FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-200 Vrii Duplicato O 300 F/4 Con 1,4x
Rispondi Nuova Discussione
rolix7000
Messaggio: #1
Buon giorno,

Secondo voi possedendo il 70-200 2,8 VRII mi conviene duplicarlo per avere un 400 f/5,6?
oppure spendere di più per avere 300 f/4 + 1,4 x?
Qualcuno ha provato il 70-200 con il 2x?
risparmierei circa 1000 euro ed avrei zoom e i 400 stabilizzati a parità di luminosità, però la resa ottica?
Grazie.
Traveler_59
Messaggio: #2
QUOTE(lorismatty75 @ May 15 2013, 11:06 AM) *
Buon giorno,

Secondo voi possedendo il 70-200 2,8 VRII mi conviene duplicarlo per avere un 400 f/5,6?
oppure spendere di più per avere 300 f/4 + 1,4 x?
Qualcuno ha provato il 70-200 con il 2x?
risparmierei circa 1000 euro ed avrei zoom e i 400 stabilizzati a parità di luminosità, però la resa ottica?
Grazie.

Allora, da quello che ho letto e ho provato con il 70-200 VRII funziona bene con il 1.4 e 1.7, non ho il 2x, il 300 f/4 funziona bene con 1.4 Nikon dice che non si può usare 1.7 e ovviamente il 2x perché poi devi mettere a fuoco manualmente ....ma io l'ho provato con 1.7 e a me l'autofocus funziona
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa è fatta con D700 + 300 F/4 +1.7
sereremo
Messaggio: #3
Io possiedo sia il 70-200 vrii che il tc20-iii, e ho acquistato il duplicatore per pochi scatti in natura a animali di una certa mole.
Dipende cosa ci devi fare, ma la versatilità con il 70-200 e' massima.
Ciao
maurizio angelin
Messaggio: #4
Se ti può essere utile 70-200 VR I + TC20 E III su D200 nella foto di aerei (e che aerei) qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...hl=thunderbirds

mentre 300/2,8 e 70-200 moltiplicati (pe quale moltiplicatore vedi gli exif) qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...hl=Thunderbirds
fedebobo
Messaggio: #5
Posseggo il 70-200 f2,8 e pure il Tc-20III e devo dire l'accoppiata perde parecchio, tanto che passando dal vecchio 80-400 a questi non ho riscontrato lo sperato miglioramento che diversi in rete palesavano.
Il 300f4 moltiplicato 1,4 o 1,7 non l'ho mai usato, ma se ne parla molto bene.
Vedi tu se possono essere utili queste scarne informazioni. smile.gif

Saluti
Roberto
alvisecrovato
Messaggio: #6
Ciao, otticamente è senza alcun dubbio meglio l'accoppiata 300+tc, ma senza dubbio proprio.

Bisogna vedere se per te la resa migliore vale i 1000 euro in più.

Nel caso comunque, non credo che i risultati dello zoom duplicato siano inguardabili.
ffrabo
Messaggio: #7
qualche scatto con il 70-200 VRII+ TC 20EIII:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



matteoresidori
Messaggio: #8
Ciao,
posseggo il 300f4+tc14 ed un amico il 70-200 con tc2x III. La prima accoppiata è più incisiva, ma anche lui ottiene buoni risultati; diciamo che deve lavorare di più in PP. http://www.matteoresidori.com/gallery/ tutte le foto agli animali che trovi qui sono state fatte col 300 f4 molte delle quali con tc14. Tranne gli anatroccoli di cigno che sono stati fatti con il 2,8
rolix7000
Messaggio: #9
QUOTE(matteoresidori @ May 16 2013, 09:58 AM) *
Ciao,
posseggo il 300f4+tc14 ed un amico il 70-200 con tc2x III. La prima accoppiata è più incisiva, ma anche lui ottiene buoni risultati; diciamo che deve lavorare di più in PP. http://www.matteoresidori.com/gallery/ tutte le foto agli animali che trovi qui sono state fatte col 300 f4 molte delle quali con tc14. Tranne gli anatroccoli di cigno che sono stati fatti con il 2,8

Grazie ora le vado a vedere, con che tempi di sicurezza scatti a mano libera sia liscio che con 1,4 x per non avere micromosso?
Grazie
skenea
Messaggio: #10
Mi sono trovato pure io nella tua stessa situazione.
La risposta è semplice; 300 con duplicatore 1.4. Dalla mia modesta esperienza ho visto che nessuna ottica regge un duplicatore da x2. Il calo è sempre evidente, questo almeno per me. Se sei abituato alla qualità del 70-200 e poi confronti i risultati quando l'obiettivo è duplicato, non rimarrai certamente soddisfatto.
I vantaggi con il 300 sono che hai un'ottima qualità sula focale dei 300 mm. e moltiplicando con 1.4 ti ritrovi un 420 di una qualità inferiore, ma comunque elevata. I svantaggi sono un maggior costo e maggior ingombro.
Qui trovi la prova del 300 f/4 anche in abbinamento con il duplicatori. Nella recensione mi ha piacevolmente sorpreso una frase che tradotta fa più o meno così: http://www.photozone.de/Reviews/228-nikkor...ew--test-report
Il Nikkor AF-S 300 millimetri f/4D IF-ED è una delle poche lenti quasi perfetta testati finora.
matteoresidori
Messaggio: #11
QUOTE(lorismatty75 @ May 16 2013, 11:08 AM) *
Grazie ora le vado a vedere, con che tempi di sicurezza scatti a mano libera sia liscio che con 1,4 x per non avere micromosso?
Grazie


Dipende sempre da quanto ti si muove la mano, in alcune circostanze a 1/320 le avevo perfette anche col 1,4 montato. Ma sono rari casi, di solito per stare sul sicuro è meglio 1/500. Se posso cerco comunque sempre di usare il treppiede, anche se i tempi sono ben più veloci.
rolix7000
Messaggio: #12
QUOTE(matteoresidori @ May 20 2013, 10:33 AM) *
Dipende sempre da quanto ti si muove la mano, in alcune circostanze a 1/320 le avevo perfette anche col 1,4 montato. Ma sono rari casi, di solito per stare sul sicuro è meglio 1/500. Se posso cerco comunque sempre di usare il treppiede, anche se i tempi sono ben più veloci.

ok grazie, ti chiedo ancora un paio di cose, leggendo quà e là ho notato il problema comune delle staffa attacco treppiede, è cosi pessima,
in alcuni casi ho letto lamentele relative al fischio dell'autofocus ed in altri ancora che l'autofocus è lento, chiaro che se lo paragonano ad un 300 2,8....Grazie
matteoresidori
Messaggio: #13
QUOTE(lorismatty75 @ May 20 2013, 10:56 AM) *
ok grazie, ti chiedo ancora un paio di cose, leggendo quà e là ho notato il problema comune delle staffa attacco treppiede, è cosi pessima,
in alcuni casi ho letto lamentele relative al fischio dell'autofocus ed in altri ancora che l'autofocus è lento, chiaro che se lo paragonano ad un 300 2,8....Grazie


La staffa non sarà il massimo, ma non è nemmeno così pessima, almeno la mia.
Il mio l'ho comprato nuovo e non fischia per nulla.
castorino
Messaggio: #14
A mio parere la domanda non è formulata correttamente per avere una risposta esaustiva, infatti bisognerebbe sapere su che fotocamera viene applicato il sistema ottico. Mentre su una Fx da 12mega puoi usare praticamente qualsiasi cosa, su una Dx ad alta densità di pixel, come le ultime da 24mega, qualsiasi duplicatore è improponibile, in fotografia naturalistica poi, ed in tutte quelle fatte sulle lunghe distanze, anche il fattore ambientale gioca un ruolo fondamentale, nella foto sotto è stata usata una D800E con 600mm f 4 e TC20III ma la giornata era limpidissima e l'aria praticamente immobile, una combinazione rara e fortunata!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao Rino
rolix7000
Messaggio: #15
QUOTE(castorino @ May 24 2013, 01:38 AM) *
A mio parere la domanda non è formulata correttamente per avere una risposta esaustiva, infatti bisognerebbe sapere su che fotocamera viene applicato il sistema ottico. Mentre su una Fx da 12mega puoi usare praticamente qualsiasi cosa, su una Dx ad alta densità di pixel, come le ultime da 24mega, qualsiasi duplicatore è improponibile, in fotografia naturalistica poi, ed in tutte quelle fatte sulle lunghe distanze, anche il fattore ambientale gioca un ruolo fondamentale, nella foto sotto è stata usata una D800E con 600mm f 4 e TC20III ma la giornata era limpidissima e l'aria praticamente immobile, una combinazione rara e fortunata!


Ciao Rino

Grazie Rino, questa questione mi è sconosciuta, io ho una d7000, dici che il 300 f/4 + 1,4 può andare bene?
castorino
Messaggio: #16
Ciao, devi considerare che già di suo la D7000 applica un ingrandimento all'immagine perciò l'ottica deve lavorare su frequenze spaziali più strette, in buone giornate luminose e soggetti vicini avresti probabilmente una resa soddisfacente anche con il TC14, ma con poca luce su soggetti relativamente lontani forse ti converrebbe un ulteriore crop piuttosto che usare una barlow. Sono prove da fare prima di affrontare un soggetto importante, valutando caso per caso, ogni foto è sempre frutto di un compromesso e solo l'esperienza ti potrà dire quale può essere il migliore in determinati casi. Personalmente uso tre fotocamere, D4 D800E e D7100, nessuna è migliore delle altre poichè ogn'una è adatta a determinate situazioni, Rino
castorino
Messaggio: #17
Qui pioveva e la D4 era la soluzione migliore, ho aggiunto il TC14,
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Qui invece è uscito il sole ed ho usato la D7100 liscia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio