite.

Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(atostra @ May 16 2013, 04:22 PM) *
Si ma gli 11 punti della d3200, come sulla mia d90 non sono sufficienti per una inquadratura di fino (io almeno metto sempre a fuoco sull'occhio) e poi cambiare il punto di maf ad ogni scatto mi pare fin troppo scomodo. Sono gusti comunque.


Concordo. A me riesce più facile e più veloce usare il punto centrale, premere il pulsante di scatto a metà corsa e ricomporre, piuttosto che smanettare con il pollice alla ricerca del punto di maf periferico. Gusti e abitudini personali, ognuno ha i suoi. Per quanto riguarda Vale, ha detto che è inesperta e che ha quella macchina con quell'ottica appena acquistate, quindi mi sembra inopportuno consigliare acquisti di ottiche costose (per quanto di ottimo livello). Meglio darle consigli spicci e da mettere in pratica rapidamente. Il fatto di andare ad una prova probabilmente le darà maggiori possibilità di movimento. Io mi sento di consigliare tempi suff. rapidi (tra 1/100 e 1/250), misurazione spot sul viso del musicista, apertura abbastanza ampia (f/4 - f/5,6), Iso auto, e soprattutto: più vicini al palco si sta, meglio è.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(ValeFallivan @ May 15 2013, 03:50 PM) *
Ciao a tutti! Mi piacerebbe avere delle dritte e delle informazioni sul come fotografare ai concerti, presto andrò alle prove del concerto di Vasco e vorrei arrivare preparata..
Ho acquistato da poco la mia D3200 con il 18-105, sono alle prime armi ma sono ansiosa di imparare e di sperimentare!
Grazie in anticipo,
Vale


Ciao! Beh..innanzitutto il consiglio PRINCIPALE E PRIMARIO è fai esperienza: è la cosa fondamentale e su cui non si può prescindere..

L'accoppiata la vedo buona dal lato fotocamera, scarsa/scarsamente accettabile sul lato obiettivo.
Però:
-se sarai vicina (non ti dico sottopalco, ma almeno alle transenne, considerato Vasco avrà un palco medio-grosso con un pit (sottopalco) generoso, e quindi già le transenne non penso siano proprio sotto) potrai usare tranquillamente i 18mm e direi fino ai 35-50mm, poi inizia a diventare buio l'obiettivo e quindi subentrano le luci.

Ovvero: se le luci saranno buone (come penso) e riuscirai a cogliere i momenti in cui illumineranno il palco "a modo" allora non dovresti avere problemi a fotografare a 105mm f5.6 salendo pero almeno fino 1600 iso.

Arriviamo ai consigli: (e fidati, un pochino me ne intendo wink.gif ) io lavoro con
- iso auto (e su questo non si prescinde).
- manuale (qui però va saputo quel che si fa e si vuole fare.. quindi io ti consiglierei di lavorare in priorità di tempi, dato che sui diaframmi non avrai possibilità di scelta.) Quindi tempi in funzione della focale e anche del soggetto (es. panoramica del palco a 18mm puoi andare su 1/60esimo..)
- esposizione spot

altro non mi verrebbe da dirti...
se hai bisogno chiedi!


QUOTE(atostra @ May 16 2013, 11:46 AM) *
io fotografo molto ai concerti.

la prima cosa: vai vicino. se riesci andare nel fronte palco, davanti alle transenne proprio sotto è meglio. nei concerti così grossi scordati di fare belle foto altrimenti. puoi provare al massimo in prima fila nel pubblico, ma sarà molto scomodo e molto difficile....

la seconda cosa: lenti luminose. il meglio è un 70-200 f2.8 un po costoso ma anche il tamron (che è molto economico perchè manca del motore AF ultrasonico e dello stabilizzatore) è pienamente sufficiente. in alternativa ci vuole minimo un 50 f1.8 e un 85 f1.8. se non vuoi cambiare lente sappi che a 105mm non riuscirai a fare primissimi piani, ma solo mezzi busti o piani americani. e lavorando ad f5.6 dovrai usare almeno 3200 iso, forse 1600 se non si muovono molto. per fortuna che la 3200 regge bene gli alti iso.

terza cosa: muoviti molto, se puoi ovviamente. cerca di variare il punto di ripresa per avere molto materiale da scegliere. e non scattare a manetta, è un grave errore mettere la raffica e attaccarsi allo scatto sperando di prendere il momento giusto. cerca di capire l'espressività di chi vuoi fotografare, metti a fuoco, e scatta quando sei sicura che avrai la giusta espressione. io non uso l'AF C sempre AF-S (alcune foto a 200mm per la ridotta profondità di campo sono fuori fuoco per leggeri spostamenti del soggetto, ma scattando tutta la sera, circa 150 o 200 nef, comunque hai una buona dose di foto perfette.)

quarta cosa: sempre in M. parti a f5.6, 1600 iso e 1/60, di solito è una buona esposizione per la luce dei concerti. ignora l'esposimetro, devi avere esposto il volto di chi canta non tutto il resto. ti conviene fare qualche prova e trovata la giusta esposizione tieni quella per tutta la serata. io di solito lavoro nei grossi concerti (con una buona luce quindi) a f4 o f2.8 1/125 e 800 iso. nei locali è diverso perchè la luce è molto minore.
ti metto qualche foto. se leggi gli exif ti possono essere utili.


QUOTE(valerio.oddi @ May 16 2013, 11:49 AM) *
Diciamo che per essere alle prime armi un concerto è una situazione abbastanza difficile soprattutto nella gestione della luce che è estremamente variabile.
Dal punto di vista dell'attrezzatura direi di procurarti un obiettivo luminoso, tipo uno zoom f2,8 (ad esempio il Tamron 17-50 che si porta via con poco) oppure un paio di fissi (con focali da decidere in base alla libertà di movimento che hai e distanza dal palco).
Poi imposti la fotocamera per scattare in nef (così hai più margine di recupero sulle foto, visti forti contrasti luci/ombre dei concerti ce ne sarà bisogno), con lettura della luce spot, così leggerà la luce che colpisce il soggetto, af continuo, iso automatici (metti almeno 1/60 come tempo di sicurezza e come sensibilità massima credo che puoi spingerti anche oltre i 1600 iso) e modalità P. Fai inizialmente qualche scatto di prova e se necessario correggi compensando con l'apposito selettore.
Vasco l'ho fotografato all'Olimpico al KOM 2011 qui a Roma, non dovresti avere grossi problemi con i tempi di scatto perchè ormai sul palco si muove poco e lentamente



QUOTE(Grazmel @ May 16 2013, 12:13 PM) *
1/60 mi sembra un pò lento da usare come standard, a volte può bastare, ma direi che almeno 1/100 ci vuole.

Concordo sul 70-200 2.8, lente classica per concerti ed eventi.
Solo con almeno una focale così puoi avvicinarti ai soggetti decentemente:

Graziano


atostra:

mm....a me le prime mi sembrano tutte decisamente buie.. hmmm.gif
Concordo sul tuo consiglio delle lenti luminose...d'altronde io ho i due tamron da te citati. Eccellenti! Ci lavoro proprio bene.

Graziano:

molto molto buone le tue!
Concordo sui tempi...sotto 1/100 1/80 raro spingersi...


Alcuni esempi.. (anche se ormai diventano troppi... XD)



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
Pau & Drigo - Negrita - Mandela Forum Firenze - 31/01/2012 by sBerna
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
IPB Immagine
Negrita - Mandela Forum Firenze - 31/01/2012 by sBerna
IPB Immagine
Erriquez - Bandabardò @ ObiHall, Firenze 19/01/2012 by sBerna
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


e non ti dimenticare i dettagli... son quelli che caratterizzano i concerti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine

Adesso basta però.....sennò prendo la tangente e parto XD

Ciao!
E buon concerto

Bernardo
atostra
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(bernardobaluganti.it @ May 17 2013, 01:58 PM) *
mm....a me le prime mi sembrano tutte decisamente buie.. hmmm.gif
Concordo sul tuo consiglio delle lenti luminose...d'altronde io ho i due tamron da te citati. Eccellenti! Ci lavoro proprio bene.



Ciao!
E buon concerto

Bernardo


Molto belli i tuoi scatti.

Dici che sono buie? Effettivamente ora a monitor paiono un po buie, devo dire che sul mac con aperture invece sono più contrastate e in generale + bilenciate, devo rivedere la compressione jpeg forse.

Comunque in stampa, soprattutto la prima, è perfetta, sebbene in generale sia abbastanza scura (è comunque un controluce) i dettagli ci sono tutti, il nero della maglia maglio è profondo e il punto di luce alle spalle leggermente bruciato.

La seconda invece è proprio piatta (e non è neppure molto nitida....) proverò a rivedere la PP.
Valentina_Falvo
Messaggio: #14
QUOTE(Grazmel @ May 16 2013, 11:35 AM) *
In un concerto serve una certa attrezzatura, e visto che la tua lente è piuttosto buia, devi aver una reflex con un'ottima tenuta ad alti ISO.
Inoltre il 18-105 per molti concerti è corto (almeno un 200 ci vuole, almeno concerti di una certa dimensione), dovrai croppare probabilmente.

Se non hai problemi a lavorare a computer, un consiglio potrebbe essere quello di scattare in spot per le zone più luminose, tenere gli ISO così più bassi, e recuperare i neri in post senza problemi di rumore (ma a f5/5.6 la vedo comunque dura)...un pò come ho fatto qua:




Graziano



QUOTE(valerio.oddi @ May 16 2013, 11:49 AM) *
Diciamo che per essere alle prime armi un concerto è una situazione abbastanza difficile soprattutto nella gestione della luce che è estremamente variabile.
Dal punto di vista dell'attrezzatura direi di procurarti un obiettivo luminoso, tipo uno zoom f2,8 (ad esempio il Tamron 17-50 che si porta via con poco) oppure un paio di fissi (con focali da decidere in base alla libertà di movimento che hai e distanza dal palco).
Poi imposti la fotocamera per scattare in nef (così hai più margine di recupero sulle foto, visti forti contrasti luci/ombre dei concerti ce ne sarà bisogno), con lettura della luce spot, così leggerà la luce che colpisce il soggetto, af continuo, iso automatici (metti almeno 1/60 come tempo di sicurezza e come sensibilità massima credo che puoi spingerti anche oltre i 1600 iso) e modalità P. Fai inizialmente qualche scatto di prova e se necessario correggi compensando con l'apposito selettore.
Vasco l'ho fotografato all'Olimpico al KOM 2011 qui a Roma, non dovresti avere grossi problemi con i tempi di scatto perchè ormai sul palco si muove poco e lentamente laugh.gif



QUOTE(WALLS @ May 16 2013, 04:38 PM) *
Concordo. A me riesce più facile e più veloce usare il punto centrale, premere il pulsante di scatto a metà corsa e ricomporre, piuttosto che smanettare con il pollice alla ricerca del punto di maf periferico. Gusti e abitudini personali, ognuno ha i suoi. Per quanto riguarda Vale, ha detto che è inesperta e che ha quella macchina con quell'ottica appena acquistate, quindi mi sembra inopportuno consigliare acquisti di ottiche costose (per quanto di ottimo livello). Meglio darle consigli spicci e da mettere in pratica rapidamente. Il fatto di andare ad una prova probabilmente le darà maggiori possibilità di movimento. Io mi sento di consigliare tempi suff. rapidi (tra 1/100 e 1/250), misurazione spot sul viso del musicista, apertura abbastanza ampia (f/4 - f/5,6), Iso auto, e soprattutto: più vicini al palco si sta, meglio è.



Grazie a tutti per i consigli smile.gif Sono sicura che saranno utilissimi! Farò moolto esercizio, in futuro mi comprerò un obbiettivo migliore wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ValeFallivan @ Jun 2 2013, 11:06 AM) *
Grazie a tutti per i consigli smile.gif Sono sicura che saranno utilissimi! Farò moolto esercizio, in futuro mi comprerò un obbiettivo migliore wink.gif


... e facci sapere com'è andata!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio